domanda importante

Here you can talk about anything you want - Qui si parla di tutto
Rispondi
Avatar utente
baba79
Messaggi: 105
Iscritto il: mar set 05, 2006 1:12 pm
Località: Capriasca - Ticino - Svizzera

ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa importante.
io e la mia ragazza stiamo cercando di avere un bambino, e volevo sapere se i nostri amati gechi possono essere "veicolo" di malattie o infezioni.
mi spiego meglio:
abitiamo in un appartamento con 2 camere, una dove dormiamo noi e l'altra dovrebbe diventare la cameretta del piccolo. i gechi li teniamo nella nostra camera, potrebbero secondo voi creare problemi per la gravidanza? nel senso di possibili infezioni? purtroppo non ho altre camere, l'unica cosa che potrei fare è tenerli in cantina (riscaldata) o "darli in affidamento" ai miei o ad un amico...
avete dei consigli o sapete di qualche problema in merito?
vi ringrazio in anticipo
ciao
baba
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao baba,
ho e ho avuto amici con il tuo stesso dilemma, ma tutti hanno potuto continuare a tenere i propri rettili senza problemi.
Non si hanno dati certi sulle zoonosi rettile-uomo, se poi per sicurezza mentre la tua ragazza è gravida ti occupi tu di alimentare e pulire i gechi i possibili problemi diminuiscono notevolmente.
Poi proprio per scrupolo puoi per i mesi di gravidanza tenere i gechi in terrari sterili e rimuovere il substrato massimo ogni 2-3 giorni e disinfettare tutto una volta alla settimana.

Quindi in bocca al lupo per il/la bimbo/a ;)
Avatar utente
baba79
Messaggi: 105
Iscritto il: mar set 05, 2006 1:12 pm
Località: Capriasca - Ticino - Svizzera

grazie Manu, a dire il vero mi sarebbe dispiaciuto proprio dover dare " in affidamento" per quei mesi i miei gechini (che avrei ripreso di sicuro dopo...) il problema che immaginavo maggiore era il fatto che li teniamo in camera assieme... ma se mi dici così mi rassicuro...
per il fatto dell'alimentazione e pulizia chiaramente faccio tutto io, magari allora nei mesi di gravidanza uso carta assorbente come substrato invece della corteccia, penso ci saranno meno problemi di germi e batteri vari... pulizia ogni 2-3 giorni. per pulire e sterilizzare i terrari cosa va bene??? prodotti tipo amuchina?
tra l'altro appena posso fare delle foto in ordine vi mostro tutti i nostri 10 ciliatus così mi dite che ne pensate...

grazie mille
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Per la pulitura del terrario va bene l'amuchina o la candeggina, l'importante è che riscacqui bene dopo averle utilizzate.
Anche la steramina è ottima per la pulizia dei terrari ;)

Allora attendiamo le foto :D
Rispondi