Problemi muta e...

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Lampropeltis

Buonasera, prima di tutto vorrei complimentarmi con il forum ben strutturato e ricco di informazioni, ma arriviamo al dunque :wink: circa una settimana fà il mio geco (di poco più di due anni)è entrato in muta ma sabato non aveva ancora finito il cambio "pelle"nonostante tutti i valori di stabulazione fossero ottimali compreso l'umidità,in più era qualche giorno che non si alimentava cosicchè ho avvertito la vet che lo ha visitato nel pomeriggio riscontrando un rossore sulla lingua e sulle zampe,in più una volta in mano ha iniziato a fare un verso simile ad un singhiozzo seguito da un sibilo. Il problema è che non è stato possibile fare un tampone nè prelevare un campione di sangue perchè era molto agitato (la piccola ha sempre avuto un temperamento mooolto tranquillo,accettava anche cibo dalla mia mano) e non volevamo stressarlo.Ad oggi pesa circa 80g e la coda è ben paffuta,gli sto facendo 2 baghetti di acqua e camomilla al giorno e gli sto somministrando degli antibiotici nonchè vitamine (dosaggi dati dal vet)una volta al giorno.Ieri ha defecato,sembra stare meglio ma vorrei sapere di preciso cosa abbia.La veterinaria ha ipotizzato un infezione batterica contratta dai grilli oppure un irritazione orale dovuta ad una preda tropo grande.Domani ha il secondo controllo se ci sono aggiornamenti vi faccio sapere.
P.s. non ho foto da mostravi a breve le farò e le posterò.

Grazie e scusate per il post prolisso
Manu

Lampropeltis ha scritto:Buonasera, prima di tutto vorrei complimentarmi con il forum ben strutturato e ricco di informazioni, ma arriviamo al dunque :wink: circa una settimana fà il mio geco (di poco più di due anni)è entrato in muta ma sabato non aveva ancora finito il cambio "pelle"nonostante tutti i valori di stabulazione fossero ottimali compreso l'umidità,in più era qualche giorno che non si alimentava cosicchè ho avvertito la vet che lo ha visitato nel pomeriggio riscontrando un rossore sulla lingua e sulle zampe,in più una volta in mano ha iniziato a fare un verso simile ad un singhiozzo seguito da un sibilo. Il problema è che non è stato possibile fare un tampone nè prelevare un campione di sangue perchè era molto agitato (la piccola ha sempre avuto un temperamento mooolto tranquillo,accettava anche cibo dalla mia mano) e non volevamo stressarlo.Ad oggi pesa circa 80g e la coda è ben paffuta,gli sto facendo 2 baghetti di acqua e camomilla al giorno e gli sto somministrando degli antibiotici nonchè vitamine (dosaggi dati dal vet)una volta al giorno.Ieri ha defecato,sembra stare meglio ma vorrei sapere di preciso cosa abbia.La veterinaria ha ipotizzato un infezione batterica contratta dai grilli oppure un irritazione orale dovuta ad una preda tropo grande.Domani ha il secondo controllo se ci sono aggiornamenti vi faccio sapere.
P.s. non ho foto da mostravi a breve le farò e le posterò.

Grazie e scusate per il post prolisso
Ciao e benvenuto!
Grazie per i complimenti :)

Definire un problema dai dati che ci hai dato senza poter vedere il geco (di persona non in foto) purtroppo è molto difficile.
Dirie che le ipotesi date dalla veterinaria siano plausibili quindi vedi cosa ti dice al secondo controllo e procedi come da sue indicazioni.
Una cosa ovvia è quella di rimuovere il prima possibile tutta la muta rimasta sul geco per evitare ulteriori problemi come la necrosi alle dita.

Tienici aggiornati e se ti viene in mente qualche dato che ti è sfuggito comunicacelo potrebbe aiutarci ad aiutarti ;)
Lampropeltis

eccomi qua a darvi informazioni a riguardo la mia piccola geca...stamani sono andato dalla vet, ha subito notato un miglioramento perchè il rossore si è alleviato nonchè la muta inizia a staccarsi, mi ha comunque detto di continuare a fare bagnetti e darle gli antibiotici e le vitamine, in aggiunta mi ha dato una crema da mettere sulla bocca (non dentro tanto ha detto che poi "se la lecca..." :wink: ). Per ora tutto procede bene, non avevo mai avuto problemi di muta con i miei animali (ho 2 serpenti ed un iguana)ed anche se non ero impreparato "teoricamente" io praticamente non sapevo da che parte rifarmi!!.
P.s. La muta mentre il geco è a bagno la tolgo con delle pinzettine perchè ho paura che altre dita possano andare in necrosi ok? :wink:

Ciao ciao
Grazie per l'aiuto
reptihouse

la muta la puoi togliere anche con cottonfioc.....nel terrario ce 'hai la tana umida? se in tal caso non ce l'hai mettila perchè aiuta molto nel periodo di muta così non avrai più problemi :wink:
Manu

Lampropeltis ha scritto:eccomi qua a darvi informazioni a riguardo la mia piccola geca...stamani sono andato dalla vet, ha subito notato un miglioramento perchè il rossore si è alleviato nonchè la muta inizia a staccarsi, mi ha comunque detto di continuare a fare bagnetti e darle gli antibiotici e le vitamine, in aggiunta mi ha dato una crema da mettere sulla bocca (non dentro tanto ha detto che poi "se la lecca..." :wink: ). Per ora tutto procede bene, non avevo mai avuto problemi di muta con i miei animali (ho 2 serpenti ed un iguana)ed anche se non ero impreparato "teoricamente" io praticamente non sapevo da che parte rifarmi!!.
P.s. La muta mentre il geco è a bagno la tolgo con delle pinzettine perchè ho paura che altre dita possano andare in necrosi ok? :wink:

Ciao ciao
Grazie per l'aiuto
Ottimo :)

Sì per la muta usa pinzette o cotton fiock.
Se prima non aveva mai avuto problemi direi che la diangosi della veterinaria a questo punto era giusta.
Io problemi simili li ho avuti solo su gechi vecchi vicino alla morte.
Lampropeltis

vicino alla morte? :? lei l'ho presa da un negoziante di fiducia al quale erano nati privatamente i leopardini, quando l'ho presa era piccola piccola..comunque no, non ha mai avuto problemi di salute (ogni anno a settembre porto dal vet tutti i miei rettili per il controllo di routine)..vabbè l'importante è che si stia riprendendo :lol:
Un ultima cosa, le dita dove ho tolto la muta "manualmente" sono comunque di color rosso "sangue" è dovuto al fatto che ancora la circolazione non è ripresa al meglio?

Thx

Matteo
Manu

Lampropeltis ha scritto:vicino alla morte? :? lei l'ho presa da un negoziante di fiducia al quale erano nati privatamente i leopardini, quando l'ho presa era piccola piccola..comunque no, non ha mai avuto problemi di salute (ogni anno a settembre porto dal vet tutti i miei rettili per il controllo di routine)..vabbè l'importante è che si stia riprendendo :lol:
Un ultima cosa, le dita dove ho tolto la muta "manualmente" sono comunque di color rosso "sangue" è dovuto al fatto che ancora la circolazione non è ripresa al meglio?

Thx

Matteo
Non volevo dire che la tua geca sia vicina alla morte, ma che nel mio caso quel tipo di problema senza apparenti sintomi era causato dalla vecchiaia.

Per le dita solitamente è normale che rimuovendo la muta dalle dita per qualche giorno siano rosso acceso, ma poi tornano normali, è come tu stesso dici un fattore di ripresa della circolazione.
Lampropeltis

ah..ok l'avevo immaginato :) comunque sto continuando a farle i bagnetti (per la muta)sembra migiorare di giorno in giorno..vi farò sapere appena ho aggiornamenti
Lampropeltis

Eccomi di nuovo qua, questa volta per farvi presente che il geco è di nuovo in muta!!! Che devo fare? Smetto di dargli gli antibiotici, continuo come se ulla fosse?.....Per di più non ho ancora finito di togliere quella vecchia!!! Help plz!!! :o
Manu

A volte capita che un geco che non finisce bene una muta ne rifaccia subito un'altra, quasi per aiutarsi a togliere quella vecchia.
Forse sono casi che mi sono capitati e c'entra solo il fattore temperature in aumento, io al tuo posto continuerei la terapia e oltre alla tana umida nebulizzerei il terrario per un paio di giorni, evitando i bagni in camomilla.

Finita la muta se avrà residui aiutala, se no continua con gli antibiotici e lasciala rilassata nel suo terrario.
Lampropeltis

ok, grazie per l'aiuto che mi stai dando, farò come dici ( o meglio sino adomani perchè poi vado in svizzera per lavoro, e la geca andrà a stare dalla veterinaria per tutto il periodo della mia assenza) credevo però che nel periodo di muta fossero più stressabili del solito e visto l'ultima settimana che ha passatao.... :wink: comunque grazie per le dritte.

P.s. credi che con la nuova muta le parti della vecchia vadano via? Ovviamente nebulizzando...
Thx e scusa per le paranoie :D
Manu

Lampropeltis ha scritto:ok, grazie per l'aiuto che mi stai dando, farò come dici ( o meglio sino adomani perchè poi vado in svizzera per lavoro, e la geca andrà a stare dalla veterinaria per tutto il periodo della mia assenza) credevo però che nel periodo di muta fossero più stressabili del solito e visto l'ultima settimana che ha passatao.... :wink: comunque grazie per le dritte.

P.s. credi che con la nuova muta le parti della vecchia vadano via? Ovviamente nebulizzando...
Thx e scusa per le paranoie :D
A me è sempre successo così, con gechi sani che hanno avuto problemi di muta perchè magari mi dimenticavo di nebulizzarli o per qualche motivo i fattori ambientali non erano adatti per effettuare bene la muta i brandelli rimasti attaccati al corpo se ne sono andati con la muta successiva.

Per il discorso stress ho appunto detto di dargli solo il farmaco perchè indispensabile, evitando bagnetti e altre manipolazioni per lasciarla il più rilassata possibile.
Rispondi