Curiosità snow

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
carlettocremona

Qualche domanda a cui non trovo risposta....o ho dei dubbi...
Come è possibile che incrociando uno snow line breed, gem, tug, con un mack si riesca comunque ad ottenere un mack supersnow? Lo si ottiene con le stesse probabilità che si hanno incrociando 2 mack?
-I supersnow han tutti lo stesso pattern? Non è possibile ad esempio un supersnow hypo?
Manu

carlettocremona ha scritto:Qualche domanda a cui non trovo risposta....o ho dei dubbi...
Come è possibile che incrociando uno snow line breed, gem, tug, con un mack si riesca comunque ad ottenere un mack supersnow? Lo si ottiene con le stesse probabilità che si hanno incrociando 2 mack?
-I supersnow han tutti lo stesso pattern? Non è possibile ad esempio un supersnow hypo?
Sì i Supersnow hanno tutti lo stesso pattern, anche se gli allevatori iniziano a selezionare esemplari con il pattern ridotto.

Per il discorso TUG avevo sentito di allevatori che affermavano che se si incrocia Axantich TUG x Snow Line Breed si ottengono dei Supersnow.
Ciò vorrebbe dire che gli Axantich son geneticamente protatori di Mack, ma la cosa è strana, perchè ciò vorrebbe dire che anche incrociando TUG x TUG si dovrebbero ottenere Supersonow...credo che il mistero sarà svelato tra qualche tempo ;)
carlettocremona

Sono abbastanza curioso...alcuni siti danno per certo....che tutti gli snow incrociati con mack possono dare supersnow.....geneticamente non riesco proprio a comprenderla...mhaaaaaaaa
Manu

carlettocremona ha scritto:Sono abbastanza curioso...alcuni siti danno per certo....che tutti gli snow incrociati con mack possono dare supersnow.....geneticamente non riesco proprio a comprenderla...mhaaaaaaaa
Potresti linkare i siti di cui parli, magari si riesce a chiarire meglio il dilemma ;)

Effettivamente sembra strano che Mack x line breed possa dare la forma super quando LB x LB non produce forma super :?
C'è chi dice che la linea TUG sia stata tagliata con i Mack, ma teoricamente se così fosse reincrociando i LB TUG per più generazioni consanguinee si dovrebbero ottenere nuovamente Supersnow Mack...
carlettocremona

http://www.leopardgeckowiki.com/wiki/in ... e=Gem_Snow

Stessa cosa dice anche per i Tug

Avevo anche trovato altro....ma devo cercarlo di nuovo perchè non ricordo il sito...... :roll:
Manu

Nel link parlano di Gem Snow (Dominante) x Mack Snow (Co- Dominate) = Supersnow
In questo senso si potrebbe pensare che la una forma Snow dominante, in questo caso Gem, combinata ad una forma co-dominante (Mack) produca parte di cuccioli supermack...potrebbe anche starci, due linee differenti di Snow una Dominante una Co-dominate, la prima producendo baby fenotipicamente dominanti quindi non produce forma "super" mentre la seconda necessita due generazioni per mostrare il carattere fenotipico.
Manu

A questo punto mi piacerebbe sapere come lavorano i nostri snow line breed con un mack...proveremo e vi diremo ;)
carlettocremona

http://www.leopardgeckowiki.com/wiki/in ... _Bred_Snow
Anche con i line bred.... da chance di avere supersnow... Ma non indicando percentuali precise....immagino che stavolta abbiano le idee confuse pure loro, io sono scettico...se è uscito qualche super...probabilmente l'esemplare line bred era contaminato da mack.
Comunque li avevo sottovalutati gli snow...geneticamente interessanti....e quelli con un bianco deciso...davvero bellissimi!
Manu

carlettocremona ha scritto:http://www.leopardgeckowiki.com/wiki/in ... _Bred_Snow
Anche con i line bred.... da chance di avere supersnow... Ma non indicando percentuali precise....immagino che stavolta abbiano le idee confuse pure loro, io sono scettico...se è uscito qualche super...probabilmente l'esemplare line bred era contaminato da mack.
Comunque li avevo sottovalutati gli snow...geneticamente interessanti....e quelli con un bianco deciso...davvero bellissimi!
Personalmente credo più che le cose agiscano al contrario, cioè che non siano i line breed ad essere "inquinati" dal Mack ma che il Mack incrociato con line breed dominanti venga portato alla sua forma super.
Nel senso che l'allele dominante del line breed agisca sull'allele co-dominante del Mack facendogli produrre la forma super.

Son curioso di provare con i nostri perchè son una linea a parte anche se quest'anno verranno incrociati con gli Albay.
carlettocremona

Probabilmente hai ragione, comunque tra qualche anno credo davvero che sarà tutto più chiaro. BHè...per quanto riguarda i tuoi progetti riproduttivi sicuramente avrai ottimi risultati, hai una femmina davvero bella bianca....con quel maschione che ti è arrivato comunque vada sarà un successo! :D
Manu

carlettocremona ha scritto:Probabilmente hai ragione, comunque tra qualche anno credo davvero che sarà tutto più chiaro. BHè...per quanto riguarda i tuoi progetti riproduttivi sicuramente avrai ottimi risultati, hai una femmina davvero bella bianca....con quel maschione che ti è arrivato comunque vada sarà un successo! :D
Personalmente trovo che ragionandoci si possa evitare di attendere qualche anno per giungere alle conclusioni :D
Se pensi che alcuni snow line breed sono stati selezionati dagli E. m. fasciolatus è logico che il gene lavori come dominate e che non produca supersnow, ma questo conferma anche la tesi del gene dominante che agisce sull'allele del Mack per produrre la forma omozigote del Mack ;)

OT: Grazie per i complimenti e gli augurii ai nostri snow.
bortojack

Argomento che interessa molto anche a me!Ci sono cascato a prendere una coppia di leo e la sempre gentilissima marula mi fornirà a breve maschio Mack e femmina tug snow.Vediamo a fine stagione cosa ne viene fuori...
carlettocremona

Ecco chi mi ha rubato la femmina TUG che mi piaceva tanto!!!! :evil: Ti sto odiando per questo! Mi venderai un baby! Complimenti per l'acquisto Borto! Di fantastici secondo me TUG ha gli hypo snow.....magari anche mixandoli con mack si può ottenere qualcosa di bello!
bortojack

Ahahah scusa! L'ho vista e mi era subito piaciuta molto...Poi marula è una garanzia!
marula

haha grazie borto della fiducia :-)
quella geca l'abbiamo messa in vendita ad un prezzo più basso degli stessi gechi venduti da tug perchè non avendone ancora provato la gentica (ricordo che ad oggi questa e i gechi dello stesso anno sono i primi tug snow riprodotti da persone che non siano craig) e avendo sentito voci di corridoio da parte di allevatori americani mi sembrava corretto :-)
Anche noi come prima stagione con loro lavoreremo per provare a vedere che esce dalle altre due femmine che abbiamo con due progetti differenti...
sono curiosa quanto voi..
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Rispondi