Un aiuto per il mio piccolo geco...

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
darkshadow85

Ciao a tutti, mi chiamo Marco e sono un allevatore amatoriale di gechi....purtroppo il mio piccolo Rhacodactylus di 8 mesi, (che ho chiamato Lee), dopo un inverno passato a mangiare e a crescere intorno a temperature di 18°-20°C, con l'arrivo della primavera e delle temperature più elevate ha smesso di alimentarsi ed è meno attivo...so che nei gechi è un comportamento normale, ma ultimamente sto notando leggero dimagrimento e ancor minore attività da parte del geco......ho provato con tutti i cibi, da quelli vivi agli omogeneizzati e la cosa non cambia, allora come ultima soluzione ho provato a ripristinare temperature minori di quella stagionale, 20°-22°C invece dei 26°C che c'erano giornalmente......la situazione non sembra essere cambiata.....
vi chiedo un consiglio, una possibile ipotesi cari lettori per aiutare il piccolo Lee a stare meglio.....
potrete contattarmi qui oppure all'email darkshadow85@hotmail.it......

vi ringrazio tutti per il vostro aiuto, e soprattutto perchè mi aiutate a far stare Lee meglio.....

Grazie ancora!!
Marco
TommyS.

darkshadow85 ha scritto:dopo un inverno passato a mangiare e a crescere intorno a temperature di 18°-20°C, con l'arrivo della primavera e delle temperature più elevate ha smesso di alimentarsi ed è meno attivo...so che nei geki è un comportamento normale

non è un comportamente normale..innanzitutto che geco è? secondo..esame delle feci? se non l'hai fatto faglielo fare..magari s'è preso qualcosina..
vedi di solito è il contrario..con 18/20 gradi un geco diventa meno attivo e mangia meno(di solito)...quindi..dicci che geco è e potremo aiutarti..
Rhazcodactylus Leachianus Henkeli
1.1
Rhacodactylus ciliatus
3.3
darkshadow85

é un Rhacodactylus ciliatus, non riesco ad inserire la foto altrimenti l'avrei messa.....esame delle feci non l'ho mai eseguito perchè è sempre stato bene.....ma lo farò in settimana......so anch'io che è un comportamento inverso rispetto al solito, ma visto l'inverno a mangiare in abbondanza, ho pensato che il cambio di stagione l'avesse scombussolato.....ma sta durando un po' troppo......

grazie per il vostro aiuto......
TommyS.

ok..allora guarda..io gli afrei fare un esame delle feci...è cambiato qualcos'altro oltre alle temperature in confronto a questo inverno?
Rhazcodactylus Leachianus Henkeli
1.1
Rhacodactylus ciliatus
3.3
darkshadow85

veramente no, non è cambiato niente....è rimasto sempre nella sua teca senza cambiare neanche posto nella casa.....quindi il cambiamento essenziale è stato soltanto nelle temperature.....
Manu

darkshadow85 ha scritto:veramente no, non è cambiato niente....è rimasto sempre nella sua teca senza cambiare neanche posto nella casa.....quindi il cambiamento essenziale è stato soltanto nelle temperature.....
Ciao Marco,
prima di tutto benvenuto.

Ma il geco è riscaldato? Perchè non vorrei che gli sbalzi termici che ci sono stati in questi mesi gli avessero creato problemi. I crested sono robusti, ma i forti sbalzi termici primaverili possono scombussolarli parecchio.
darkshadow85

Ciao manu, si il geco è riscaldato, lo è sempre!.....Il tappetino è poco potente quindi permette l'andamento termico naturale.....d'inverno non supera i 22° e adesso si aggira intorno a 26° di giorno e di notte scende sui 23°.....un piccolo sbalzo c'è stato dovuto al tempo di questi giorni e al caldo che ci ha investito da qualche giorno, ma la sua "letargia" era comunque già iniziata.....
un fattore mi sono scordato di annotare, io mi trovo a 1400m s.l.m. quindi in piena montagna....non vorrei che influisse negativamente sulla salute del geco......non ho menzionato prima questo parametro perchè tutti i miei gechi si trovano qui a questa altezza e nessuno mai ne ha risentito
Manu

darkshadow85 ha scritto:Ciao manu, si il geco è riscaldato, lo è sempre!.....Il tappetino è poco potente quindi permette l'andamento termico naturale.....d'inverno non supera i 22° e adesso si aggira intorno a 26° di giorno e di notte scende sui 23°.....un piccolo sbalzo c'è stato dovuto al tempo di questi giorni e al caldo che ci ha investito da qualche giorno, ma la sua "letargia" era comunque già iniziata.....
un fattore mi sono scordato di annotare, io mi trovo a 1400m s.l.m. quindi in piena montagna....non vorrei che influisse negativamente sulla salute del geco......non ho menzionato prima questo parametro perchè tutti i miei gechi si trovano qui a questa altezza e nessuno mai ne ha risentito
Direi che il fatto che tu sia in montagna non influisca con la buona salute del geco.
Mentre il tappetino termico poco potente potrebbe non essere in grado di mantenre un gradiente termico minimo costante, di conseguenza gli sbalzi termici che tu stesso citi possono creare gossi problemi metabolici al geco.
Inoltre anche i mesi passati ci sono state alcune settimane con grossi sbalzi termici non vorrei fosse partito tutto da quel periodo.
Alcuni allevatori sostengono che dopo i 30°C i crested abbiano problemi ad alimentarsi (a me non è mai capitato) ma visto che comunque non l'hai mai tenuto sopra i 26°C non è il tuo caso.
Hai provato anche a variare l'alimentazione? Solitamente in che modo lo nutri?

OT: Come da regolamento sarebbe tua cortesia evitare abbreviazioni da sms come: xkè, qlc, qst, ecc...
darkshadow85

...allora ho monitorato precisamente l'andamento della temperatura nella giornata di ieri....la massima è stata di 27°C nelle ore più calde e di 23,5°C in nottata......credo sia un'escursione termica normale tra giorno e notte.....inoltre c'è un nuovo fenomeno, il geco ha perso gran parte della sua viscosità alle zampe, immagino sia dovuto alla muta ma non ne sono sicuro, quindi lascio a voi un responso più adeguato........l'analisi delle feci la effettuerò non appena avrò le feci, visto che è stato pulito da un paio di giorni e da allora ancora non se ne vede traccia......visto che non mangia le feci sono proprio pochine.....
sono riuscito ad inserire la sua foto di qualche giorno fa.....l'aspetto è lo stesso di ora....

http://img46.imageshack.us/my.php?image=dscf1725jh8.jpg

ps: mi scuso per le abbreviazioni verbali inserite nei precedenti post, è stata abitudine nello scrivere....
Manu

Ma a livello di alimentazione con cosa lo nutrivi?
Integri la dieta con calcio e vitamina D3?
Comunque il soggetto non sembra patito.

OT: Ho risolto il problema foto lasciando il link ad essa ;)
darkshadow85

Lo nutro con grilli, camole della farina e del miele e con omogeneizzati di carne (pollo) e frutta (mela banana) negli omogeneizzati mescolo il mix di calcio e vitamina.......
solo che nel terrario non ho mai inserito la lampada uv perchè non la ritengo necessaria visto che il geco è notturno.
Godspeed

Ca + D3 o Ca e vitamine?
Hai fatto un esame delle feci?
Comunque non pare stia male dalla foto...
darkshadow85

calcio + vitamine....penso sia inclusa la D3 anche perchè non saprei dove comprarla altrimenti......so che sembra non stia tanto male, ma io vedo cambiamenti nel suo modo abituale di vivere oltre al non mangiare....tipo salta molto di meno, ultimamente non sempre è viscoso sotto le zampe....quando fa un passo, a volte tentenna come se avesse paura di cadere
Manu

Come dice Gio il geco non sembra star male, ma se tu noti cambiamenti preoccupanti vediamo di capire dov'è il problema.

Tanto per cominciare, nome dell'ingeratore?
Te lo chiedo perchè tu dici "Calcio + vitamine" e troppe vitamine date regolarmente fanno più male che bene al geco.
Da quanto e ogni quanto gli dai l'integratore?
darkshadow85

....il nome dell'integratore non lo ricordo....l'ho preso un po' di tempo fa da un amico che fa l'allevatore e me l'ha dato in una bustina.....a darglielo glielo do "sempre", cioè lo mischio sempre con l'omogeneizzato, che però non sempre mangia.
comunque stasera mi ha dato un altro segno preoccupante....mentre lo tenevo in mano e volevo farlo scendere, è scivolato ed è caduto a pancia in su! non riusciva più a rigirarsi......dalla mia esperienza di allevatore di gechi leopardini, questo non può essere un bel segno.....non so se i crested sono differenti, ma non credo!.....
ora sto contattando un veterinario così da farlo visitare e fare l'analisi delle feci, ma devo dire che sto perdendo le speranze....
Rispondi