Umidità incubatrice

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
shark77

Ho costruito la mi bella incubatrice seguendo le varie descrizione trovate su internet :
- Scatola di polistirlo con alcuni fori sul coperchio per il ricircolo dell'aria e un vetro per controllare, all' interno della scatola ho posizionato una vasca di vetro con dell' acqua e il termostato, dove successivamente ho messo la scatola con la vermiculite con rapporto 1:1 con l' acqua.
Domandone come faccio a regolare e stabilizzare l'umidita visto che nella mia incubatrce il valore oscilla tra l'80-90% !!
Grazie
reptihouse

se hai troppa umidità prova a diminuire l'acqua nella vaschetta con la vermiculite....o prova a fare più fori per um maggior ricilo d'aria
Manu

Ma l'umidità che indichi è nella scatoletta o nella scatola di polistirolo?
Se il luogo dove tieni l'incubatrice non è troppo soggetto a sbalzi termici puoi aumentare le prese d'aria.
shark77

l' igrometro lo tengo nella scatletta per le uova...
La scatoletta delle uova deve essere chiusa ?
trinitym
Contatta:

shark77 ha scritto:l' igrometro lo tengo nella scatletta per le uova...
La scatoletta delle uova deve essere chiusa ?
Penso dipenda appunto dall'umidità e dal tipo di incubatrice, se a bagnomaria o a secco..!
Comunque penso che il tappo non sia consigliato visto che potrebbero crearsi ristagni ed di conseguenza un'eventuale muffa sulle uova!
Fai qualche altro foro per il ricircolo dell'aria sul contenitore di polistirolo!

Io vado per l'incubatrice a secco! :P
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
shark77

bagnomaria che modifiche dovrei apportare per trasformarla a secco e quali sono i pro e i contro ?
Padrino

Con l'incubatrice a secco riesci a controllare meglio temperature e umidità!!
Per fare l'incubatrice a secco ti servono:
Scatola di polistirolo (per mantenere temperature costanti) con all'interno un cavetto o tappetino riscaldante (collegato ad un termostato, con sonda è meglio) sul fondo, un rialzo dove appoggiare la vaschetta con uova e vermiculite e un termometro per controllare temperature!! :wink:
trinitym
Contatta:

Padrino ha scritto:Con l'incubatrice a secco riesci a controllare meglio temperature e umidità!!
Per fare l'incubatrice a secco ti servono:
Scatola di polistirolo (per mantenere temperature costanti) con all'interno un cavetto o tappetino riscaldante (collegato ad un termostato, con sonda è meglio) sul fondo, un rialzo dove appoggiare la vaschetta con uova e vermiculite e un termometro per controllare temperature!! :wink:
Esatto; io ho il "tubo" che si utilizza per gli acquari con il quale sfrutto il calore, ma è più consigliato, chiaramente visto il fine per cui è nato (acquari), per le incubatrici a bagnomaria!
Per quelle a secco o piastre e/o cavetti!
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
Manu

Il pro di quelle a secco è che essendoci meno umidità ci sono meno rischi di muffe e di innalzamenti repentini dell'umidità (che comprometterebbero l'embrione), allo stesso tempo c'è più rischio di disidratazione per le uova (visto che le scatolette per le uova vanno forate) e che senza un buon sistema di riscaldamento ci sia un grosso sbalzo termico ogni volta che apri l'incubatrice, mentre quando la scatoletta è in ammollo anche la vermiculite e l'aria all'interno di essa rimane un po' più costante.
Rispondi