Quale spot mi consigliate?

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Bea

ciao a tutti!
il mio jack sta finalmente uscendo dalla bruma (un pò dimagrito, ma con la coda ancora cicciona), e sta andando incontro ad una primavera ancora freddina (a roma fanno 18°, nella mia stanza 20°)! volevo aumentare le fonti di riscaldamento (per ora ho usato solo il cavetto con buoni risultati) e mettere uno spot: su aziendanaturaviva ne ho trovati 2 interessanti, uno notturno e uno diurno. il notturno è uno spot rosso da 40 W, il diurno è a raggi uva-uvb da 40W che pare stimoli anche l'appetito. quale mi consigliate? dovrei prenderli tutti e 2? grazie e ciao :-D
p.s. le dimensioni del terrario sono 35x50x35h.
Lalla
Contatta:

vai al brico e prendi un normale spot da 2 euro se proprio vuoi utilizzarlo :D
quello notturno viene comunque percepito anche se dicon di no.. e io preferisco lasciarli al buio di notte.
mentre quello """uvb"""" di raggi uva-b ne emette una quantità quasi impercettibile ...
Manu

Lalla ha scritto:vai al brico e prendi un normale spot da 2 euro se proprio vuoi utilizzarlo :D
quello notturno viene comunque percepito anche se dicon di no.. e io preferisco lasciarli al buio di notte.
mentre quello """uvb"""" di raggi uva-b ne emette una quantità quasi impercettibile ...

Approvo e condivido ;)
reptihouse

io i gechi li illumino dalle 8 del mattino fino alle 14 con una normale lampada a risparmio energetico (la stanza è riscaldata da vari termoconvettori) e poi durante la giornata uso solo il termoconvetore dato che i gechi non amano molto la luce
riguardo la luce rossa o infrared la sconsiglio perchè i gechi ugualmente la percepiscono se propio vuoi un supplemento di calore usa quella in ceramica o aumenta il wattaggio del cavetto
Manu

reptihouse ha scritto:io i gechi li illumino dalle 8 del mattino fino alle 14 con una normale lampada a risparmio energetico (la stanza è riscaldata da vari termoconvettori) e poi durante la giornata uso solo il termoconvetore dato che i gechi non amano molto la luce
riguardo la luce rossa o infrared la sconsiglio perchè i gechi ugualmente la percepiscono se propio vuoi un supplemento di calore usa quella in ceramica o aumenta il wattaggio del cavetto
Spero che la stanza in cui tieni i gechi abbia una finestra o che comunque sia illuminata da una buona lampada al neon o simile, perchè primo i gechi non amano la luce diretta, secondo non è vero che non amano la luce, semplicemente durante il giorno dormono com'è normale che sia, sono notturni. Quindi è bene che i gechi abbiano sempre una fonte di luce che scandisca il giorno dalla notte, questo perchè necessitano di un fotoperiodo per far lavorare al meglio il loro metabolismo.
reptihouse

manu la stanza è piena di finestre comunqe se hai letto io dalle 8 fino le 14 tengo accese anche le lampade giusto per il fotoperiodo
Manu

reptihouse ha scritto:manu la stanza è piena di finestre comunqe se hai letto io dalle 8 fino le 14 tengo accese anche le lampade giusto per il fotoperiodo
Sì ma da quello che avevi scritto sembrava che dopo le 14 la stanza fosse al buio :?

Inoltre dalle 8.00 alle 14.00 è un fotoperiodo da bruma, nel periodo della riproduzione ci vogliono il doppio delle ore di luce.
reptihouse

scusate mi sono espresso male allora ora le luci sono accese dalle 8 alle 14 nella staza degli adulti perchè stanno in bruma invece nella stanza dei baby sono accese dalle 8 fino le 21
entrambe le stanze sia per adulti( quando non stanno in bruma) sia per baby vengono riscaldate con termoconvettori che ho regolato con una temperatura di di 30C° e di notte dai 17 ai 15 C°
avvolte nella stanza degli adulti devo tenere anche i baby e nel momento che gli adulti stanno in bruma e nella stanza stanno anche i baby( i baby vengono riscaldati con dei cavetti in modo che loro non abbiano sbalzi termici).
Bea

grazie mille per i consigli! :wink:
saluti da me e da jack! :-D
Manu

reptihouse ha scritto:scusate mi sono espresso male allora ora le luci sono accese dalle 8 alle 14 nella staza degli adulti perchè stanno in bruma invece nella stanza dei baby sono accese dalle 8 fino le 21
entrambe le stanze sia per adulti( quando non stanno in bruma) sia per baby vengono riscaldate con termoconvettori che ho regolato con una temperatura di di 30C° e di notte dai 17 ai 15 C°
avvolte nella stanza degli adulti devo tenere anche i baby e nel momento che gli adulti stanno in bruma e nella stanza stanno anche i baby( i baby vengono riscaldati con dei cavetti in modo che loro non abbiano sbalzi termici).
Curiosità,
ma da quanto sono in bruma gli adulti? Per quanto pensi di tenerceli ancora?
Io solitamente non vado mai oltre marzo per concludere la bruma dei gechi e in questo periodo ho sempre le prima uova.
Bea

scusatemi, ma già che siamo tutti in linea, vi volevo chiedere se è normale che un sub-adulto come jack vada già in bruma, o se era meglio farlo crescere un altro pò e intanto tenerlo più al caldo..... :roll:
reptihouse

anche io faccio così ma pultroppo quest'anno ho dovuto fare alcuni lavori all'allevamento ed ho iniziato tardi...alcuni sono ancora in bruma altri già sono in riproduzione comunque quelli che sono in bruma penso di farli finire verso la fine di aprile
reptihouse

no un geco per andare in bruma deve essere adulto e deve avere un peso minimo di 50g per maschi e 55g per femmine
Manu

reptihouse ha scritto:no un geco per andare in bruma deve essere adulto e deve avere un peso minimo di 50g per maschi e 55g per femmine
Concordo, per un maschio già a 45gr si può pensare di farlo brumare, ma ora andiamo verso il caldo quindi comunque eviterei di mandare in bruma un geco.
Bea

eppure il geco è in salute, è anche piuttosto grande per un geco di 6 mesi, ed il terrario ha avuto per tutto l'inverno 28-27 gradi nella parte calda e 25-24 nella fredda! sighh, dove ho sbagliato? jack ne risentirà? :(
Rispondi