Domanda

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
pietro3310

Cari signori del forum ho bisogno di un consiglio:
in una piccola teca ho messo due piccoli di gechi tokay ho dato loro da mangiare camole da farina e grilli qualcuno di questi insetti è grande rispetto a loro voi che pensate che finiti quelli piccoli passeranno a quelli grandi oppure devo continuare a mettere insetti di piccola taglia che è molto difficile trovare? Vi prego datemi un consiglio non vorrei che mi muoiano di fame..... :!: :wink:
Mercurio

Devi mettere insetti di taglia giusta.. basati sulla lunghezza della distanza tra i due occhi.
Ciao,
Mario!
trinitym
Contatta:

Mercurio ha scritto:Devi mettere insetti di taglia giusta.. basati sulla lunghezza della distanza tra i due occhi.
Quoto! In media devi considerare, come ha giustamente detto Mercurio, la distanza che concorre tra gli occhi del geco.
Se sono troppo piccoli il geco non è nemmeno interessato, quindi cerca di tener conto di questa "regola"!
Comunque parlaci un po' di come hai impostato il tutto..Mi riferisco a temperature, umidità e teca.
Un'altra domandina: quanto hanno i gechi?

Se ne hai posta qualche foto!
:wink:

PS: piccola correzione: si dice gechi, non geky..lo so, fa più glamour però..

:lol:
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
pietro3310

i gechi sono nati il 9 novembre il terario e di dimensioni 50 x 30 x 30 che momentaneamente credo vada bene per loro la temperatura oscilla tra i 20°/24° gradi....certo che nel terario dei genitori si troverebbero ancora meglio ma credo che non durerebbero tanto
trinitym
Contatta:

pietro3310 ha scritto:i gechi sono nati il 9 novembre il terario e di dimensioni 50 x 30 x 30 che momentaneamente credo vada bene per loro la temperatura oscilla tra i 20°/24° gradi....certo che nel terario dei genitori si troverebbero ancora meglio ma credo che non durerebbero tanto
Hai fatto bene a separarli in quanto i genitori li avrebbero uccisi.
Le dimensioni per i piccoli vanno bene..ma quella temperatura l'hai nella zona più calda o è lo standard?
Raggiungi un punto più caldo con punte di 29/30°.
Di notte a che temperature arrivi?
Posta qualche foto! ;)
1.0 → Paroedura Picta
Manu

trinitym ha scritto:
pietro3310 ha scritto:i gechi sono nati il 9 novembre il terario e di dimensioni 50 x 30 x 30 che momentaneamente credo vada bene per loro la temperatura oscilla tra i 20°/24° gradi....certo che nel terario dei genitori si troverebbero ancora meglio ma credo che non durerebbero tanto
Le dimensioni per i piccoli vanno bene..ma quella temperatura l'hai nella zona più calda o è lo standard?
Posta qualche foto! ;)
Concordo più o meno su tutto,
essendo cuccioli tieni il fauna con una zona fresca di 26°C circa e una calda sui 30°-32°C, e nebulizza almeno una volta al giorno.
Sul fatto di dividerli dai genitori hai fatto bene perchè più gestibili, ma allo stesso tempo non è detto che se li mangiassero, spesso i tokay hanno "attenzioni paternali" nel confronto dei babys.
Io ti consiglio di metterli singolarmente, primo eviti competizioni alimentari, secondo non si scanneranno nel caso divessero essere due maschi.
Per finire quoto gli altri sul discorso alimentazione, compra insetti della giusta taglia.
Comprali in uno dei diversi shop on line italiani di grilli, se non sai quali sono dillo che te li elenco.
trinitym
Contatta:

Manu ha scritto:
trinitym ha scritto:
Posta qualche foto! ;)
essendo cuccioli tieni il fauna con una zona fresca di 26°C circa e una calda sui 30°-32°C, e nebulizza almeno una volta al giorno.
Sul fatto di dividerli dai genitori hai fatto bene perchè più gestibili, ma allo stesso tempo non è detto che se li mangiassero, spesso i tokay hanno "attenzioni paternali" nel confronto dei babys.
Io ti consiglio di metterli singolarmente, primo eviti competizioni alimentari, secondo non si scanneranno nel caso divessero essere due maschi.
Per finire quoto gli altri sul discorso alimentazione, compra insetti della giusta taglia.
Comprali in uno dei diversi shop on line italiani di grilli, se non sai quali sono dillo che te li elenco.
Lessi anch'io che i tokay sono piuttosto buoni con i piccoli a differenza dei leo, dopo certo dipende anche dall'indole del singolo soggetto.
In ogni caso se non trovi nulla dalla parti tue di consiglio io un'ottimo sito da cui poter comprare grilli..sono venuti alla luce da poco ma sono uno spettacolo.
Mandami un MP nel caso ti occorra! :wink:
1.0 → Paroedura Picta
Manu

trinitym ha scritto:
Manu ha scritto:
trinitym ha scritto:
Posta qualche foto! ;)
Lessi anch'io che i tokay sono piuttosto buoni con i piccoli a differenza dei leo, dopo certo dipende anche dall'indole del singolo soggetto.
In ogni caso se non trovi nulla dalla parti tue di consiglio io un'ottimo sito da cui poter comprare grilli..sono venuti alla luce da poco ma sono uno spettacolo.
Mandami un MP nel caso ti occorra! :wink:
Direi che nel caso dei tokay più che parlare del singolo soggetto si dovrebbe parlare dell'appetito dell'individuo, gechi molto affamati possono predare i cuccioli.
trinitym
Contatta:

Manu ha scritto:Direi che nel caso dei tokay più che parlare del singolo soggetto si dovrebbe parlare dell'appetito dell'individuo, gechi molto affamati possono predare i cuccioli.
Hai ragione..in media quanto mangia un tokay rispetto ad un leopardino?
1.0 → Paroedura Picta
Manu

trinitym ha scritto:
Manu ha scritto:Direi che nel caso dei tokay più che parlare del singolo soggetto si dovrebbe parlare dell'appetito dell'individuo, gechi molto affamati possono predare i cuccioli.
Direi che mangiano quasi il doppio di un leopardino :D
trinitym
Contatta:

Manu ha scritto:
trinitym ha scritto:
Direi che mangiano quasi il doppio di un leopardino :D
Ah bhè.. :roll:
1.0 → Paroedura Picta
pietro3310

Ho fatto come mi avete consigliato ho diviso anche i piccoli uno l'ho messo in una porta insetti e l'ho rimesso all'interno del terario e l'altro l'ho lasciato libero nel terario stesso però quello chiuso nella porta insetti ancora non mi mangia l'altro sì tanto è vero che comincia a crescere
Manu

Non è da escludere che quello che hai isoltato fosse stressato dal fratello dominante e che quindi non mangiasse.
Cosa intendi per "porta insetti"? Spero sia un piccolo fauna box e non una scatoletta per grilli :?
pietro3310

si sono fauna box e da che potrebbe dipendere?
Darietto

Ciao,
ho anch'io qualche babies Tokay.
Al momento son in fauna abbastanza piccini, non ho idea delle dimensioni, substrato è scotex, e hanno una tana.
Per ora son a coppie, in funzione delle nascite, solo uno è solo perchè il fratellino è morto una settimana dopo la nascita.
Per quanto riguarda le "attenzioni parentali" posso dire che ho lasciato, causa impegni, due babies nel terrario con i genitori per circa una settimana e non mancava loro nemmeno una squama; inoltre, come ho detto in un altro post, ho notato che spesso condividono gli stessi nascondigli degli adulti e se disturbati (da leggersi: quando vado a stanarli per toglierli dal terrario degli adulti) molto spesso si nascondono sotto la gola del padre o sotto l'ascella anteriore della madre.
Altra cosa curiosa, la femmina, ma a volte anche il maschio, 3/4gg prima della schiusa, sorveglia il nido stando sopra le uova.
Per quanto riguarda gli adulti, son ben alimentati e questo potrebbe ridurre il rischio di predazione dei piccoli, l'unica cosa che mi lascia perplesso è il comportamento dei piccoli che istintivamente dovrebbero scappare o, per lo meno, nascondersi da eventuali predatori e, quindi, anche dai genitori mentre invece sembrano non aver alcun tipo di timore o di stress restando nel terrario coi genitori.
Per quanto riguarda la competizione alimentare dei babies, fin ora non ho notato particolari problemi, tutti mangiano la stessa quantità di cibo e sembra non esserci un esemplare dominante. Sicuramente crescendo li terrò singolarmente.

Saluti Dario
Rispondi