The question: Nephrurus l. levis m o f?

Carphodactylus, Nephrurus, Orraya, Phyllurus, Saltuarius, Underwoodisaurus & Uvidicolus
Rispondi
pitman
Messaggi: 183
Iscritto il: mer ott 24, 2007 4:06 pm
Località: milano

Dopo il loro arrivo, un mese fà....la curiosità è sempre stata: chissa se ci ho acchiappato con un bel 1.1, ma erano troppo piccoli per saperlo: 2,5gr A1 il piu' piccino e 4,7 gr il piu' grosso A2.

Ora che sono passati 30 giorni sono cresciuti parecchio :

A1 6,2 gr e A2 9,3 gr



il piccolo/a A1

Immagine
Immagine




il piccolo/a A2

Immagine
Immagine


Ho iniziato da poco con i deserticoli australiani quindi non ho molte nozioni in merito, ma dalla mia modesta esperienza mi pare una coppia.
Notanto il taglio della cloaca di A1 è a "v" dato dal rigonfiamento degli emipeni.

Mentre se notiamo la foto di A2 il taglio della cloaca è lineo e non presenza rigonfiamenti e se pensiamo che è anche il più pesante (9,3 gr) magari potrebbe confermare la mia ipotesi.


Ma le mie rimangono solo ipotesi, sicuramente qualcun'altro potrebbe confermare o smentire le mie osservazioni aiutandomi a capire decisamente meglio questi splendidi animali.
Ultima modifica di pitman il gio gen 03, 2008 5:29 pm, modificato 2 volte in totale.
meglio un gatto attacato agli zibidei ..........che un aury in casa aHAHhaHAHah
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao pitman,
il discorso che fai sulla forma della cloaca non è inidcativo per l'identificazione dei sessi, tanto che dalle foto sembrano quasi identiche.

L'esemplare di 6gr non è ancora detto che stia mostrando il sesso, ma personalmente dalle foto se dovessi dire di che sesso sono direi quasi due maschi, la parte della coda subito sotto la cloaca delle femmine è meno accentuata che nelle foto che stai mostrando.

Inoltre, quanto hanno? Teoricamente nei N. levis il sesso lo si vede bene a 6 mesi circa.

Stavo dimenticando, anche guardando da sopra un maschio sessualmente maturo si possono notare alla base della cosa due tubercoli di colore bianco molto meno sviluppati che nella femmina.
pitman
Messaggi: 183
Iscritto il: mer ott 24, 2007 4:06 pm
Località: milano

Grazie della delucidazione manu.
I piccini dovrebbero avere circa 3 mesi, non è che hai delle foto da mostrarmi così ci inizio a capire qualcosa e magari mi metto all'opera a cercarmi gli esemplari per chiudere le coppie :-D
meglio un gatto attacato agli zibidei ..........che un aury in casa aHAHhaHAHah
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

pitman ha scritto:Grazie della delucidazione manu.
I piccini dovrebbero avere circa 3 mesi, non è che hai delle foto da mostrarmi così ci inizio a capire qualcosa e magari mi metto all'opera a cercarmi gli esemplari per chiudere le coppie :-D
Prego ;)

Foto subito disponibili non ne ho, ma vedo di farne al più presto possibile così poi te le uppo ;)
pitman
Messaggi: 183
Iscritto il: mer ott 24, 2007 4:06 pm
Località: milano

Manu ha scritto:
pitman ha scritto:Grazie della delucidazione manu.
I piccini dovrebbero avere circa 3 mesi, non è che hai delle foto da mostrarmi così ci inizio a capire qualcosa e magari mi metto all'opera a cercarmi gli esemplari per chiudere le coppie :-D
Prego ;)

Foto subito disponibili non ne ho, ma vedo di farne al più presto possibile così poi te le uppo ;)

perfetto

nel frattempo ho trovato delle foto in rete :

Immagine
Immagine


Immagine
Immagine
meglio un gatto attacato agli zibidei ..........che un aury in casa aHAHhaHAHah
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Per favore indica da dove hai preso le foto ;)
pitman
Messaggi: 183
Iscritto il: mer ott 24, 2007 4:06 pm
Località: milano

Manu ha scritto:Per favore indica da dove hai preso le foto ;)
ah ok pensavo non si potesse comunque manu avevo sbagliato a postare le foto nel primo post ora sono state corrette avevo messo le foto di A1 con quelle di A2


le foto le ho prese da qui http://www.geckoz.de/showthread.php?t=2 ... =nephrurus
meglio un gatto attacato agli zibidei ..........che un aury in casa aHAHhaHAHah
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ah ok, effettivamente ora può venirmi qualche dubbio in più sul secondo geco, ma direi che è ancora presto per parlare ;)

Se prendi le foto da altri siti devi sempre mettere la fonte che sia il nostro forum o un altro, perchè se quelli del sito vengono qui e vedono le loro foto possono giustamente chiedere di toglierle perchè sono loro ;)
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Io per la seconda foto(come già detto in msn) proverei a dire femmina ma sicuro al 100% no, non sono ancora così sviluppati gli organi sessuali...
pitman
Messaggi: 183
Iscritto il: mer ott 24, 2007 4:06 pm
Località: milano

bortojack ha scritto:Io per la seconda foto(come già detto in msn) proverei a dire femmina ma sicuro al 100% no, non sono ancora così sviluppati gli organi sessuali...
aspettiamo ancora un paio di settimane e vediamo se ne avro' confema :)

nel frattempo incrocio le dita e tocco ferro :lol: :lol:
meglio un gatto attacato agli zibidei ..........che un aury in casa aHAHhaHAHah
Rispondi