L'elettronica al servizio dei gechi

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
devius

:D Vi sottopongo la mia ultima idea in fase di sperimentazione.
Sto costruendo un terrario (80x50x40), ed il mio problema era, data la collocazione per esso prevista, di poterlo collegare all’alimentazione per alimentare il sistema di riscaldamento ed illuminazione.
Pensa e ripensa ho sperimentato un nuovo tipo di sistema, formato da led gialli ed una ventolina (come quelle dei pc): all’interno di un tubo aperto su entrambi i lati, stile pringles per capirci, ho sistemato una quindicina di led gialli che garantiscono una buona illuminazione con le relative resistenze. Sulla sommità del tubo ho messo la ventolina che soffia dolcemente l’aria sui led, diffondendo il calore.
Le dimensioni finali del cilindro sono 8 cm di diametro per 9 di altezza.
Tale sistema al momento è sotto osservazione e misurazione, e funziona con una vecchia batteria di cellulare.
La temperatura media ottenuta è di 23°C.
Sinceramente penso sia una buona soluzione, lo sto sperimentando per qualche tempo prima di acquistare ed introdurre dei gechi. I led inoltre durano sulle 50000 ore, quindi richiede pochissima manutenzione. Se ci sono delle controindicazioni vi prego di dirmele.
Appena sarò certo del risultato tornerò a scrivere meglio di questo sistema, qualora ne siate interessati.
Ciao!
Metraton

secondo me dovresti fare qualche foto e spiegare meglio.

Da quel che ho capito hai costruito qualcosa che illumina e scalda allo stesso tempo giusto? se è così 23 gradi sono pochini
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Metraton

Scusate..se si parla di leopardini. E ad ogni modo devi vedere fin dove scaldano.
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Manu

Sì parla di leopardini, quindi 23°C sono pochi.
Inoltre anche se con il medesimo sistema si arrivasse ad avere una temperatura di 30°-32°C nella zona calda comunque andrebbe bene per il giorno, di notte i led si devono spegnere o il geco perderà il senso del giorno e della notte.
Rispondi