Alimentazione

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Bea

tranquillo, è normale che le tarme crescano e si sviluppino. da adulte diventano una specie di piccolo scarafaggio, con le ali ma incapace di volare, e magari si riprodurranno anche. per quanto riguarda le larve "impupate", puoi provare a darle al geco, ma forse non le mangerà perchè di solito non si muovono molto, e il geco quando caccia è attirato proprio dal movimento. lo "scarafaggino" invece è meglio non darlo al geco perchè molto chitinoso e dal sapore sgradevole, per loro.
spero di esserti stata utile, e in bocca al lupo con il gechino! :wink:
ciao
Sono felice solo tra piante e animali e questo mi rende straaana.
anto0peppe

quindi se mi spuntano questi scarafaggini li devo conservare in un ' altra ciotola
sperando che magari si accoppino???
0.1-> high yellow baby
Bea

li puoi tranquillamente tenere nel contenitore dove allevi le camole, di solito non si disturbano a vicenda larve e adulti :wink:
Sono felice solo tra piante e animali e questo mi rende straaana.
anto0peppe

e come funziona la riproduzione???
0.1-> high yellow baby
Metraton

Le tarme della farina sono resistenti all'inverosimile. MAngiano di tutto feci dei gechi comprese.
Ho trovato le tarme nella farina nel pollaio dopo 3 anni che mio nonno non lo usava più e il pollaio è all'esterno. Quindi significa che si beccano il freddo d'inverno. Ciò non le ha fermate e ti da un'idea.

Ad ogni modo tenerle è un conto, tenerle ben alimentate per i tuoi animali è un'altro

Le camole della farina sono lo stadio larvale, poi si impupano e diventano bianche e se ne stanno ferme, poi diventano scarafaggini neri(adulti).
Lascia tutti assieme e vedrai che si riprodurranno a ciclo continuo a patto di dare loro un minimo di condizioni accettabile
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
anto0peppe

scusa cosa intendi per condizioni accettabili???
0.1-> high yellow baby
Metraton

intendo che abbiano da mangiare e che le temperature siano permissive (almeno 20 gradi durante il giorno)

P.S. sto parlando della riproduzione delle tarme della farina(Tenebrio molitor)
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
anto0peppe

allora sono in buone condizioni....qua la temperatura è sempre maggiore di 20 gradi in questa stagione e il mangiare non manca mai
:-D :-D
0.1-> high yellow baby
Manu

Ciò che dicono gli altri è corretto ma mi sorge un dubbio.
Ogni quanto cambi le tarme al tuo geco? Lo sai che non devi lasciare le tarme nella ciotola per il geco più di un paio di giorni perchè dopo espellono tutte le sostanze nutrienti?
Una tarma che espelle tutto il cibo che le dai è un'esoscheletro chitinoso che non porta nessun elemento utile al geco.

Quindi devi cambiarle ogni 2 giorni o tenerle insieme ad un po' di cibo.
anto0peppe

manu veramente io le cambio ogni giorno .....io ogni giorno gliene metto 8 .....e durante la giornata le controllo.....in caso ne metto altri.....quindi io le cambio ogni giorno....e se per caso la mattina trovo qualche tarma che non hanno mangiato la levo ugualmente :D
0.1-> high yellow baby
Manu

anto0peppe ha scritto:manu veramente io le cambio ogni giorno .....io ogni giorno gliene metto 8 .....e durante la giornata le controllo.....in caso ne metto altri.....quindi io le cambio ogni giorno....e se per caso la mattina trovo qualche tarma che non hanno mangiato la levo ugualmente :D
Perfetto,
mi era venuto il dubbio perchè pensavo le trovassi impupate dopo qualche giorno, invece le metti nella vaschetta quando stanno per impupare e alla sera le trovi impupate ;)
anto0peppe

esatto :D
0.1-> high yellow baby
Rispondi