Riscaldamento e Brumazione

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
shark77
Messaggi: 114
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:20 pm
Località: Roma/Napoli

Ho un piccolo problemino ora che si avvicina l'inverno vorrei far fare la brumazione alla mia gechetta che a novebre avrà un anno.
Il problema sta nel fatto che a casa mia a Dicembre attaccano con il riscaldamento e si può girare tranquillamente a mezze maniche :shock: come posso fare per la brumazione ?
Avatar utente
rospogrigio
Messaggi: 244
Iscritto il: sab set 02, 2006 5:42 pm
Località: Benevento

hai una cantina???
potresti utilizzare quella, stando attento a vedere se le temperature non scendono troppo
L'amarezza è dell'anima quando non sai che vivere, e anche la gioia più avvenente è come assenzio (POLIMNIA)

Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21137
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Dipende cosa intendi per "si gira in mezze maniche" nel senso, noi esseri umani siamo mammiferi e io già a 20°-25°C mi metto in mezze maniche, ma il geco è un rettile e i leopardini già sotto ai 26°C rallentano il loro metabolismo e smettono di riprodursi.
Quindi se in inverno in casa hai circa 25°C puoi semplicemente lasciare la geca a temperatura ambiente ;)
shark77
Messaggi: 114
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:20 pm
Località: Roma/Napoli

Non penso che superiamo i 25 ° in casa. Ma nel caso in cui il geco non vada in brumazione che problemi posso incontrare considerando che ho intenzione di farla accoppiare ?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21137
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

shark77 ha scritto:Non penso che superiamo i 25 ° in casa. Ma nel caso in cui il geco non vada in brumazione che problemi posso incontrare considerando che ho intenzione di farla accoppiare ?
Alcuni allevatori dicono che di problemi non ce ne siano e che i leopardini non necessitino di bruma per riprodursi.
In parte è vero, ma una pausa biologica serve a rinvigorire il geco.
Contando che la tua gechina non si è mai riprodotta per quest'anno la mancanza di una vera e propria bruma non dovrebbe incidere sulla stagione riproduttiva di essa e sul suo stato di salute.
Ma fidati che se la illumini con la luce del giorno e che quindi si renderà conto del cambio del fotoperiodo e del lieve abbassamento di temperatura andrà da sola in bruma.
Rispondi