Piccola curiosità

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
kartiko

Il periodo di bruma viene stabilito da noi???? O ci sono periodi dell'anno che sono più indicati?
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
spiderling

Solitamente il periodo di brumazione è meglio farlo tra novembre e dicembre, nei mesi successivi aumenterai gradualmente le temperature e il fotoperiodo, con un aumento notevole del tasso di umidità durante le ore notturne in modo tale da simulare il periodo delle piogge.
Si stava meglio quando si stava peggio.....
Manu

spiderling ha scritto:Solitamente il periodo di brumazione è meglio farlo tra novembre e dicembre, nei mesi successivi aumenterai gradualmente le temperature e il fotoperiodo, con un aumento notevole del tasso di umidità durante le ore notturne in modo tale da simulare il periodo delle piogge.
Esatto,
io all'epoca del gruppo di leopardini li allevavo a temperatura ambiente e con l'arrivo del freddo andavano in bruma da soli, per poi uscirne con il ritorno del caldo in primavera.
Solitamente avevo le prime uova entro fine Aprile e le ultime deposizioni verso fine Settembre.
Ivan83

Manu vuoi dire che tu non usavi fonti di calore come spot o tappetini per riscaldarli???? Ma che temperature avevi d'inverno???
Manu

Ivan83 ha scritto:Manu vuoi dire che tu non usavi fonti di calore come spot o tappetini per riscaldarli???? Ma che temperature avevi d'inverno???
Esatto,
avevo 20°-23°C diurni e a volte anche 15°C notturni nei mesi più freddi come Dicembre e Gennaio.
Ivan83

Ma sicuro che non mi muoiono i gechi con queste temparature?? Cioè tu mi dici di non usare proprio il riscaldamento nel mio terrario???
Manu

Ivan83 ha scritto:Ma sicuro che non mi muoiono i gechi con queste temparature?? Cioè tu mi dici di non usare proprio il riscaldamento nel mio terrario???
Io ho allevato leopardini senza riscaldamento per 3 anni e non ne è morto uno e ti dirò di più, per quanto in inverno non mangiassero quasi nulla, calavano al massimo di 5-6gr.
Però sicuramente non ti vieto di utilizzare un cavetto riscaldante termostatato per garantire almeno la temperatura minima ai tuoi animali.
Inoltre i leopardini già sotto ai 26°C non si riproducono più, per cui non è obbligatorio che li mandi a 20°C diurni e 15°C notturni, bastano anche 23°C diurni e 19°-20°C notturni per fargli fare una buona bruma.
Rispondi