Alimentazione Phelsuma

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Rispondi
Ivan83
Messaggi: 38
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:10 am

Ciao ragazzi!!! Ho intenzione di prendere una coppia di Phelsuma m. grandis. Ho letto sulla scheda di amici insoliti che gli si può somministrare anche solo miele in rapporto 1:1 con l'acqua o solo con omogenizzati alla frutta per i bambini. C'è scritto che magari si può integrare ogni tanto con insetti vari. Ma a me sembra strano...cosa ne dite??? Poi c'è scritto che i Phelsuma non necessitano di neon uvb...cosa nè pensate???
Scusatemi per le domande un po' stupide, ma voglio allevare questa coppia nel miglior modo possibile
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Ivan,
le tue domande non sono assolutamente stupide, anche perchè da ciò che stai riportando direi che hai fatto bene a domandare.

Alimentazione esclusivamente a base di miele e omogeneizzato non va bene per questi gechi! Prima di tutto premetto che TUTTI i gechi sono carnivori per cui per quanto possano accettare frutta o simili avranno sempre bisogno di proteine animali.
Quindi, il modo migliore per alimentare i Phelsuma m. grandis(ho corretto nel tuo post avevi scritto gigantis ;)) è somministrare vari tipi di insetti delle giuste dimensioni, grilli, tarme della farina, kaimani, blatte, cavallette, camole del miele, ecc... ogni tanto si può somministrare anche omogeneizzato e/o miele misti a calcio + Vit. D3.
Importante è non far mancare mai una ciotolina con carbonato di calcio nel terrario, se userai i neon UVB 2.0% non avrai bisogno di lasciare a disposizione Rep-Cal con vitamina D3 perchè la produrranno loro grazie agli UVB.
Personalmente non conosco la tua esperienza con i gechi, ma se non hai un buon fardello d'esperienza ti consiglio di utilizzare gli UVB, anche se effettivamente variando molto gli insetti da pasto e integrando la dieta dei Phelsuma con gli alimenti riofilizzati prodotti appositamente per loro oltre che al calcio e all'omogeneizzato è possibile allevarli e riprodurli senza l'uso di UVB. Non è una teoria campata in aria, io li allevo senza UVB e non hanno assolutamente nessun problema e anche all'epoca della stesura del libro "Guida ai gechi" parlando con Massimo Millefanti mi disse che lui allevava e riproduceva diverse specie di Phelsuma e tutte senza UVB. Sul libro si decise di consigliare l'utilizzo di UVB, per evitare che i neofiti potessero tentare di allevare questi animali senza UVB e senza un'ottima dieta, che li avrebbe sicuramente portati a gravi problemi e in alcuni casi alla morte.
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

al posto degli uvb una soluzione è spolverizzare le prede con calcio+d3 : herptivite in rapporto 2:1. personalmente ho intenzione di provare questo metodo in futuro, visto che chi lo usa ha gechi in ottima salute, ma per chi inizia direi di scegliere il neon uvb
Ivan83
Messaggi: 38
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:10 am

grazie mille per i preziosi consigli...leggendo un po' di post sui Phelsuma ho letto che molti gli somministrano degli omogenizzati che hanno un nome dipo phelsumix o una cosa simile....dove lo posso trovare???
gollum
Messaggi: 328
Iscritto il: mer lug 05, 2006 7:27 am
Località: Verona

Alessio, io starei attento con l'Herptivite: è un buon prodotto ma da usare con cautela. Va usato tutte le settimane il Rep-cal e meno spesso l'Herptivite.
If you think that fuck is funny, fuck yourself and save your money....
gollum
Messaggi: 328
Iscritto il: mer lug 05, 2006 7:27 am
Località: Verona

Io integro la dieta con Phelsumax, buon prodotto ma non è la base della dieta che rimangono gli insetti.
If you think that fuck is funny, fuck yourself and save your money....
Ivan83
Messaggi: 38
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:10 am

dove posso trovare questo phelsumax??
gollum
Messaggi: 328
Iscritto il: mer lug 05, 2006 7:27 am
Località: Verona

Credo su internet, io l'ho preso ad Hamm.
If you think that fuck is funny, fuck yourself and save your money....
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

alessio ha scritto:al posto degli uvb una soluzione è spolverizzare le prede con calcio+d3 : herptivite in rapporto 2:1. personalmente ho intenzione di provare questo metodo in futuro, visto che chi lo usa ha gechi in ottima salute, ma per chi inizia direi di scegliere il neon uvb
Io non somministro MAI vitamine ai Phelsuma, ma ogni quanto somministreresti l'herptivite? Guarda che troppo spesso diventa un veleno più che un beneficio.
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Manu ha scritto:Io non somministro MAI vitamine ai Phelsuma, ma ogni quanto somministreresti l'herptivite? Guarda che troppo spesso diventa un veleno più che un beneficio.
questo metodo lo usa Leann Christenson, a mio avviso uno dei migliori allevatori di Phelsuma americani, il quale ha anche scritto un libro sul loro mantenimento in terrario e sta tuttora studiando le modalità di incubazione per ottenere un soddisfacente numero di maschi di P. cepediana
ne parla qui, però non specifica ogni quanto lo somministra
http://phelsumaweb.com/forum/viewtopic. ... herptivite

il mio inglese non è ottimo, quindi potrei anche aver capito male qualcosa
Ivan83
Messaggi: 38
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:10 am

pensate che potrei trovare il phelsumax al nirm?????
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ivan83 ha scritto:pensate che potrei trovare il phelsumax al nirm?????
Possibile ;)

X Alessio:
Appena ho un attimo leggo bene i post del tuo link e ti dico che ne penso e cos'ho capito ;)
Rispondi