Lepidodactylus lugubris: Uova

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Draco85

Ciao a tutti...

Stamattina al mio risveglio mi sono ritrovato con queste 2 che mi fissavano dal terraio...

Immagine

Immagine

E ora cosa faccio? Ipotizzo di doverle togliere dal terraio e metterle in incubazione...
Però sono attaccate tra un tronco e un rametto del potus...per il potus non ho problemi(basta tagliare) ma dal tronco come le stacco? mi sembrano parecchio delicate...
Immagine
Manu

Ciao Stefano,
le uova di L. lugubris non necessitano d'essere incubate in incubatrice, io ho fatto varie prove e se sono fertili schiudono sia incubate che lasciate a temperatura ambiente.
Quindi se riesci sposta il ramo dal terrario e mettilo in un fauna box con substrato di corteccia, o torba, o vermiculite inumidita.
In questo modo in un arco di tempo che va dai 2 ai 4 mesi (dipende dalle temperature in casa tua) le uova si schiuderano.
Se decidi di lasciarle nel terrario devi ripararle con una retina o altro perchè le madri mangiano la propria prole :?
Draco85

Ok allora provo a spostarle...sistemo tutto nel mobile dove allevo i pesci che ha temperatura e umidità un po' più alte rispetto al resto della casa...

Sono un sacco contento...

Grazie per i consigli...
Immagine
Manu

Draco85 ha scritto:Ok allora provo a spostarle...sistemo tutto nel mobile dove allevo i pesci che ha temperatura e umidità un po' più alte rispetto al resto della casa...

Sono un sacco contento...

Grazie per i consigli...
Direi che il mobile dove allevi i pesci è perfetto per le uova ;)
In bocca al lupo e tienici aggiornati.

PS: Se non ricordo male le due piccole che ti diedi avevano più o meno la stessa età, quindi non escluderei che presto potresti trovarti altre 2 uova, quindi metti altri rami nel terrario in modo che depongano su quelli, in modo che tu possa sempre togliere le uova dalle femmine.
Draco85

Sì hanno la stessa età...
dopo che ho tirato fuori il ramo però ho visto che un uovo è vuoto e l'atro ha un piccola crepa ma per il resto intatto...
C'è qualche possibilità che schiuda?
Immagine
johnkendo
Contatta:

complimentissimi!
YOU'LL NEVER TAKE ME ALIVE!
tutti devono morire ma pochi vivono veramente...

----==Cuore scozzese==----

Davide
Manu

Draco85 ha scritto:Sì hanno la stessa età...
dopo che ho tirato fuori il ramo però ho visto che un uovo è vuoto e l'atro ha un piccola crepa ma per il resto intatto...
C'è qualche possibilità che schiuda?
Solitamente le uova crepate tendono ad ammuffire nel giro di qualche settimana, quindi ho seri dubbi che anche quello all'apparenza sano possa arrivare alla schiusa.
Tu prova comunque ad isolarlo tentar non nuoce.

A me ieri l'altro è nata una piccola L. lugubris, la prima dell'anno :D
Draco85

Colimenti...
Ma più o meno ogni quanto me la devo aspettare una deposizione?

Ma sopprattutto io devo capire da dove gli sono uscite quelle uova...è fisicamene inpossibile che le potesse avere dentro...secondo me le hanno costruie le drosofile per farmi uno scherzo :lol: ...
Immagine
Manu

Draco85 ha scritto:Colimenti...
Ma più o meno ogni quanto me la devo aspettare una deposizione?

Ma sopprattutto io devo capire da dove gli sono uscite quelle uova...è fisicamene inpossibile che le potesse avere dentro...secondo me le hanno costruie le drosofile per farmi uno scherzo :lol: ...
AHAHAHAHH bella questa :D...conta che quando le depongono sono molli, solo dopo a contatto con l'aria si solidificano.

Le mie femmine quando inizia la stagione calda depongono circa una volta al mese, nei mesi più caldi ci mettono anche un po' meno.
Rispondi