Evviva

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
kartiko

Ciao a tutti belli e brutti...gecofili e non...é da tempo che non scrivo!!
Premettendo che sono stato dal veterinario, volevo postare una foto per sapere se anche a qualcuno di voi é mai capitata una situazione simile...é una geca di 52g ed un annetto di età e presenta ascessi simmetrici sotto gli occhi!!!!.....

[img=http://img247.imageshack.us/img247/6711/dsc04260sn1.th.jpg]
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
giuseppe

Beh, cosa ti ha detto il veterinario?
Perchè "EVVIVA"? :roll:
!*ciao*!
Giuseppe
Manu

C'è @alessandro di questo forum che ha avuto problemi molto simili in alcuni dei suoi gechi.

Il veterinario cosa ti ha detto che sono curioso?
kartiko

Mi ha detto che nei sauri sono molto frequenti ascessi del genere ma non si riusciva a sapere la causa...ovviamente gli ho detto che mi sembrava strano...mi sembra un problema abbastanza evidente...io avevo ipotizzato o l'alimentazione o le temperature... ma comincio ad avallare quella della temperatura!!! Proverò a chiedere ad @lessandro se almeno se il problema é risolvibile...evviva perché sia di buo auspicio..altrimenti se ogni piccola cosa la facciamo diventare un problema insormontabile é meglio giocare tutti insieme alla roulette russa...scherzo dai...sono solo ottimista
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Manu

kartiko ha scritto:Mi ha detto che nei sauri sono molto frequenti ascessi del genere ma non si riusciva a sapere la causa...ovviamente gli ho detto che mi sembrava strano...mi sembra un problema abbastanza evidente...io avevo ipotizzato o l'alimentazione o le temperature... ma comincio ad avallare quella della temperatura!!! Proverò a chiedere ad @lessandro se almeno se il problema é risolvibile...evviva perché sia di buo auspicio..altrimenti se ogni piccola cosa la facciamo diventare un problema insormontabile é meglio giocare tutti insieme alla roulette russa...scherzo dai...sono solo ottimista
Beh, molto frequenti non direi...non ho mai avuto problemi simili nei miei gechi, a me comunque fa pensare ad un infezione. Come lo tieni?
kartiko

teca in legno...60x30x30...con tappetino in erba sintetica che cambio tutte le domeniche...tana nella zona calda...temperature 29°C di giorno....22°C di notte...alle stesse condizioni ho 4 gechi...solamente lei ha riscontrato questo problema...a parte un piccoletto (quello che rigurgitava) che facendo la muta se lo é strappato via (tenuto però nel box di plastica)
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Manu

kartiko ha scritto:teca in legno...60x30x30...con tappetino in erba sintetica che cambio tutte le domeniche...tana nella zona calda...temperature 29°C di giorno....22°C di notte...alle stesse condizioni ho 4 gechi...solamente lei ha riscontrato questo problema...a parte un piccoletto (quello che rigurgitava) che facendo la muta se lo é strappato via (tenuto però nel box di plastica)
Intanto isola anche lei.
Per caso ha fatto esami fecali, o forato l'ascesso per avere campioni del liquido che contiene?
Potrebbe anche essere un problema legato ad una parassitosi.
kartiko

Manu i miei gechi sono tutti in singole teche...non ho provato a forarlo..oggi sento il veterinario e vedo un po' cosa ne pensa...l'esame delle feci l'ho fato quasi due mesi fa, aveva ascaridi, l'ho trattata ho rifatto l'esame delle feci ed era tutto ok...ora non mi mangia da 3-4 giorni..ho dovuta aiutarla a fare la muta
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Manu

kartiko ha scritto:Manu i miei gechi sono tutti in singole teche...non ho provato a forarlo..oggi sento il veterinario e vedo un po' cosa ne pensa...l'esame delle feci l'ho fato quasi due mesi fa, aveva ascaridi, l'ho trattata ho rifatto l'esame delle feci ed era tutto ok...ora non mi mangia da 3-4 giorni..ho dovuta aiutarla a fare la muta
Non devi assolutamente forare tu l'ascesso, al massimo lo fa il veterinario se lo ritiene opportuno e utile.
Capita che quando i gechi sono affetti da questi problemi fatichino a mutare.
kartiko

No no...non l'avrei mai fatto...lascio la sentenza al veterinario!! Non avrei la presunzione di farlo perché ho capito che anche per una cavolata occorre il veterinario...figuriamoci per le cose più serie...credo che la cosa che ci differenzia fra noi gecofili e veterinari sta nella passione, l'istruzione in riguardo e soprattutto l'occhio clinico!! Erro? 8)
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Manu

kartiko ha scritto:No no...non l'avrei mai fatto...lascio la sentenza al veterinario!! Non avrei la presunzione di farlo perché ho capito che anche per una cavolata occorre il veterinario...figuriamoci per le cose più serie...credo che la cosa che ci differenzia fra noi gecofili e veterinari sta nella passione, l'istruzione in riguardo e soprattutto l'occhio clinico!! Erro? 8)
Io ti ho invitato a non forarlo perchè si vede che hai fatto un errore di battitura perchè hai scritto "non ho provato a forarlo" e mi son subito premurato di dirti di non farlo ;)

Secondo me la cosa che distingue noi da un veterinario è che il veterinario studia e lavora per curare i gechi (e altri animali) noi come allevarli e riprodurli e alcuni di noi si interessano anche ai loro comportamenti, tassonomia, ecc...(ci distinguiamo dagli erpetologi perchè anche loro hanno studi che li formano).
Per il resto ci sono appassionati di money sia tra noi che tra i veterinari, come vi sono veri appassionati di gechi tra noi e loro.
L'occhio clinico con gli anni lo si può fare, ma per quanto io spesso riesca ad individuare un problema ad occhio non mi fido mai a fare la cura da solo anche se ci azzecco. Come mi disse una volta Cristiana se studiassi sarei un buon veterinario per gechi, perchè con tutti i casi che ho visto saprei a colpo d'occhio quale potrebbe essere il problema.

Però sono dell'idea che un allevatore con un buon quantitativo d'esperienza possa essere messo alla pari di veterinari ed erpetologi, perchè per quanto non possa fornire dati sulle basi degli studi delle due specializzazioni, può comunque conoscere molto bene determinate specie...infatti spesso allevatori e studiosi cooperano per interesse comune (nel caso dei gechi accade più che altro all'estero, anche se io ho avuto le mie soddisfazioni :)).
Chi meglio di uno che alleva da 10 anni una specie può conoscere la specie stessa!?
kartiko

Giusto!! uno che li alleva da 20 anni!!! :-D
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Rispondi