G. vittatus stressati?

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Metraton

Subito dopo il nirm ho spostato i vittatus dai faunabox ad un terrario più grande(sempre divisi).
Nel fauna box avevano dello scottex come substrato un ramo con del potos finto e nient'altro.
Nel terrario di adesso ho messo come substrato il tappetino di erba sintetica. Dei rami con potos finti, una corteccia come tana sul fondo.
Inoltre i nuovi terrari sono riscaldati tramite un cavetto.
Nebulizzo mattina e sera e per tenere alta l'umidità ho messo dei recipienti d'acqua sopra le zone con i cavetti.

I nuovi terrari sono grandi circa 2 volte e mezza i fauna ma in proporzione ci sono un po' meno potos.

Ecco il problema a questo punto è che i vittatus sono passati da verdi chiaro a marrone scuro-rossiccio.
Ho lasciato passare due settimane per vedere se si abituavano ma ancora niente.
Ho pensato possa essere l'umidità perchè fanno più fatica a fare la muta.
A questo riguardo pensate che mettendo come substrato dello scottex possa migliorare???

Uno dei due non si fa problemi a mangiare anche l'omogeneizzato. L'altro invece è più reticente...

Secondo voi è possibile che il colore verde chiaro fosse quello di quando erano stressati? D'altronde in fiera erano verdi.
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Manu

Ho avuto i G. vittatus ed effettivamente son sempre stati marroni più o meno scuro, con tonalità abbastanza chiare in una femmina subadulta.
Quindi non è detto che il colore che hanno assunto indichi uno stato di stress.
Ovviamente se faticano a mutare da quando hai alzato l'umidità cerca di abbassarla, magari limitandoti ad una nebulizzazione al giorno.
Metraton

No no faticano a mutare perchè c'è poca umidità a mio parere.
Quando erano nel fauna che non era riscaldato e avevano scottex come substrato mutavano normalmente.
Ora invece il terrario essendo riscaldato favorisce l'evaporazione e rimane più secco.
Proverò a usare ancora lo scottex, impregnandosi d'acqua mantiene meglio l'umidità
Metraton
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Manu

Purtroppo anche la carta assorbente con il riscaldamento evapora molto velocemente, io se fossi in te userei un substrato naturale come la corteccia in pezzi per rettili, o presa dal fioraio e sterilizzata in forno ;)

Io con i rettili che necessitano di un tasso di umidità elevato la uso, ho meno problemi sopratutto in estate quando fa molto caldo ;)
Metraton

Bene...studio biologia e ogni santo giorno ci scassano i cosidetti dicendoci che dobbiamo mettere in pratica il metodo sperimentale.

Bene mi sono messo a sperimentare

Problema: I vittatus prima erano verdi ora sono marroni. Da cosa dipende questa variazione?

Primo test:
Ho staccato il riscaldamento visto che è il cambiamento più importante dal fauna al terrario.

Risultato: Il maschio è tornato verde la femmina no. Il maschio si trovava in alto su un ramo la femmina si trovava a terra sul tappetino.

Tale osservazione mi fa sorgere una domanda. Possibile che i gechi cambino colore a seconda della posizione? A terra pensano di essere a terra e assumono quindi la colorazione del terreno(i miei sono wc) e una volta tra le fronde assumono un colore più chiaro?
Non ho osservato variazione tra notte e giorno.
Metraton
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Manu

Le principali motivazioni che inducono i gechi a cambiare colore sono, temperature(in questo caso il maschi nella parte alta del terrario potrebbe essere più al caldo della femmina e quindi avere una colorazione diversa), stato emotivo(attività, riposo, stress, ecc..) ed effettivamente anche il mimetismo, non è la prima volta che vedo gechi come i G. vittatus o i G. ulikovskii cambiare colore in base al substrato su cui sono.
Rispondi