Gekko (auratus) ulikovskii

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Avatar utente
Heinz
Messaggi: 5
Iscritto il: sab nov 18, 2006 10:19 am
Località: Quarto(NA)

Salve a tutti, mi hanno regalato per la mia laurea una bellissima coppia riproduttiva di questa specie poco diffusa di gechi... vi sarei grato se mi potreste dare qualche info sul mantenimento di questi splendidi animali... confidando nella vostra competenza attendo una risposta.
Heinz
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21089
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Heinz,
prima di tutto se fossi in te farei fare un esame fecale ai gechi così da escludere possibili parassitosi o altri problemi, almeno sei certo d'avere animali sani e che se ci sono problemi sono dovuti alla gestione e non alla salute.

Questi bellissimi gechi sono originari di zone calde e umide, quindi è adatto a loro un terrario di 40x40x60 (h) cm arredato con corteccia come substrato, piante vere e/o finte, qualche ramo, una ciotola per il cibo, una per il calcio ed una per l'acqua.
Per riscaldarli puoi utilizzare uno spot termostatato da circa 40 Watt, se però scegli un terrario più grande cerca di capire qual'è il wattaggio che ti permette di mantenere temperature diurne di circa 30°-32°C nella parte calda, nella zona "fredda" ci dovranno essere circa 5°C in meno.
Come detto prima essendo originari di zone umide dovrai nebulizzare acqua nel terrario un paio di volte al giorno.
Ad ogni modo cercando informazioni sull'allevamento di Gekko gecko (Tokay) capirai come si gestiscono i tuoi G. ulikovskii, visto che si allevano allo stesso modo, unica differenza è che a differenza dei tokay gli aurati attaccano i piccoli quindi le uova vanno isolate o rimosse dal terrario.
A livello di alimentazione accettano volentieri grilli, camole del miele, camole della farina, kaimani, falene, blatte, ecc... saltuariamente gradiscono anche pezzetti di frutta molto matura come banana o pesca, ottima alternativa l'omogeneizzato alla frutta. Non sono come i Rhacodactylus che si cibano spesso e volentieri di frutta ma facendo delle prove ho potuto notare che ogni tanto è di loro gradimento ;)

Direi che a livello generico ti ho detto un po' tutto, ma se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure ;)
Avatar utente
Heinz
Messaggi: 5
Iscritto il: sab nov 18, 2006 10:19 am
Località: Quarto(NA)

Ti ringrazio sei stato molto esauriente... mi è stato confermato da chi mi ha regalato gli animali(persona fidata ed esperta) che sono sani e quindi nessun problema di parassitosi e addirttura sembra che siano una coppia affiatata e che ha già deposto in passato...
Siccome la temperatura a casa mia è abbastanza elevata io credo che di riscaldamento non abbiano bisogno tranne in qualche giornata più fredda... ma ora ci si avvia verso il caldo... e qui ne fa parecchio.
Una cosa volevo chiederti... certo è che devono ancora ambientarsi ma oggi gli ho dato 3 kaimani e loro li guardavasno soltanto senza attaccarli... è cosa normale?... Poi la somministrazione del cibo va fatta in ciotola o con la pinzetta?... E infine volevo sapere qualcosa sul carattere delle bestiole mi è stato detto che sono abbastanza docili ma da non maneggiare perchè perderebbero facilmente la coda... Ancora grazie 1000 sei stato davvero gentilissimo :D
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Abbi pazienza, cominceranno a mangiare quando si sentiranno tranquilli. Per le tarme e i caimani usa una vaschetta. Se vuoi puoi usarla anche per i grilli, ma trovo che per i gechi sia più naturale e stimolante che le prede che non si infossano rimangano libere per il terrario.
Riguardo il carattere non ho esperienza con questi gechi, ma, come è già stato detto infinite volte, sempre meglio evitare di maneggiarli.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21089
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Per il cibo ti ha già risposto alessio, mentre per il carattere ti rispondo io ;)

Ho avuto diversi esemplari di questa specie, l'ultimo purtroppo è morto dopo 10 anni con me qualche settimana fa (lo comprai già adulto in negozio e purtroppo o per fortuna è morto di vecchiaia) sono gechi piuttosto schivi se non abituati alla nostra presenza, ma mi è capitata una femmina (il mio primo geco ghghghg...anche lei morta di vecchiaia) che era decisamente docile e che per quanto da neofita io la maneggiassi abbastanza spesso non tentò mai di mordermi e non lasciò mai andare la coda. Al contrario altri due esemplari che ho posseduto erano piuttosto mordaci, non come i tokay ma diciamo che come si sentivano bloccati dalla mia mano più che lasciare la coda (cosa che non mi è mai capitata con questa specie) tendevano a mordere.

In sostanza gechi abbastanza docili se abituati a noi, mentre lasciati parecchio in pace e controllati solo per le normali operazioni di pulizia e alimentazione diventano piuttosto timidi e schivi.
Rispondi