Setup naturalistico

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

Ciao a tutti,

stasera stavo leggendo il libro sul genere Rhacodactylus di Adam Black che mi sono comprato in fiera, e' molto esauriente, lo consiglio vivamente a tutti!
Leggevo del biotopo naturale in cui vivono questi gecchi nelle foreste della Nuova Caledonia, e c'è scritto che di giorno adorano soggiornare in tronchi convessi o rintanarsi nel fogliame.
Siccome io sto cercando di riprodurre un setup il più naturale possibile, mi chiedevo se potessi spargere sul substrato del fogliame..

Ci sono problemi di igiene e/o muffe?
Che tipo di fogliame dovrei usare?
Qualcuno ha mai provato e se sì, come si è trovato?!

grazie in anticipo..

panny
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao panny,
il problema nell'utilizzo delle foglie è sterilizzarle, se le metti in forno bruciano, forse mettendocele molto umide no, ma c'è sempre il rischio.
Per arredare il 3° terrario della mia vita usai delle foglie come substrato.
Il terrario diventa uno visivamente spettacolare e i gechi di molte specie utilizzano le foglie per nascondersi...ma all'epoca non ci pensavo nemmeno che si dovesse sterilizzare tutto...

Ho comunque notato che a volte i Rhacodactylus si nascondono semplicemente sotto il substrato come il repti bark, quind potresti provare con della corteccia a scaglie grosse.
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

grazie manu, il reptibark l'avevo gia utilizzato a grana grossa pero' poi l'ho rimosso perche' alcune blattine vi trovavano rifugio impedendo al ciliatus di predarle.. così ora ho solo tappetino sintetico con il quale mi trovo benone, grazie per le dritte sulle foglie, vedrò cosa posso fare, farò le dovute prove del caso!

grazie e ciauzz
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
TommyS.
Messaggi: 599
Iscritto il: mar nov 28, 2006 5:22 pm
Località: Verona...vicino...circa..

io son per una via di mezzo..aspetto naturalistico fino al fondo(come fondo uso carta assorbente e giornali)mi trovo bene...avevo anch'io intenzione di fare un terrario naturalistico..soprattutto quello grande degli henk...però ho rinunciato XD
Rhazcodactylus Leachianus Henkeli
1.1
Rhacodactylus ciliatus
3.3
Metraton
Messaggi: 757
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:18 pm
Località: Busto Arsizio(varese)

Devi decidere tu tenendo conto dei vari pregi e difetti.

Io tengo i miei cili in un terrario completamente biotopo.

Sul fondo ho terriccio e a volte scavano. Ho delle piante vive e pareti di corteccia. I miei cili dormono sulle foglie, o sul vetro o nelle tane di corteggia sulle pareti.
A volte lascio le foglie decomporsi sul fondo, a volte le raccolgo.

Ovviamente questo terrario non posso sterilizzarlo e quindi non è assolutamente adatto ad animali debilitati. E forse nemmeno in fase di crescita visto che preferisco sapere quanto mangiano e cosa mangiano esattamente quando sono piccoli.

Ma i miei adulti sani lo trovano molto confortante

Ovviamente non pui pretendere che i gechi siano gli unici individui. Nonostante il terriccio e le cortecce sterilizzate alla fine usando l'acqua qualcosa torna. Se la sera do l'omo, la mattina trovo anche piccoli insettini che se ne cibano. Ma ripeto che animali sani si trovano bene. In natura non è differente.
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Rispondi