New entry made in lecco

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Io attenderei qualche giorno prima di pensare al veterinario....secondo me è questione di muta ...ma non di residui della vecchia, ma di quella che sarà prossimo a fare, aspetta 3 o 4 giorni.
Ultima modifica di carlettocremona il ven mag 16, 2008 7:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

carlettocremona ha scritto:Io attenderei qualche giorno prima di pensare al veterinario....secondo me è questione di muta ...ma non di residui della vecchia, di quella che sarà prossimo a fare, aspetta 3 o 4 giorni.
Possibile,
com'è possibile che tu stia spruzzando il terrario con un'acqua molto calcarea che rende le superfici liscie impraticabili all'arrampicata da parte del geco.
Prova a pulire bene le pareti del terrario, ha difficoltà ad arrampicarsi sui rami e a deambulare?
Vedi come si comporta in questi giorni e diccelo, così vediamo se spedirti dal veterinario o meno, ma non credo ;)

Io eviterei gli UVB se ti arriva il Rep Cal rosa, troppa D3 nei Rhacodactylus è più problematica che poco calcio.
Il Rep Cal che hai ora puoi somministrarlo, anzi puoi usare quello da lasciare nel terrario visto che è solo calcio, e 2 volte a settimana con l'omogeneizzato dai quello rosa che integra la vitamina D3.
Ultima modifica di Manu il ven mag 16, 2008 11:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Godspeed
Messaggi: 372
Iscritto il: lun giu 26, 2006 11:10 pm

Mi sa che sei un po' in panico da "primo cili" :D
Scherzi a parte....ragazzi prima di saltare a conclusioni spiacevoli che terrorizzano i neo-allevatori (non mi riferisco a questo caso in particolare perchè mi riguarda...ma in generale alla tendenza che osservo ultimamente ;)) bisognerebbe escludere per prima cosa problemi (o non problemi) meno gravi e più plausibili ;)
Che il geco in questione sia in ipocalcemia è escludibile quasi al 100% visto che una settimana fa era in casa mia...e so come e con cosa ho integrato la sua dieta fino ad ora (per l'appunto Ca e D3 ;))...una settimana senza D3 non giustifica un'ipocalcemia così marcata (ma anche non marcata) da precludere i movimenti normali del geco (mi pare che fosse qui che si voleva arrivare)...quindi Boaconstrictor stai pure tranquillo (ciò non toglie che prima trovi il repcal e meglio è ;))
La deduzione più azzeccata secondo me è quella di Carlo...lascialo tranquillo...magari aumenta di un poco l'umidità e vedrai che si risolve tutto ;)
Anche la teoria di Manu potrebbe andare....ma vi assicuro che l'acqua di casa mia è veramente parecchio calcarea e non da problemi ;)
Altro consiglio per tutti i detentori di Rhacodactylus: non preoccupatevi se un giorno vi sembra che il geco non si arrampichi bene sulle pareti....dovete preoccuparvi se il geco non riesce neanche nell'arrampicata sui rami per periodi che superano i due giorni (dico 2 giorni perchè se il geco sta mutando casca a terra facilmente ;))
Detto questo...goditelo senza troppe preoccupazioni ;)
Se hai problemi comunque il cell ce l'hai....quando vuoi chiama pure ;)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Godspeed ha scritto:Mi sa che sei un po' in panico da "primo cili" :D
Scherzi a parte....ragazzi prima di saltare a conclusioni spiacevoli che terrorizzano i neo-allevatori (non mi riferisco a questo caso in particolare perchè mi riguarda...ma in generale alla tendenza che osservo ultimamente ;)) bisognerebbe escludere per prima cosa problemi (o non problemi) meno gravi e più plausibili ;)
Che il geco in questione sia in ipocalcemia è escludibile quasi al 100% visto che una settimana fa era in casa mia...e so come e con cosa ho integrato la sua dieta fino ad ora (per l'appunto Ca e D3 ;))...una settimana senza D3 non giustifica un'ipocalcemia così marcata (ma anche non marcata) da precludere i movimenti normali del geco (mi pare che fosse qui che si voleva arrivare)...quindi Boaconstrictor stai pure tranquillo (ciò non toglie che prima trovi il repcal e meglio è ;))
La deduzione più azzeccata secondo me è quella di Carlo...lascialo tranquillo...magari aumenta di un poco l'umidità e vedrai che si risolve tutto ;)
Anche la teoria di Manu potrebbe andare....ma vi assicuro che l'acqua di casa mia è veramente parecchio calcarea e non da problemi ;)
Altro consiglio per tutti i detentori di Rhacodactylus: non preoccupatevi se un giorno vi sembra che il geco non si arrampichi bene sulle pareti....dovete preoccuparvi se il geco non riesce neanche nell'arrampicata sui rami per periodi che superano i due giorni (dico 2 giorni perchè se il geco sta mutando casca a terra facilmente ;))
Detto questo...goditelo senza troppe preoccupazioni ;)
Se hai problemi comunque il cell ce l'hai....quando vuoi chiama pure ;)
Concordo,
infatti sapendo che veniva da te ero piittosto sereno sul fatto che non si trattasse di MOM. Per il calcare mi è capitato ogni tanto un problema simile, quindi dopo la muta è il primo possibile problema che mi è venuto in mente ;)

Effettivamente Gio ha ragione, ok che quando non si conosce bene un animale si ha sempre paura di sbagliare, ma non preoccupatevi in modo eccessivo, rischiate solo di far del male a voi stessi e al geco ;)
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

off topic x manu e gio: una piccola nozione, l'acqua della provincia di reggio emilia e limitrofi e' tra le più calcaree di tutta italia, si suppone che bevendo sempre e solo acqua del rubinetto nel giro di 5/6 anni ti becchi i calcoli renali, e poi son dolori :)
io sono meticoloso nella pulizia e mi tocca pulire i vetri a giorni alterni !!! i residui sono pazzeschi :-D
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Avatar utente
boaconstrictor
Messaggi: 121
Iscritto il: mar gen 02, 2007 12:52 am
Località: napoli

Siete magnifici ragazzi, ci avete azzeccato, l'acqua è un bel po' calcarea, me ne sono accorto ieri sera, cambiando l'acqua ai serpi, perchè ho circa 4 boa, allora cambiando l'acqua ho visto nella ciotola c'erano delle grandissime macchei bianche di calcare, infatti penso che anche sulle pareti rimanga il calcare, il fatto di arrampicarsi sui rami, per fortuna si arrampica e pure piuttosto bene, ora ho provato a farlo arrampicare sul coperchio del fauna box, ovviamente il coperchio l'ho messo in modo che lui potesse arrampicarsi e salire, ma non in modo orizzontale, allora si è arrampicato, unico problema è che con le gambe di dietro cascava un poco, comunque sui rami si arrampica, a volte si mette anche a testa in giù, però da quando ho iniziato a nebulizzare è iniziato il problema che non si arrampica più, spero sia solo muta, per quanto riguarda il cibo per fortuna mangia voracemente sia blatte lateralis che grilli, e poi gli ho dato una sola volta una camola del miele, è un'abile cacciatore, però lo definirei più un bradipo visto che anche la notte dorme sempre :lol: .
Ps: Approposito che vuol dire deambulare? Poi con cosa posso pulire le pareti del fauna box? Grazie infinite a tutti, ok giò ti ringrazio caso mai qualche aiuto ti faccio sapere, grazi mielle a tutti e spero non sia nulla di grave.
la testa è una sfoglia di cipolla
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Deambulare significa camminare/muoversi.

Potrebbe essere solo un problema di calcare nemmeno di muta, quindi non preoccuparti troppo, lascia dei bei rami al massimo si arrampica su quelli, anche perchè a meno che non asciughi subito le pareti del fauna dovresti pulirle con un anticalcare per toglierlo e non mi sembra il caso.
Avatar utente
boaconstrictor
Messaggi: 121
Iscritto il: mar gen 02, 2007 12:52 am
Località: napoli

Approposito come faccio a sapere precisamente quando stà in muta? O quando stà entrando in muta? Ciao :P
la testa è una sfoglia di cipolla
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

boaconstrictor ha scritto:Approposito come faccio a sapere precisamente quando stà in muta? O quando stà entrando in muta? Ciao :P
Beh un po' come con tutti i gechi quando diventa opaco significa che sta per mutare ;)
Avatar utente
boaconstrictor
Messaggi: 121
Iscritto il: mar gen 02, 2007 12:52 am
Località: napoli

Hei ciao ragazzi, ho notato che le zampe di dietro del geco non riescono ad aggrapparsi alle pareti, perchè scivola, mentre con quelle davanti si arrampica facilmente, ora vi posto un po' di foto fatte con la macchinetta digitale, lo sò sono una schiappa di fotografo :D
Aspetto pareri commenti sul geco :lol: ciauz

Ecco le foto:
http://img228.imageshack.us/img228/795/hpim0531fy3.jpg
http://img517.imageshack.us/img517/53/hpim0532vf5.jpg
http://img517.imageshack.us/img517/7071/hpim0523zb8.jpg
http://img517.imageshack.us/img517/8790/hpim0538nt0.jpg
http://img517.imageshack.us/img517/3379/hpim0527jz4.jpg

PS: Anche secondo voi somiglia alla femmina brindle di Lalla? Io a primo impatto vedendo le foto del mio gechetto e quello di Lalla sembrano dello stesso colore, Giò per caso sono sorelle? Ciao
la testa è una sfoglia di cipolla
Avatar utente
Godspeed
Messaggi: 372
Iscritto il: lun giu 26, 2006 11:10 pm

Ok...svelato il mistero :D
Quelle bacchette non vanno bene....sono troppo sottili e lisce! Ecco perchè fa fatica ;) E ci vogliono molti più rami/tubi :)
In effetti è della stessa linea di quella di Lalla (aspetta a dire sorella o fratello ;))
Avatar utente
boaconstrictor
Messaggi: 121
Iscritto il: mar gen 02, 2007 12:52 am
Località: napoli

Sì infatti ho pensato di mettere dei bei rametti con qualche piantina finta, però il fatto è che non si arrampica sulle pareti, mentre su quelle bacchettine si arrampica benissimo :P spero che sia solo per colpa della muta, ciao
la testa è una sfoglia di cipolla
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sulle pareti può esser colpa del calcare, mentre secondo me per i rami ha ragione Gio, così piccoli e lisci riesce a far leva con le zampe davanti ma poi fatica ad equilibrarsi con quelle dietro.

Prova a cambiare l'arredamento e vedi come si comporta, se fosse in muta sarebbe già diventato opaco e probabilmente l'avrebbe già fatta.
Avatar utente
boaconstrictor
Messaggi: 121
Iscritto il: mar gen 02, 2007 12:52 am
Località: napoli

Stamattina è diventato molto più scuro, non sò se perchè stà in muta oppure perchè è giorno quindi ha i colori più scuri, comunque ho cambiato l'arredamento, gli ho messo delle mazze di bambù di diametro circa di 2 cm, 2cm e mezzo sembra apprezzare molto, ma in che senso diventa opaco? Come i serpenti che diventano grigi suppergiù e si vede lo strato di exuvia da cambiare? Ciao grazie mille a tutti per gli aiuti :P ;-)
la testa è una sfoglia di cipolla
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

boaconstrictor ha scritto:Stamattina è diventato molto più scuro, non sò se perchè stà in muta oppure perchè è giorno quindi ha i colori più scuri, comunque ho cambiato l'arredamento, gli ho messo delle mazze di bambù di diametro circa di 2 cm, 2cm e mezzo sembra apprezzare molto, ma in che senso diventa opaco? Come i serpenti che diventano grigi suppergiù e si vede lo strato di exuvia da cambiare? Ciao grazie mille a tutti per gli aiuti :P ;-)
Esatto proprio come i serpenti, il colore chiaro o scuro non è collegato alla muta ;)
Rispondi