Muta fatta malissimo...

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
gekoalbinolover
Messaggi: 68
Iscritto il: dom ott 21, 2007 2:02 pm

Ciao raga ho venduto il mio geco leopardino ad un mio amico, un normal...solo che da una settimana faceva la muta...non so come penso sicuramente alla sua pessima manutenzione anche se gli ho detto tutto di tutto su come mantenerlo, quando sono andato a casa sua il geco stava con quasi tutta la pelle vecchia addosso un po' staccata e un po' no...penso per la poca umidità in fase di muta, comunque la prima cosa che ho fatto è stato un bagno tiepido in acqua e camomilla e dopo una ventina di ammollo gli finito di staccare delicatamente tutta la pelle rimasta (un bel po')...per via di alcuni pezzi di muta nell'occhio non apriva gli occhi quindi dopo l'ammollo gli ho messo del tobral sull'occhio...e alla fine l'ho lasciato in pace nel terrario...devo fare qualche altra cosa...per aspettare il veterinario?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21044
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Prima di tutto mettere una tana umida nel terrario.
Secondo non somministrare medicinali senza prescrizione medica, bsatava pulitre l'occhio dalla muta con un cotton fiock inumidito, anche perchè il torbal non eliminerà la muta dall'occhio, di conseguenza il problema persisterà e potrebbe aggravarsi.
Appena puoi vai da un buon veterinario.
Avatar utente
gekoalbinolover
Messaggi: 68
Iscritto il: dom ott 21, 2007 2:02 pm

la tana l'ho messa...comunque il tobral mi è stato consigliato da altri utenti in questo forum per via di un precedente acciacco all'occhio...però siccome non è stato somministrato il medicinale è andato a peggiorarsi con la muta fatta male...comunque lo porterò subito da un veterinario...vorrei smentire una cosa a mio parere:
...IL GECO LEOPARDINO NON E' PER NEOFITI E NECESSITA DI MOLTE CURE...QUINDI NON COMPRATE GECHI LEOPARDINI COME ALTRI ANIMALI DI QUESTA NATURA SOLO PERCHE' ALTRI DICONO CHE E' FACILE DA ALLEVARE PERCHE' NON E? COSI' E COME TUTTI GLI ANIMALI DI QUESTO MONDO HA BISOGNO DI CURE E ATTENZIONI COSTANTI...(a mio parere, correggetemi se sbaglio)
Avatar utente
Ldf
Messaggi: 368
Iscritto il: gio lug 26, 2007 8:04 pm
Località: liguria

il fatto che sia facile da allevare o che i leo siano per neofiti lo si dice sopratutto se lo si mette in relazione ad altri rettili che magari hanno esigenze più particolari come temperature e sbalzi- dimensioni dell'animale e svariate altre cose, il fatto che sia di facile gestione e robusto non significa che non si debba curare controllare e rispettare le sue esigenze(non riferito a te ovviamente -in generale-), e oltre ad un fatto di gestione bisogna saper scegliere bene dove reperire il geco, anni fà non conoscendo il "movimento" di allevatori privati e non avendo internet acquistavo nei negozi...ecco degli animali acquistati al tempo (2 leopardini) sono morti, adesso ho animali acquistati da allevatori privati e seguendo le regole essenziali li vedo crescere bene e mi danno un sacco di soddisfazione, mi spiace che hai trovato difficoltà con i leo... spero che il geco si rimetta
saluti Luca
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21044
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ldf ha scritto:il fatto che sia facile da allevare o che i leo siano per neofiti lo si dice sopratutto se lo si mette in relazione ad altri rettili che magari hanno esigenze più particolari come temperature e sbalzi- dimensioni dell'animale e svariate altre cose, il fatto che sia di facile gestione e robusto non significa che non si debba curare controllare e rispettare le sue esigenze(non riferito a te ovviamente -in generale-), e oltre ad un fatto di gestione bisogna saper scegliere bene dove reperire il geco, anni fà non conoscendo il "movimento" di allevatori privati e non avendo internet acquistavo nei negozi...ecco degli animali acquistati al tempo (2 leopardini) sono morti, adesso ho animali acquistati da allevatori privati e seguendo le regole essenziali li vedo crescere bene e mi danno un sacco di soddisfazione, mi spiace che hai trovato difficoltà con i leo... spero che il geco si rimetta
saluti Luca
Concordo,
i leopardini come TUTTI gli animali hanno bisogno di cure. Ma è anche vero che se u neofita si avvicina ai gechi continuerò a consigliargli tra i facili i leopardini, perchè con un minimo di gestione e attenzione sono decisamente facili da allevare e riprodurre.

Per il Tobral ribadisco che se prima non togli la muta dall'occhio non serve a nulla. In più lascia che siano i veterinari a consigliarti le giuste cure.
Avatar utente
gekoalbinolover
Messaggi: 68
Iscritto il: dom ott 21, 2007 2:02 pm

raga mi servirebbe un buon veterinario a napoli...preferibilmente senza costi eccessivi...grazie
Rispondi