Info su ciliatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Avatar utente
rospogrigio
Messaggi: 244
Iscritto il: sab set 02, 2006 5:42 pm
Località: Benevento

E ti consiglio di cercare una femminuccia che sono più difficili da trovare rispetto ai maschietti... ciao 8)
L'amarezza è dell'anima quando non sai che vivere, e anche la gioia più avvenente è come assenzio (POLIMNIA)

Immagine
borky
Messaggi: 12
Iscritto il: lun feb 11, 2008 5:33 pm
Località: forlì

ahh grazie per il consiglio!
non sapevo fosse difficile reperire le femmine rispetto ai maschi!
al limite o acquistero' la coppia oppure se un soggetto solo una femmina così in un futuro se pensero' di formare una coppia sarà più semplice reperire il maschio!
e' una cosa che sto ancora valutando e comunque avrò molto tempo ancora per pensarci , non voglio fare le cose affrettate per poi pentirmi della scelta!
è possibile secondo voi costruire una teca con scheletro in legno o avendo bisogno di molta umidità rischia di marcire in poco tempo?
Che morph sono i più costosi e quali meno?
a me piacciono molto i red oppure i fired (penso si chiamino così)
grazie ancora per le info
annalisa
Perdo lucidità come gocce di sangue da una ferita
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Il terrario puoi farlo anche con un telaio di legno a patto che lo vernici un paio di volte con una vernice impermeabizzabile.

Come prezzi sicuramente i cream harlequin e i red cream sono tra i più costosi.
I fire non costano molto, i red dipende un po' da quanto è carico il rosso.
borky
Messaggi: 12
Iscritto il: lun feb 11, 2008 5:33 pm
Località: forlì

altra domandina...... (man mano che chiedo ne ho sempre di più)
ho visto alcune foto di alcuni esemplari senza coda e ho letto che la coda non ricresce più al cili.
avendo visto così tanti soggetti mi chiedo se sia così delicato da maneggiare oppure no?
inoltre volevo sapere se una volta persa la coda ha qualche problema (fisico, mentale etc) oppure non gli crea nessun disturbo.
Lo chiedo perchè ho letto anche alcuni post di persone che li hanno acquistati direttamente senza la coda e volevo capire come mai
Perdo lucidità come gocce di sangue da una ferita
gekoskin
Messaggi: 25
Iscritto il: ven ago 24, 2007 10:58 am
Località: Ferrara

la perdita della coda è una nota dolente di questo geko...comunque quando lo si maneggia bisogna fare un pò di attenzione alla coda,ma è un accorgimento da tenere anche con altri geki.
Per quanto ne so la perdita della coda non dovrebbe avere conseguenze nefaste sulla vita del ciliatus, infatti la maggior parte degli esemplari osservati in natura sono privi della coda.
In alcuni casi poi quando si presenta il floppy tail in forma grave è necessario fare in modo che il geko si amputi la coda per autotomia.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

borky ha scritto:altra domandina...... (man mano che chiedo ne ho sempre di più)
ho visto alcune foto di alcuni esemplari senza coda e ho letto che la coda non ricresce più al cili.
avendo visto così tanti soggetti mi chiedo se sia così delicato da maneggiare oppure no?
inoltre volevo sapere se una volta persa la coda ha qualche problema (fisico, mentale etc) oppure non gli crea nessun disturbo.
Lo chiedo perchè ho letto anche alcuni post di persone che li hanno acquistati direttamente senza la coda e volevo capire come mai
Personalmente ho avuto diversi crested e non mi è mai capitato che autotomassero la coda, gli unici senza coda che ho li ho comprati già così.
In realtà la perdita della coda non gli crea nessun tipo di disturbo, anche se sicuramente la prensilità che possiede è utile agli spostamenti dei gechi.
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Quoto Manu non mi è mai capitato di vedere questi gechi autotomarsi la coda, non è così facile secondo me.
Avatar utente
johnkendo
Messaggi: 53
Iscritto il: gio gen 24, 2008 8:59 pm
Contatta:

E' vero, non perdono la coda con facilità.... a mio parere molti provano volontariamente a staccare la coda ai cili... se non è così non riesco a capacitarmi di tutti questi esemplari senza coda... che sono comunque da considerare in salute al 100% :wink:
YOU'LL NEVER TAKE ME ALIVE!
tutti devono morire ma pochi vivono veramente...

----==Cuore scozzese==----

Davide
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

johnkendo ha scritto:E' vero, non perdono la coda con facilità.... a mio parere molti provano volontariamente a staccare la coda ai cili... se non è così non riesco a capacitarmi di tutti questi esemplari senza coda... che sono comunque da considerare in salute al 100% :wink:
Mah, in realtà ho sentito di allevatori a cui capita di trovare il baby già senza coda appena uscito dall'uovo, ovviamente non nasce senza, ma autotoma poco dopo la schiusa.
Altri sono incidenti di percorso come una coda chiusa nello sportello del terrario o una femmina che morsa violentemente dal maschio alla coda la lascia andare.
Ricordo che qualche tempo fà c'era addirittura chi ipotizzava che ai crested la coda servisse a poco, ma come dicevo prima, una coda che è quasi un quinto arto non è poi così inutile per un animale arboricolo, quindi credo che le motivazione dell'autotomia siano legate a fattori ambientali più che fisiologici.
Ricordo un caso di una mia femmina di R. ciliatus a cui dovetti curare la coda perchè per una mia svista rimase un piccolo lembo di muta a fare da laccio sulla punta di essa e incappò in un principio di necrosi, ricordo bene che strapazzai parecchio quella codina ma non la lasciò andare per niente :D
Avatar utente
johnkendo
Messaggi: 53
Iscritto il: gio gen 24, 2008 8:59 pm
Contatta:

bè certo, le possibilità sono tante :P
YOU'LL NEVER TAKE ME ALIVE!
tutti devono morire ma pochi vivono veramente...

----==Cuore scozzese==----

Davide
Rispondi