Help-substrato

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
renato87
Messaggi: 61
Iscritto il: ven nov 16, 2007 8:28 pm
Località: Abbiategrasso (MI)

Ciao ragazzi penso che fra una decina di giorni circa avrò il mio primo gechetto (:D) è un po' che mi documento e penso di potermela cavare ma ho bisogno di un ultimo aiutino:
1- Se come sub-strato decido di usare sabbia (senza calcio) quanta (cm) consigliate di metterne ?
2- Il cavetto lo metto interno o esterno?(c'e' molta differenza?)
3- Come calcio-vitamina va bene uno con vitamina a-d3 ed un altra che non ricordo? Oppure puro calcio e d3?
4- Per il puro calcio se vado a prenderlo in farmacia cosa gli devo chiedere di preciso per non errare?
Grazie mille a tutti ciao!
Avatar utente
renato87
Messaggi: 61
Iscritto il: ven nov 16, 2007 8:28 pm
Località: Abbiategrasso (MI)

Scordavo:
5- Il termoigrometro lo devo mettere nella zona calda fresca o a meta?
grazie ancora
Avatar utente
gekoalbinolover
Messaggi: 68
Iscritto il: dom ott 21, 2007 2:02 pm

ciao...allora per la sabbia non lo so, siccome quasi nessuno in questo forum usa la sabbia per via dei suoi pericoli...quali l'occlusione intestinale...che si verifica quando il geco caccia una preda e può assimilarne un po' involontariamente...comunque se proprio devi usarla non so quanti cm usare...io penso 1 cm e mezzo...o 2...(aspetta i più esperti)...posso dirti invece che se hai un cavetto riscaldante lo devi mettere internamente al terrario con sopra della carta di giornale o carta assorbente e poi sopra la sabbia se invece è una piastra riscaldante la puoi mettere anche esternamente o come descritto sopra...invece per il calcio dovresti procurarti del REPCAL ovvero del calcio+vitamina d3 se non lo trovi puoi farti fare in farmacia del "calcio carbonato puro" ovvero senza eccipienti...ma se usi quest'ultimo ti consiglierei di mettere una lampada a raggi uvb...(che fa sviluppare la vit. d3) e sta sui 30 euro se no è inutile...per miglioramenti e precisazioni aspetta i più esperti...
ciaooooooo :wink:
gia_chris
Messaggi: 540
Iscritto il: ven set 15, 2006 9:49 pm
Località: trieste
Contatta:

ciao!!
Allora.. la sabbia innanzitutto sarebbe da evitare perchè può causare delle occlusioni intestinali!! quindi cm 0 :-) :-)
come primo momento di consiglio dello scottex e poi, dopo un po' che hai monitorato il geco, fatto analisi e visto che è tutto ok lo puoi sostituire con un tappetino sintetico o magari della corteccia..non sabbia comunque!!
se metti il cavetto interno al terrario mettici qualcosa sopra (prima della carta assorbente o altro) altrimenti se il geco scava rischi che si ustioni.. meglio quindi (parere personale..anche se abbiamo pure i cavetti) la piastra esterna, grande circa la metà della superfice del terrario o un po' meno per creare zona calda e fredda, in oguna delle 2zone metti un termometro!!
Prendi Ca+D3 (solo con D3.. se ha altre vitamine lascia stare)da spolverare sulle prede e Ca pure da lasciare in un tappino nel terrario..
La vitamina D3 agisce al posto degli uvb ed aiuta ad assimilare il calcio
Viva la e po' bon!!!
____________________________________

2.4.0 Leo
0.0.1 Ciliatino
0.1.0 Cane bastardino gigante!!
0.1.0 Gatta guercia!
Avatar utente
renato87
Messaggi: 61
Iscritto il: ven nov 16, 2007 8:28 pm
Località: Abbiategrasso (MI)

grazie ragazzi
ma per il giornale sopra il cavetto non c'è rischio che si bruci(il giornale) anche se non credo proprio però e sempre meglio chiedere !:lol:
ciao
Padrino
Messaggi: 57
Iscritto il: mer nov 21, 2007 3:30 pm

Allora., come già detto dagli altri niente sabbia o corteccia..
Sabbia = occlusione intestinale
Corteccia, se troppo grossa i grilli e gli insetti si imboscano e il geco non li trova più, col rischio che tu abbia cadaveri in giro per la teca. Se troppo piccola rischi che il geco ne inghiotta un pezzo (a me è capitato)
Soluzione migliore tappetino erba sintetica.
Come integratore calcio+d3 prendi il repcal o il nekton (spero si scrivaq così), su alcuni siti che conosco lo vendono, se hai bisogno mandami un m.p. e te li dico!! Per il calcio puro, puoi o richiederlo in farmacia o grattuggiare un osso di seppia!!!
Nel caso tu voglia usare un neon, ricorda che non deve essere schermato da nessun vetro o altro e che non deve stare a più di 30 cm dal geco, altrimenti perde tutti i benifici dell'irradazione!! Io personalmente non lo uso, spolvero con calcio+d3 insetti e lascio tappino con calcio.
Io sinceramente ti consiglio il tappetino riscaldante e non la serpentina. Col tappetino riscaldante non rischi ustioni e, come già detto, il calore è diffuso meglio. La serpentina è molto pericolosa se viene a contatto col geco. Io ho perso, causa mega ustione da serpentina, il mio primo pitone reale circa 10-12 anni fa!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21066
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Per l'integrazione alimentare quoto gli altri.
Mentre, personalmente trovo ugualmente utile cavetto e piastra riscaldante, ma entrabe vanno messe fuori dal terrario perchè al'interno possono causare ustioni. La cosa migliore che potresti fare è termostatare l'eventuale riscaldatore.

Se posizioni le prede all'interno di una vaschetta che non permetta ad esse di fuggire ma al geco di predare puoi usare sia sabbia( non integrata con calcio) che corteccia. Come quantità direi che siamo sui 2cm circa su tutta la superficie del terrario.
Personalmente sconsiglio i tappetini sintetici perchè non assorbono gli urati e quindi non sono molto igenici, meglio la carta assorbente.
Padrino
Messaggi: 57
Iscritto il: mer nov 21, 2007 3:30 pm

Se posizioni le prede all'interno di una vaschetta che non permetta ad esse di fuggire ma al geco di predare puoi usare sia sabbia
Ma se dai i grilli da mangiare come fai a trovare un contenitore che non gli permetta di uscire e nello stesso tempo permetta al geco di predare i grilli, sarebbe troppo alto!! L' unica soluzione sarebbe quella di togliere le zampe posteriori ai grilli...
Personalmente sconsiglio i tappetini sintetici perchè non assorbono gli urati e quindi non sono molto igenici, meglio la carta assorbente.

Questa non la sapevo proprio....Io sto usando il tappetino, lavando con una spugnetta la zona dove i gechi defecano..anche facendo in questo modo gli urati non vengono assorbiti?
Rispondi