Gehyra marginata

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
franklin
Messaggi: 51
Iscritto il: sab ago 12, 2006 5:38 pm
Località: pistoia

Mi hanno sempre attratto questi gecozzi dall'aspetto massiccio....le zampe poi sono fantasrtiche!
Qulacuno li alleva/allevava? Qualcuno ne vuole parlare?
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

Io sono innamorata delle Gehyra :D
ne ho tenute alcune per manu e sono diventate "pezzi di cuore" (in napoletano non saprei scriverlo!)
non ho riscontrato particolare difficoltà di gestione, se non il fatto che schizzano da tutte le parti dopo momenti di apparente immobilità.
E' divertente arredare il terrario perchè amano nascondigli e piante e sono agilissime nonostante la mole.
..ps: mangiano come dei lupi :lol: :lol:
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Le G. marginata sono stupende!! :D
Ne ho un trio e sono veramente spettacolari e a livello d'allevamento sopratutto se CB non sono molto complicate.
Come terrario e clima si tengono come i tokay, mentre cambia un po' l'alimentazione che è molto più simile a quella dei Rhacodactylus, quindi accettano volentieri l'omogeneizzato integrato con il calcio e mangiano insetti a iosa...come ha detto Maru sono voracissime :D
Ho un uovo in incubatrice ma temo non sia per nulla buono, spero che la femmina ne deponga altri prima della fine della stagione riproduttiva :D

Ne ho anche un'altra specie ma quella la vedete quando riapre gechionline, tanto non manca molto ;)

Ecco una foto del maschio di G. marginata.
Immagine
franklin
Messaggi: 51
Iscritto il: sab ago 12, 2006 5:38 pm
Località: pistoia

Manu non puoi lanciare il sasso e poi ritirare la mano....
:lol: frasi come quell'ultima che hai postato sono veramente cattive....
le zampotte sono meravigliose!
chissa, magari se ne trovassi di cb....
mentre delle vorax cosa mi dici?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

franklin ha scritto:chissa, magari se ne trovassi di cb....
Se la femmina depone nuovamente per fine anno dovrei avere qualche baby pronto ;)
mentre delle vorax cosa mi dici?
Diventano leggermente più grandi delle marginata ma a livello d'alimentazione e allevamento sono similissime.
franklin
Messaggi: 51
Iscritto il: sab ago 12, 2006 5:38 pm
Località: pistoia

Per allevamento e temperatura cosa intendi come i tokay? Temperature più alta che dei Rhachodactylus? Ovvero? Dimensioni terrario?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

franklin ha scritto:Per allevamento e temperatura cosa intendi come i tokay? Temperature più alta che dei Rhachodactylus? Ovvero?
Diciamo che durante il periodo caldo vogliono temperature diurne in torno ai 30°C se possibile con un punto più caldo(magari tramite lampadina) a 32°-33°C.
Quindi temperature mediamente più alte di quelle necessarie mediamente ad un Rhacodactylus.
Dimensioni terrario?
Direi che per una coppia adulta serve almeno un 40x40x60(h)cm
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ho dimenticato di dirti alcune cose ;)

Come per i tokay è importante mantenere l'umidità nel terrario abbastanza elevata, al 70% con picchi serali dell'80-90% che otterrai nebulizzando acqua nel terrario.

Se deciderai veramente di comprare G. marginata ti consiglio di prendere animali subadulti, se li compri da un allevatore fidato che ha sempre alimentato bene i babys hai meno rischi d'aver problemi di mom, visto che alcuni allevatori sfruttano come alimento base la frutta per comodità e integrano con poco calcio, in questo modo i gechi hanno problemi di decalcificazione, in special modo le femmine.
Quindi sarà sempre necessario integrare i pasti a base di omogeneizzato con calcio e non far mancare mai una buona dose settimanale di insetti.

Se vuoi altre notizie sulla riproduzione o su altri particolari d'allevamento che magari ho tralasciato ma che ti possono interessare chiedi pure.

Allego altre foto :D

Immagine
Posso immaginare che vedendo questa foto penserete che siano gechi facilmente maneggiabili, ma vi posso assicurare che se volete un geco tranquillo potete evitare le G. marginata perchè per quanto grosse sono piuttosto veloci e nervosette, per maneggiarla in quel modo ci vuole buona confidenza con i gechi e con questa specie ;)

Immagine
Rispondi