Quale spot mi consigliate?

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Bea

comunque jack è uscito dalla bruma, non è che ci sta andando.....
reptihouse

mi sa che jack con quelle temperature non e andato in bruma anzi....io personalmente quando brumo i gechi spengo tutto l'impianto di riscaldamente e lascio acceso solo quello per le luci (per il fotoperiodo) e poi lascio la ciotola del acqua nella teca
Manu

Beh dire che è stato in bruma con 27°-28°C nella zona calda mi sembra eccessivo, nel senso che con quelle temperature non è una vera e propria bruma per non dire che non lo è proprio.

In realtà il fatto di non far brumare gli esemplari molto giovani è solo per evitargli POSSIBILI problemi di salute, ma in natura i baby brumano e se un baby è forte e sano anche in terrario non avrebbe problemi a passare la stagione fredda al "freddo".
Addirittura alcuni allevatori sconsigliano di saltare anche la prima bruma, considerando innaturale questo fenomeno e di conseguenza meno salutare per il geco di quanto si pensi, la mia perplessità al riguardo è nei confronti di esemplari con morph molto selezionati che tendono ad indebolire l'animale e che quindi da baby non sono certo che anche in salute riuscirebbe a passare il primo anno facendo la bruma.
Bea

eppure un mese e 1\2 di letargo se l'è fatto. usciva dalla tana ogni tanto solo per "andare al bagno", e raramente acchiappare qualche grillo. :?
Bea

possibile che fosse una specie di semi-bruma? :shock: (sicuramente ho sparato una cavolata!)
Ldf

Bea ha scritto:eppure un mese e 1\2 di letargo se l'è fatto. usciva dalla tana ogni tanto solo per "andare al bagno", e raramente acchiappare qualche grillo. :?
avendo tutti gechi al primo anno di vita ho preferito non brumarli e li ho tenuti tutti a temperature calde questo inverno, però verso gennaio ho notato in tutti una sorta di "letargia" poco appetito, poco movimento, da un mesetto hanno tutti ripreso a rialimentarsi in stile fogna, credo che nonostante le nostre ""forzature"" sulla temperatura sentano comunque il periodo freddo
Manu

Bea ha scritto:possibile che fosse una specie di semi-bruma? :shock: (sicuramente ho sparato una cavolata!)
Mah!?
Anche qui ci sono molti pareri, nel senso che c'è chi sostiene che molti gechi tra cui i leopardini se derivanti da ceppi originari di zone dove esiste una stagione fredda anche in terrario per quanto li si riscaldi vadano in bruma.
Quindi direi che il tuo geco è uno di quelli che conferma questa teoria, a mia volta ho avuto leo scaldati che brumavano, mentre altri accennavano appena a diminuire l'alimentazione, quindi direi che sì è possibile che il tuo geco abbia brumato (senza semi ghghgh).
Bea

ecco, il mio geco ha fatto PRECISAMENTE come quelli di ldf! :shock:
a pensarci bene, comunque un mesetto di bruma l'avrei fatto volentieri anch'io! :-D
Rispondi