Riscaldamento!!

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Avatar utente
@lessandro
Messaggi: 196
Iscritto il: gio ago 24, 2006 10:37 pm
Località: Liguria

Belin, non so voi ma io l'inverno scorso ho speso un capitale, sia di riscaldamento ma sopratutto di elettricità e la moglie voleva cacciare di casa sia me che i piccini.
Ora pensavo a un bel rack con cavetto, ma non so da dove cominciare con le misure e con la lunghezza del cavetto.
Chi mi invia qualche foto di rack ben fatto??

Grazie
@lessandro
Avatar utente
baba79
Messaggi: 105
Iscritto il: mar set 05, 2006 1:12 pm
Località: Capriasca - Ticino - Svizzera

Ciao a tutti,
io ho 2 spot nel terrario grande, uno "bianco" da 75w per il giorno e uno "rosso" da 50w per la notte.
Le temperature arrivano sui 26°-28°C di giorno e sui 22 di notte.
Quello bianco funziona dalle 8 alle 20 e quello rosso dalle 20 alle 8 ca.
Secondo voi dovrei lasciare qualche oretta senza luce???
Stamattina ho visto che appena si è spenta la rossa (si spegne verso le 7.30) han cominciato a girare per i terrari belli attivi.
La rossa l'ho messa anche per poterli vedere nel terrario.
Adesso sto costruendo le protezioni per gli spot ma comunque vedo che i gechi non si avvicinano molto alle lampadine, più per sicurezza.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

baba79 ha scritto:Ciao a tutti,
io ho 2 spot nel terrario grande, uno "bianco" da 75w per il giorno e uno "rosso" da 50w per la notte.
Le temperature arrivano sui 26°-28°C di giorno e sui 22 di notte.
Quello bianco funziona dalle 8 alle 20 e quello rosso dalle 20 alle 8 ca.
Secondo voi dovrei lasciare qualche oretta senza luce???
Stamattina ho visto che appena si è spenta la rossa (si spegne verso le 7.30) han cominciato a girare per i terrari belli attivi.
La rossa l'ho messa anche per poterli vedere nel terrario.
Adesso sto costruendo le protezioni per gli spot ma comunque vedo che i gechi non si avvicinano molto alle lampadine, più per sicurezza.
Che temperature hai di notte nella stanza in cui li tieni?
Te lo chiedo perchè secondo me il riscaldamento notturno non serve, al massimo accendi lo spot se devi osservarli per un po' ma poi spegnilo.
Avatar utente
baba79
Messaggi: 105
Iscritto il: mar set 05, 2006 1:12 pm
Località: Capriasca - Ticino - Svizzera

Devo dirti che da noi in questi giorni la temperatura si è un po' abbassata.
Dovrebbe arrivare però circa a 20° la notte...
allora dici che è meglio spegnere lo spot e accenderlo solo per vedere qualche volta?
Stasera lascio il termometro in camera e vedo che temperatura segna, se caso da domani lascio tutto spento la notte. Almeno risparmio anche qualcosa di elettricità, eheheh

grazie
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

baba79 ha scritto:Devo dirti che da noi in questi giorni la temperatura si è un po' abbassata.
Dovrebbe arrivare però circa a 20° la notte...
allora dici che è meglio spegnere lo spot e accenderlo solo per vedere qualche volta?
Stasera lascio il termometro in camera e vedo che temperatura segna, se caso da domani lascio tutto spento la notte. Almeno risparmio anche qualcosa di elettricità, eheheh

grazie
Direi che se anche di notte la temperatura scende a 20°C non ci sono problemi ;)
Avatar utente
baba79
Messaggi: 105
Iscritto il: mar set 05, 2006 1:12 pm
Località: Capriasca - Ticino - Svizzera

bene, stanotte ho lasciato spento lo spot e ho visto che la temperatura sotto i 20° non scende quindi fino a quando non si abbassa troppo lascio spento tutto di notte.
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 62
Iscritto il: sab feb 17, 2007 6:53 pm
Località: Napoli

Scusate la domanda ma io leggo ovunque che i gechi devono avere almeno 30°C.....ma qui leggo che va bene anche un 26°-28°C possibile?
Io sto facendo ancora i test per il mio primo terrario e solo col cavetto raggiungo queste temperature! Se sono sufficienti mi agevola tutto! 8)
TommyS.
Messaggi: 599
Iscritto il: mar nov 28, 2006 5:22 pm
Località: Verona...vicino...circa..

ehm..che gechi yoda?
Rhazcodactylus Leachianus Henkeli
1.1
Rhacodactylus ciliatus
3.3
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 62
Iscritto il: sab feb 17, 2007 6:53 pm
Località: Napoli

gechi leopardo
TommyS.
Messaggi: 599
Iscritto il: mar nov 28, 2006 5:22 pm
Località: Verona...vicino...circa..

bè guarda..aspetta i più esperti..ma credo che per i leo una zona basking sui 30C° sia necessaria..
Rhazcodactylus Leachianus Henkeli
1.1
Rhacodactylus ciliatus
3.3
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

TommyS. ha scritto:bè guarda..aspetta i più esperti..ma credo che per i leo una zona basking sui 30C° sia necessaria..
Io in inverno li lascio brumare e di giorno non hanno zona di basking e li tengo a circa 22°C diurni e qualcuno di meno notturni.
Naturalmente nei mesi caldi è giusto avere una zona che arrivi almeno a 30°C, meglio a 32°C.
Avatar utente
Yoda
Messaggi: 62
Iscritto il: sab feb 17, 2007 6:53 pm
Località: Napoli

Sì sì il terrario ha ragiunto i 32° al suolo ehehheheheheh dovevo solo aspettare un po di più! :D
Rispondi