Lygodactylus picturatus informazioni

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
kattyvo
Messaggi: 17
Iscritto il: sab ago 26, 2006 3:54 am

Intanto spero che questa sia la sezione giusta se poi qualcuno mi spiega come vanno tenuti? Io so che si tengono come le Phelsuma, ma piu precisamente?
Io li sto tenendo in un terrario 30x30x45, temperatura 21°-22°C in basso, in alto verso i neon 25°C, come alimentazione micro insetti (drosophile, mini grilli, mini blatte, porcellini di terra) provvederò a dargli anche dell'omogeneizzato di frutta, quale però?
Il problema è che il terrario ospitava prima Dendrobates e ha ancora la torba sul fondo inzuppata d'acqua, quindio l'umidita è alta 70-80%, può darmi problemi per qualche giorno intanto che si abbassi?
Grazie a tutti degli evntuali suggerimenti, andrea
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Andrea,
i Lygodactylus pictoratus non si allevano in modo così simile ai Phelsuma, mi spiego, se parliamo di raggi UV e di alimentazione essendo piccoli gechi diurni siamo sulla stessa medesima linea dei cugini malgasci, ma per quanto riguarda l'umidità ambientale e le temperature i L. pictoratus sono piuttosto diversi.
Infatti io rimuoverei subito la torba zuppa e metterei un substrato asciutto, come ad esempio la corteccia in scaglie. Inoltre dovresti creare un punto caldo sui 30°-31°C, magari con un piccolo spot.
Per l'umidità ambientale una nebulizzata serale è più che sufficiente.

L'omogeneizzato di frutta spesso è gradito ai gusti mela, banana, frutti tropicali, frutta mista e pera. Puoi provare anche altri gusti e vedere se li gradiscono.

Integri la dieta con calcio e vitamina D3?
kattyvo
Messaggi: 17
Iscritto il: sab ago 26, 2006 3:54 am

Ciao Manu, sì integro con Rep Cal gli insetti e oggi tolgo la torba e metto la coerteccia. Adrea
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

kattyvo ha scritto:Ciao Manu, sì integro con Rep Cal gli insetti e oggi tolgo la torba e metto la coerteccia. Adrea
Ho modificato il messaggio mettendo per esteso il nome del prodotto, sul IG forum non ci sono restrizioni ;)

Ok se integri con Rep Cal va benone.
Avatar utente
johnkendo
Messaggi: 53
Iscritto il: gio gen 24, 2008 8:59 pm
Contatta:

in tanzania era pieno di questi simpatici gechetti... stavano tranquillamente sui muri delle abitazioni.... bisognerebbe far trascorrere due stagioni differenti... ( secca e delle pioggie).
quella secca con temperature più "basse" e quella delle pioggie con temperatura è umidità molto alte....
YOU'LL NEVER TAKE ME ALIVE!
tutti devono morire ma pochi vivono veramente...

----==Cuore scozzese==----

Davide
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

johnkendo ha scritto:in tanzania era pieno di questi simpatici gechetti... stavano tranquillamente sui muri delle abitazioni.... bisognerebbe far trascorrere due stagioni differenti... ( secca e delle pioggie).
quella secca con temperature più "basse" e quella delle pioggie con temperatura è umidità molto alte....
Giusto,
però è importante che il terrario sia molto areato altrimenti risentono molto dell'umidità in terrario.
Avatar utente
johnkendo
Messaggi: 53
Iscritto il: gio gen 24, 2008 8:59 pm
Contatta:

certo, direi che è fondamentale

forse sarebbe utile ( come nel mio caso con le Chiromantis) nella stagione delle pioggie simulare la pioggia
YOU'LL NEVER TAKE ME ALIVE!
tutti devono morire ma pochi vivono veramente...

----==Cuore scozzese==----

Davide
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

johnkendo ha scritto:certo, direi che è fondamentale

forse sarebbe utile ( come nel mio caso con le Chiromantis) nella stagione delle pioggie simulare la pioggia
Sicuramente sarebbe utile, però io non esagererei con le nebulizzazioni, appunto perchè l'umidità troppo elevata infastidisce questi gechi, avevo un amico che li teneva come i Phelsuma e la troppa umidità ha stroncato i gechetti.
Avatar utente
johnkendo
Messaggi: 53
Iscritto il: gio gen 24, 2008 8:59 pm
Contatta:

molto interessante.... io da quello che ho potuto osservare in tanzania ( sono stato durante la stagione delle pioggie) e che con l' umidà alle stelle e con pioggie abbondanti i gechetti erano attivi... poi in terrario le cose cambiano questo e ovvio...

p.s. ma si trovano in commercio? non mi dispiacerebbe allevarli, sono molto carini :wink:
YOU'LL NEVER TAKE ME ALIVE!
tutti devono morire ma pochi vivono veramente...

----==Cuore scozzese==----

Davide
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

johnkendo ha scritto:molto interessante.... io da quello che ho potuto osservare in tanzania ( sono stato durante la stagione delle pioggie) e che con l' umidà alle stelle e con pioggie abbondanti i gechetti erano attivi... poi in terrario le cose cambiano questo e ovvio...

p.s. ma si trovano in commercio? non mi dispiacerebbe allevarli, sono molto carini :wink:
Vedi il problema di fondo penso che sia che in terrario per avere il tasso d'umidità della stagione delle piogge in Tanzania si tiene tutto bangato, di conseguenza c'è più probabilità di insorgenze di muffa, batteri e funghi.
Non ho dubbi sul fatto che tu li abbia visti all'umido, ma non ho nemmeno dubbi che fossero in luoghi abbondantemente areati...o sbaglio?

In commercio si trovano ma purtroppo son quasi sempre WC.
Avatar utente
johnkendo
Messaggi: 53
Iscritto il: gio gen 24, 2008 8:59 pm
Contatta:

ecco due esemplari tra i tanti trovati nella capitale tanzania

Immagine :P
Immagine
YOU'LL NEVER TAKE ME ALIVE!
tutti devono morire ma pochi vivono veramente...

----==Cuore scozzese==----

Davide
Avatar utente
johnkendo
Messaggi: 53
Iscritto il: gio gen 24, 2008 8:59 pm
Contatta:

si, erano in spazi molto areati, quindi diciamo che in cattività vogliono ( nella stagione delle pioggie) umidità costante( 70%?) con qualche picco.
giusto?
YOU'LL NEVER TAKE ME ALIVE!
tutti devono morire ma pochi vivono veramente...

----==Cuore scozzese==----

Davide
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

johnkendo ha scritto:si, erano in spazi molto areati, quindi diciamo che in cattività vogliono ( nella stagione delle pioggie) umidità costante( 70%?) con qualche picco.
giusto?
Sì dovrebbe esser così e comunque la stagione delle piogge in cattività almeno dovrebbe bastare di un mese.

OT: Potevi metter quelle bellissime foto nella sezione "gechi in natura" :D :P
Avatar utente
johnkendo
Messaggi: 53
Iscritto il: gio gen 24, 2008 8:59 pm
Contatta:

hhehehe! grazie! provvedo subito :P
YOU'LL NEVER TAKE ME ALIVE!
tutti devono morire ma pochi vivono veramente...

----==Cuore scozzese==----

Davide
Rispondi