Più esemplari in un solo terrario

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Da quello che ho capito .....e che di recente ho anche visto di persona, i leo solitamente vengono tenuti in rack con vasche singole, immagino quindi che tenerli in coppia abbia degli svantaggi, Quali? In un terrario con più esemplari ci vogliono più tane....o sono sufficenti 2 tane (calda/fredda) ma che possano contenere più esemplari? In che periodo bisogna separare il maschio dalle femmine?
Avatar utente
johnkendo
Messaggi: 53
Iscritto il: gio gen 24, 2008 8:59 pm
Contatta:

gli svantaggi delle convivenze son diversi...
inutile dire che tenere un esemplare per teca è più comodo per manutenzione, pulizia, alimentazione etc.
gli esemplari dovresti dividerli ( puoi anche non dividerli) nel periodo di bruma
YOU'LL NEVER TAKE ME ALIVE!
tutti devono morire ma pochi vivono veramente...

----==Cuore scozzese==----

Davide
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21137
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Direi che più che parlare di svantaggi nel tenere i gechi uniti ci sia da parlare di vantaggi nel tenere gli esemplari singolarmente.

Primo a livello di salute è il metodo migliore per evitare rapidi contagi tra animali, secondo si può capire al meglio le condizioni del geco, primo perchè aprendo la vasca lo si osserva senza problemi, secondo perchè le feci in essa sono solo le sue e se sono brutte si può intervenire direttamente sull'esemplare con dei problemi.
A livello di riproduzione se si lavora su più di un morph è possibile sapre con precisione quale femmina ha deposto sapendo di conseguenza che cuccioli nasceranno.
Inoltre grazie alle vasche singole si può capire quanto e se mangia il geco.

In terrario biotopo bastano 2-3 tane belle grandi e se si creano i cicli stagionali non serve dividere i gechi (io i primi anni d'allevamento tenevo i leo assieme tutto l'anno e non ho mai avuto problemi).
Il problema è che se si ammala uno quasi sicuramente si ammalano anche gli altri e con il cibo non sai mai chi ha mangiato e chi non ha mangiato, certo tenerli controllati mentre mangiano ci aiuta a capire chi ha mangiato, ma averli singolarmente evita questo problema nel caso si avesse poco tempo.
Sicuramente a livello di pulizia un solo grande terrario è più comodo da pulire che tanti box, certo che per far fare un esame fecale ad un signolo animale devi isolarlo (anche se difficilmente in grossi gruppi si analizzano le feci solo di uno, visto che il contagio per parassiti è facile in gruppo).

Al momento non mi viene in mente altro, ma se hai altre lacune chiedi pure.
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

più o meno le cose che immaginavo....Grazie per le delucidazioni.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21137
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Dimenticavo una cosa,
tra le femmine di E. macularius esiste una sorta di gerarchia e in gruppo può capitare che alcune femmine siano talmente stressate da altre che smettano addirittura di cibarsi fino ad avere problemi di anoressia.
Avatar utente
Ldf
Messaggi: 368
Iscritto il: gio lug 26, 2007 8:04 pm
Località: liguria

mi piacerebbe tenere un trio in un bel terrarione biotipo ma starei parecchio in ansia non potendo tenere sotto controllo le varie cose, ovvero quanto mangiano-feci-accoppiamenti-possibili litigi ect ect, quindi dal poco di esperienza che ho consiglierei 1 esemplare 1 box.
Per riprendere quello che diceva Manu, ho un'amico che tiene in terrario 2 femmine praticamente adulte e le ho viste beccarsi nel momento in cui una è andata a nascondersi nella tana dell'altra
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21137
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ldf ha scritto:Per riprendere quello che diceva Manu, ho un'amico che tiene in terrario 2 femmine praticamente adulte e le ho viste beccarsi nel momento in cui una è andata a nascondersi nella tana dell'altra
A volte capita anche che se una femmina dominante sta mangiando da una ciotola piena di insetti scacci la femmina debole non consentendogli di mangiare.
Rispondi