Per Carmens: ok figuraccia scampata
Ora volevo chiedervi un'opinione....
Dunque, è risaputo che i Tokay non sono insoliti a cibarsi dei loro baby, e che quindi si debba ingabbiare le uova oppure, dove è possibile, farle schiudere in incubatrice.
Osservando il comportamento della mia coppia in questi giorni sono rimasto un po' perplesso su queste affermazioni.
Premetto che gli adulti son ben alimentati e questo potrebbe in parte spiegare il fatto che, pur lasciando i baby circa due notti nel terrario, non son stati mangiati.
La cosa strana, invece, l'ho notata proprio nei babies. In teoria l'istinto dovrebbe portarli a nascondersi e sfuggire da potenziali predatori, quindi mi aspettavo che si rintanassero in fessure abbastanza strette o in zone che gli adulti non potevano raggiungere, invece spesso, soprattutto con il secondo nato, ho notato che quando scappava da me si infilava spesso sotto la testa o le zampe anteriori di uno degli adulti, cosa che reputo appastanza curiosa considerando che la testa del maschio è più grande del baby.
La foto che ho postato nel precedente messaggio è un esempio. Nella foto, per un gioco di messa a fuoco, sono un po' falsate le profondità, ma vi assicuro che il piccolo era proprio sotto la gola del maschio, mentre per ben 2 volte ha sollevato la zampa della femmina per infilarcisivi ( sraà italiano???) sotto come e spesso usava il corpo degli adulti come nascondiglio/protezione.
Non sto dicendo che tra i Tokay esistano cure parentali, sia chiaro, solo mi ha lasciato un po' perplesso questo comportamento e il fatto che gli adulti non fossero minimamente infastiditi.
Alla luce di queste osservazioni volevo provare, con gli ultimi nascituri, a lasciare i baby nel terrario con i genitori provvedendo a fornirgli dei contenitori con cibo di dimensioni adeguate in zone diverse da dove, ormai, gli adulti son abituati a cibarsi.
Ok ora che vi ho spiegato la situazione, spero di avervi dato abbastanza dati per poter riflettere, vorrei una vostra opinione in merito.
Qualcuno ha notato la stessa cosa? Ha mai provato ad allevare i piccoli nello stesso terrario?
Forse due notti son poche ma, considerando che il secondo piccolo è nato ieri sicuramente dopo le 7.00 del mattino e ieri sera l'ha passata in compagnia degli adulti e che loro si son mangiati 12 kaimani, son quasi sicuro che se volevano avrebbero potuto tranquillamante fare uno spuntino anche con il piccolo dato che, tra l'altro, utilizza gli stessi nascondigli degli adulti e quando faccio cadere, negli stessi nascondigli, una locusta viene mangiata in un nanosecondo.
Saluti perplessi Dario
Ciao a tutti(baby tokay, la nascita di un killer...)
Ciao Dario,
in realtà non è raro che i tokay abbiano una sorta di cure paternali per la prorpia prole, dalle uova alla schiusa, un po' come nei Rhacodactylus chahoua, però dalla mia eperienza ho potuto notare che non è sempre così, sopratutto quando i gruppi riproduttivi sono ampi mi è capitato di vedere femmine che distruggevano le uova delle altre, infatti l'ultimo anno in cui ho avuto il maschio di tokay non ero riuscito a riprodurli perchè per quanto il maschio lavorasse le femmine si rompevano le uova a vicenda e putroppo me ne accorsi troppo tardi(anche perchè non me l'aspettavo).
Mentre nella coppia singola che avevo 6/7 anni fa il comportamento era esattamente quello che descrivi tu.
Quindi direi che una coppia o un trio ben stabulato possono vivere almeno i primi tempi con i baby e che si può anche evitare di riparare le uova, visto che saranno i primi a custodirle gelosamente.
Però temo che i baby soprattutto se futuri maschi debbano essere isolati entro massimo 4 mesi, perchè nel momento in cui inizia a formarsi la territorialità dell'individuo si scontrerebbe col padre...e la fine del duello sarebbe ovvia.
Vedremo come andrà quest'anno quando inserirò il maschio con le mie femmine
Ribadisco, i tokay saranno anche gechi da poco a livello commerciale, ma a livello amatoriale sono gechi meravigliosi!!!
in realtà non è raro che i tokay abbiano una sorta di cure paternali per la prorpia prole, dalle uova alla schiusa, un po' come nei Rhacodactylus chahoua, però dalla mia eperienza ho potuto notare che non è sempre così, sopratutto quando i gruppi riproduttivi sono ampi mi è capitato di vedere femmine che distruggevano le uova delle altre, infatti l'ultimo anno in cui ho avuto il maschio di tokay non ero riuscito a riprodurli perchè per quanto il maschio lavorasse le femmine si rompevano le uova a vicenda e putroppo me ne accorsi troppo tardi(anche perchè non me l'aspettavo).
Mentre nella coppia singola che avevo 6/7 anni fa il comportamento era esattamente quello che descrivi tu.
Quindi direi che una coppia o un trio ben stabulato possono vivere almeno i primi tempi con i baby e che si può anche evitare di riparare le uova, visto che saranno i primi a custodirle gelosamente.
Però temo che i baby soprattutto se futuri maschi debbano essere isolati entro massimo 4 mesi, perchè nel momento in cui inizia a formarsi la territorialità dell'individuo si scontrerebbe col padre...e la fine del duello sarebbe ovvia.
Vedremo come andrà quest'anno quando inserirò il maschio con le mie femmine
Ribadisco, i tokay saranno anche gechi da poco a livello commerciale, ma a livello amatoriale sono gechi meravigliosi!!!
Ciao,
Manu
http://www.italiangekko.net/
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
Manu
http://www.italiangekko.net/
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
Manu, non posso che esser d'accordo con te!!
Non mi aspettavo un comportamento simile, e devo dire che da più li ho, più mi affeziono e rimango affascinato e molto spesso mi sento in disaccordo su alcuni luoghi comuni che spesso si sentono su questi gechi.
Ora, non li voglio difendere a spada tratta, hanno anche loro i loro difetti, ma effettivamente son gechi sottovalutati e bistrattati.
Tornando all'aspetto più "scientifico", mi fa piacere notare che ciò che ho osservato non è frutto di una mia suggestione ma un comportamento effettivamente utilizzato da questi gechi.
Manu, ti ringrazio per la pronta risposta, pensavo anch'io di lasciarli insieme per qualche tempo giusto per evitare di stressare, come ho fatto ora, subito i piccoli, comunque vi terrò informati.
Ciao ciao Dario
Non mi aspettavo un comportamento simile, e devo dire che da più li ho, più mi affeziono e rimango affascinato e molto spesso mi sento in disaccordo su alcuni luoghi comuni che spesso si sentono su questi gechi.
Ora, non li voglio difendere a spada tratta, hanno anche loro i loro difetti, ma effettivamente son gechi sottovalutati e bistrattati.
Tornando all'aspetto più "scientifico", mi fa piacere notare che ciò che ho osservato non è frutto di una mia suggestione ma un comportamento effettivamente utilizzato da questi gechi.
Manu, ti ringrazio per la pronta risposta, pensavo anch'io di lasciarli insieme per qualche tempo giusto per evitare di stressare, come ho fatto ora, subito i piccoli, comunque vi terrò informati.
Ciao ciao Dario
-
Dario e manu mi fate ancora più piangere non riuscire a trovare una femmina .... ma prima o dopo riuscirò anch'io ad avere queste senzazioni e vedere queste immagini ... e leggendo queste informazioni che dario scrive sono ancora più convinto che il tokay è un gran bel geco