Riscaldamento!!

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Avatar utente
@lessandro
Messaggi: 196
Iscritto il: gio ago 24, 2006 10:37 pm
Località: Liguria

Cosa usate voi per scaldare i vostri terrari??


Chi è esperto di cavetti riscaldanti e mi sa dire quanto scaldano a seconda del Wattaggio???

Grassie
@lessandro
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

Dipende da quanta lunghezza ne utilizzi! io mi trovo bene coi cavetti perchè se mi serve più o meno caldo devo solo diminuire o aumentare la superficie di contatto :wink:
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Ale&Lu
Messaggi: 643
Iscritto il: gio giu 29, 2006 4:17 pm
Località: Prov.Como
Contatta:

Molly ha scritto:Dipende da quanta lunghezza ne utilizzi! io mi trovo bene coi cavetti perchè se mi serve più o meno caldo devo solo diminuire o aumentare la superficie di contatto :wink:
quindi si può mettere a contatto con le superfici senza problemi? ok il vetro a lungo andare ne risentirà, ma non si rischiano incendi con la plastica o il legno ( terrario o mensola ) ad esempio?
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ale&Lu ha scritto:
Molly ha scritto:Dipende da quanta lunghezza ne utilizzi! io mi trovo bene coi cavetti perchè se mi serve più o meno caldo devo solo diminuire o aumentare la superficie di contatto :wink:
quindi si può mettere a contatto con le superfici senza problemi? ok il vetro a lungo andare ne risentirà, ma non si rischiano incendi con la plastica o il legno ( terrario o mensola ) ad esempio?
Basta usare un termostato ;)

Io riscaldo direttamente tutta la stanza se ce n'è bisogno, attacco due faretti da 100W e la temperatura sale che è un piacere. D'inverno non uso nulla, perchè con il riscaldamento di casa le temperature diurne sono intorno ai 20°-22°C e le notturne mai sotto i 15°-16°C.
blanco
Messaggi: 231
Iscritto il: ven giu 30, 2006 11:42 am
Località: Brescia

Per il rack system uso un cavetto da 80W direttamente a contatto con le vasche in plastica collegato ad un termostato che stacca a 31°C mentre per gli arboricoli non uso nessun tipo di riscaldamento.
Ale&Lu
Messaggi: 643
Iscritto il: gio giu 29, 2006 4:17 pm
Località: Prov.Como
Contatta:

Manu ha scritto:
Ale&Lu ha scritto:
Molly ha scritto:Dipende da quanta lunghezza ne utilizzi! io mi trovo bene coi cavetti perchè se mi serve più o meno caldo devo solo diminuire o aumentare la superficie di contatto :wink:
quindi si può mettere a contatto con le superfici senza problemi? ok il vetro a lungo andare ne risentirà, ma non si rischiano incendi con la plastica o il legno ( terrario o mensola ) ad esempio?
Basta usare un termostato ;)

Io riscaldo direttamente tutta la stanza se ce n'è bisogno, attacco due faretti da 100W e la temperatura sale che è un piacere. D'inverno non uso nulla, perchè con il riscaldamento di casa le temperature diurne sono intorno ai 20°-22°C e le notturne mai sotto i 15°-16°C.
al termostato già ci pensavamo ma pensavamo anche che la superficie di appoggio risentiva del calore "continuo" magari provocando incendi ( come siamo drastici :D ), forte la tua descrizione del riscaldamento ma pratichi questa tecnica con tutti o con qualche specie ti affidi al riscaldamento diretto?

quest'anno abbiamo riscaldato ( con faretto ) solo le teche dei U.milii mentre i leo e il ciliatus senza.
Immagine
blanco
Messaggi: 231
Iscritto il: ven giu 30, 2006 11:42 am
Località: Brescia

Io sono contrario all'uso degli spot.
Secondo me sono un gran rompimento di scatole per via della luce (che è fastidiosa), lampadine che si bruciano, e cavi ovunque.
La miglior soluzione adottata da quasi tutti (se non tutti) i più grossi allevatori è il rack system. Cavetto + termostato riscaldano tante vasche..
Ale&Lu
Messaggi: 643
Iscritto il: gio giu 29, 2006 4:17 pm
Località: Prov.Como
Contatta:

blanco ha scritto:Io sono contrario all'uso degli spot.
Secondo me sono un gran rompimento di scatole per via della luce (che è fastidiosa), lampadine che si bruciano, e cavi ovunque.
La miglior soluzione adottata da quasi tutti (se non tutti) i più grossi allevatori è il rack system. Cavetto + termostato riscaldano tante vasche..
hai ragione per la rottura di scatole, prese, ecc..ma ci sembrava più "naturale" il riscaldamento dall'alto, stiamo rivedendo però la cosa pensando che al geco non interessi più di tanto da dove arriva il calore, l'importante è essere al caldo
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ale&Lu ha scritto:
Manu ha scritto:
Ale&Lu ha scritto:
quindi si può mettere a contatto con le superfici senza problemi? ok il vetro a lungo andare ne risentirà, ma non si rischiano incendi con la plastica o il legno ( terrario o mensola ) ad esempio?
Basta usare un termostato ;)

Io riscaldo direttamente tutta la stanza se ce n'è bisogno, attacco due faretti da 100W e la temperatura sale che è un piacere. D'inverno non uso nulla, perchè con il riscaldamento di casa le temperature diurne sono intorno ai 20°-22°C e le notturne mai sotto i 15°-16°C.
al termostato già ci pensavamo ma pensavamo anche che la superficie di appoggio risentiva del calore "continuo" magari provocando incendi ( come siamo drastici :D ), forte la tua descrizione del riscaldamento ma pratichi questa tecnica con tutti o con qualche specie ti affidi al riscaldamento diretto?

quest'anno abbiamo riscaldato ( con faretto ) solo le teche dei U.milii mentre i leo e il ciliatus senza.
Io scaldo tutta la stanza, nessuno ha riscaldamenti diretti ;)
Ale&Lu
Messaggi: 643
Iscritto il: gio giu 29, 2006 4:17 pm
Località: Prov.Como
Contatta:

Manu ha scritto: Io scaldo tutta la stanza, nessuno ha riscaldamenti diretti ;)

bellissima soluzione :P
Immagine
Adaron91
Messaggi: 635
Iscritto il: ven giu 30, 2006 7:08 pm
Località: napoli

Sì ma in questo modo non posso termoregolarsi andando nella zona calda e in quella fredda....
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

io ho sempre tenuto piastre e cavetti direttamente a contatto sia con le mensole di legno del rack o del tavolo sia con le vasche in plastica senza mai avere problemi :wink:
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Ale&Lu
Messaggi: 643
Iscritto il: gio giu 29, 2006 4:17 pm
Località: Prov.Como
Contatta:

Adaron91 ha scritto:Sì ma in questo modo non posso termoregolarsi andando nella zona calda e in quella fredda....

:roll: Quesito interessante

Ma anche in estate è così, spegni tutto e la temperatura è quasi stabile all'interno del terrario, magari si termoregolano con i punti del terrario mettendosi nella parte più umida o più secca in base alle esigenze.
Immagine
Ale&Lu
Messaggi: 643
Iscritto il: gio giu 29, 2006 4:17 pm
Località: Prov.Como
Contatta:

Molly ha scritto:io ho sempre tenuto piastre e cavetti direttamente a contatto sia con le mensole di legno del rack o del tavolo sia con le vasche in plastica senza mai avere problemi :wink:

grazie :wink:
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ale&Lu ha scritto:
Adaron91 ha scritto:Sì ma in questo modo non posso termoregolarsi andando nella zona calda e in quella fredda....

:roll: Quesito interessante

Ma anche in estate è così, spegni tutto e la temperatura è quasi stabile all'interno del terrario, magari si termoregolano con i punti del terrario mettendosi nella parte più umida o più secca in base alle esigenze.
Esatto, in estate non cambia nulla, senza contare che in quel periodo non riscaldo, mentre in inverno devono brumare per cui freddo per tutti :D
Solitamente accendo il riscaldamento in quelle settimane autunnali o primaverili dove le temperature scendono troppo.
Rispondi