Dubbio su un uovo

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Ldf

Ieri ho aperto l'incubatrice avendo visto che la sonda del termostato si era spostata, una volta aperto ho sentito un'odore sgradevole che proveniva dal contenitore delle uova :( , ho controllato e la prima delle 3 che la geca ha deposto si è ingiallita e l'ho trovata terribilmente "morbida", tutto ciò dopo 48 giorni di incubazione.
Per avere la certezza che l'odore provenisse proprio da quell'uovo l'ho spostato in un'altro contenitore ed ho la certezza che la puzza provenga da quell'uovo, oggi l'odore è ancor più sgradevole e l'uovo è diventato veramente brutto e si è sgonfiato parecchio, la cosa che mi mette sconforto è che ho la certezza che l'uovo sia fertile è quasi il doppio degli altri e tramite speratura ho visto chiaramente che qualcosa all'interno c'è.
Onestamente mi viene da pensare che il piccolo sia morto all'interno dell'uovo .
Per speranza ancora non tocco niente anche perchè mi sono accorto di questa situazione ieri... :cry:
Luca
Manu

Se puzza e se si è sgonfiato le possibilità son due:
1 Sterile
2 Morto il baby nell'uovo

Mi spiace :(
Ldf

...lascerò cosi fino a stasera anche perchè ormai con l'odore che emana non credo possa schiudersi qualcosa, magari aprirò l'uovo per vedere cosa sia successo, non mi rimane che sperare nelle altre, però veramente una grossa delusione ci tenevo tantissimo mi contavo i giorni di incubazione sta cosa non ci voleva proprio, vabè
Luca
Manu

Ldf ha scritto:...lascerò cosi fino a stasera anche perchè ormai con l'odore che emana non credo possa schiudersi qualcosa, magari aprirò l'uovo per vedere cosa sia successo, non mi rimane che sperare nelle altre, però veramente una grossa delusione ci tenevo tantissimo mi contavo i giorni di incubazione sta cosa non ci voleva proprio, vabè
Purtroppo nell'allevare sono cose che capitano :(
Ldf

uovo aperto
Baby totalmente formato ma con un evidente ""bozzo"" su una parte della gola credo una qualche deformazione. Non me la sono sentita di far foto anche perchè mi si è stretto lo stomaco a vederlo.
Adesso mi viene il dubbio di aver sbagliato qualcosa ma leggendo e rileggendo in giro tutti i parametri sono regolari, la temperatura è molto stabile e l'uovo non è mai stato toccato o girato.
Luca
Manu

Cavolo Luca mi spiace un sacco :(

Le vaschette di incubazione son ben areate? Perchè deformazioni simili posson esser causate da eccessi di umidità.
Ldf

Manu ha scritto:Cavolo Luca mi spiace un sacco :(

Le vaschette di incubazione son ben areate? Perchè deformazioni simili posson esser causate da eccessi di umidità.
L'incubatrice che uso è la classica a secco munita di vetrino sul coperchio per vedere all'interno, nel contenitore delle uova ho praticato un po' di fori credo una decina e non ho mai notato una grossa formazione di condensa, un minimo c'è ma non tanto da formare dei goccioloni di acqua, inoltre apro l'incubatrice 1 volta a settimana per un veloce ricambio d'aria
Luca
Manu

Vediamo come va con i prossimi baby, perchè a questo punto le possibilità credo sian due, sfortuna, o problemi ereditari, ma non fasciamoci la testa prima di rompercela ;)
Rispondi