Riproduzione e come costruire un incubatrice!!

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
Kaiser
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ott 06, 2007 10:17 am
Località: benevento/napoli

Salve ho una coppia di leopardini di circa 2 anni ognuno e vorrei alcuni consigli su quale sia il periodo più adatto per farli accoppiare, informazioni su come fare, consigli in generale, e come costruire artigianalmente un incubatrige!!!!!!
Garie ciaoooooo
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Ciao, negli ultimi tempi mi sono messa anche io a costruire un incubatrice, ho preferito farne una a secco, mi sembrava più semplice di quella a bagno maria, ma è solo un opinione mia.
Io ho usato una scatola di polistirolo, ci ho messo dentro un tappetino da 16w, va bene anche un cavetto, poi ci ho messo sopra un pezzo di compensato e sopra le scatolette con la vermiculite ( o perlite, qualcuno mi ha detto che può andare bene anche la torba, tutto sterilizzato in forno). La vermiculite deve essere mescolata in parti uguali con acqua per mantenere costante l'umidità, sul 60 % mi sembra, ogni tanto devi controllare ed aggiungere acqua alla vermiculite perchè con il caldo evapora. più o meno è tutto per l'incubatrice...a si , ti serve anche un termostato, meglio se con la sonda che verra regolato conforme che temperatura voi tenere dentro l'incubatrice.


Ciao, vale
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

vale92 ha scritto:Ciao, negli ultimi tempi mi sono messa anche io a costruire un incubatrice, ho preferito farne una a secco, mi sembrava più semplice di quella a bagno maria, ma è solo un opinione mia.
Io ho usato una scatola di polistirolo, ci ho messo dentro un tappetino da 16w, va bene anche un cavetto, poi ci ho messo sopra un pezzo di compensato e sopra le scatolette con la vermiculite ( o perlite, qualcuno mi ha detto che può andare bene anche la torba, tutto sterilizzato in forno). La vermiculite deve essere mescolata in parti uguali con acqua per mantenere costante l'umidità, sul 60 % mi sembra, ogni tanto devi controllare ed aggiungere acqua alla vermiculite perchè con il caldo evapora. più o meno è tutto per l'incubatrice...a si , ti serve anche un termostato, meglio se con la sonda che verra regolato conforme che temperatura voi tenere dentro l'incubatrice.


Ciao, vale
Una volta io usavo la torba per incubare le uova, ma anche se sterilizzata spesso risulta troppo acida per le uova sopratutto per quelle a guscio pergamenaceo come quelle dei leopardini.

Per la riproduzione se li hai già fatti brumare alza gradualmente le temperature fino ai 32°C diurni nella zona calda e circa 26°C notturni. Ingrassali fino almeno ai 50gr e poi uniscili e faranno quello che devono fare ;)
Avatar utente
Kaiser
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ott 06, 2007 10:17 am
Località: benevento/napoli

ma a che temperature devo tenere le uova e a che umidità????????
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

La temperaturà andrà da un minimo di 27°C e un massimo di 31°C a basse temperature avrai una percentuale più elevata di babys femmine mentre ad alta temperatura di cuccioli maschi.

La giusta umidità per le uova è quella che si ottiene miscelando acqua e vermiculite in rapporto di 1:1.
Rispondi