Piccoli leo

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
giuseppe

E' normale una differente crescita di due fratellini. Ce ne uno che mi sembra un po' magro, non esageratamente ma in confronto l'altro è un panzerotto :lol:
!*ciao*!
Giuseppe
elisa85

li tieni insieme o separati ??
*puffa*
http://zerozone.jimdo.com/
gecofila dop: di origine patologica ;)
giuseppe

All'inizio li ho tenuti insieme, finchè il più magro se magnato mezza coda del fratello (il mio preferito :cry: ). Si lo so !*martello*!
Ora comunque è da un po' che sono separati.
!*ciao*!
Giuseppe
elisa85

:?
strano, beh se cresce, fa la sua muta e sta bene direi che non ci sono problemi ;)
immagino gli darai la stessa quantità di pappa, dunque fino a che sono in forma penso sia normale che ognuno abbia il suo ritmo di crescita :D
*puffa*
elisa85

beh io ho notato che hanno la loro gerarchia e ovviamente il più "tosto" la fa un po' da padrone...anche tra femmine adulte è così...probabilmente sarebbe stato meglio separarli fin da subito :?
in ogni caso non credo ci siano grossi problemi, ora dovrebbero essere belli tranquilli...il piccolo mangia ed è vispo? muta? caccia? se si direi che puoi stare relax :D
a questo punto manu...manca la tua saggezza! :lol:
*puffa*
giuseppe

elisa85 ha scritto:beh io ho notato che hanno la loro gerarchia e ovviamente il più "tosto" la fa un po' da padrone...anche tra femmine adulte è così...probabilmente sarebbe stato meglio separarli fin da subito :?
in ogni caso non credo ci siano grossi problemi, ora dovrebbero essere belli tranquilli...il piccolo mangia ed è vispo? muta? caccia? se si direi che puoi stare relax :D
a questo punto manu...manca la tua saggezza! :lol:
Lo so dovevo separali prima.

Guarda, l'altro è un po' più "moscettino", magari è solo più pigro.
Non so neanche se mangia le stesse quantità, perchè il fauna è diviso in due ma i grillini riescono a spostarsi da una zona a l'altra e il ciccio non perdona :lol:.
Stasera lo metto in un box tutto suo, così monitoro meglio e poi vediamo
Grazie per ora
!*ciao*!
Giuseppe
Manu

Concordo con Elisa,
il problema di fondo potrebbe essere l'esser stati assieme per un po' di tempo.
Io ho fatto alcune prove per vedere come si comportano i baby tenendoli assieme per qualche mese, parlo di 4 fratelli 2 maschi e 2 femmine, in entrambi i casi uno dei due ospiti del fauna è rimasto un po' più piccolo perchè sottomesso dal dominante, anche se non si sono mai attaccati, nemmeno i due maschi che però ho diviso appena si sono evidenziati i sessi.
Per cui direi proprio che il tuo gechino è un po' più magro a causa del periodo con il fratello/sorella ;)
giuseppe

Manu ha scritto:Concordo con Elisa,
il problema di fondo potrebbe essere l'esser stati assieme per un po' di tempo.
Io ho fatto alcune prove per vedere come si comportano i baby tenendoli assieme per qualche mese, parlo di 4 fratelli 2 maschi e 2 femmine, in entrambi i casi uno dei due ospiti del fauna è rimasto un po' più piccolo perchè sottomesso dal dominante, anche se non si sono mai attaccati, nemmeno i due maschi che però ho diviso appena si sono evidenziati i sessi.
Per cui direi proprio che il tuo gechino è un po' più magro a causa del periodo con il fratello/sorella ;)
Spero che sia come dici tu Manu.
Ieri li ho divisi, ora il "magro" è in un fauna tutto suo, per il momento non ha ancora mangiato nulla :?
Vediamo i prossimi giorni
!*ciao*!
Giuseppe
darkshadow85

Io ho fatto come te, ho preso 2 sorelline da piccole e le tengo insieme da allora.....ormai hanno sei mesi.....si una sembra un pochino più magra dell'altra ed è sempre cresciuta più lentamente....ma la differenza di peso effettevi tra loro è di soli 3 gr. una 40 gr e l'altra 37gr.
quindi io non ho riscontrato problemi nel tenerle insieme......comunque nei sauri si presenta spesso questo fenomeno, dove una cresce più e una meno se tenute insieme. Quindi non preoccuparti, se stanno bene recupereranno
The Dark Gekos (Marco)
Manu

darkshadow85 ha scritto:Io ho fatto come te, ho preso 2 sorelline da piccole e le tengo insieme da allora.....ormai hanno sei mesi.....si una sembra un pochino più magra dell'altra ed è sempre cresciuta più lentamente....ma la differenza di peso effettevi tra loro è di soli 3 gr. una 40 gr e l'altra 37gr.
quindi io non ho riscontrato problemi nel tenerle insieme......comunque nei sauri si presenta spesso questo fenomeno, dove una cresce più e una meno se tenute insieme. Quindi non preoccuparti, se stanno bene recupereranno
Sì due femmine cresciute assieme se una delle due non è troppo territoriale non ha gravi conseguenze sulla creascita degli individui, ma ci sono casi in cui anche se si hanno due femmine lo stress è tale da doverli dividere. Direch che sia da valutare caso per caso.
Personalmente ritengo che allevarli singolarmente sia il metodo migliore ;)
elisa85

già che ci siamo pongo un mio problemino.
ovvero ho allevato le mie girl singolarmente, poi preso il mega terrario diviso in due piani tipo condominio e dunque ho messo insieme due di loro. inizialmente bene, si sono ambientate bene, si guardavano a distanza poi ora dormono anche insieme...
faccio il controllo della pesa dopo due settimane: una peso stabile, l'altra ha perso tipo 10gr. :shock: sta bene, in forma e tutto, solo ovviamente più magrolina di prima, non mi sono preoccupata più di tanto perchè prima era 67 dunque non è che sia sottopeso. in ogni modo decido di tornare al suo vecchio fauna...un disastro. sembrava un anima in pena, ha passato tre ore cercando disperatamente di uscire arrampicandosi ovunque così per la disperazione l'ho rimessa nel condominio dove è subito rientrata nella sua casetta. sicuramente il condominio è molto più ampio e il fauna strettino dopo tanta libertà...qualche suggerimento? aspetto di vedere se riacquista peso? li divido al momento della pappa? perchè proprio di stare in un faunino non se ne parla, fa la matta disperata :?
*puffa*
Manu

Prima di tutto controllerei che il peso rimanga stabile, nel senso, ok ha perso 10gr ma se non scende ulteriormente può solo recuperare, magari è stato solo lo stress iniziale.
Inoltre per cominciare prova ad aumentare la quantità di insetti che gli somministri in modo che entrambe si riempiano benone.

Se poi le cose non cambia tenta con l'alimentazione tenendole divise.
elisa85

mmm pesata anche prima...altri tre gr in meno, l'ho divisa e si è pappata 4 grilli, mi sa che non le va troppo di convivere :wink:
curioso però, alla fine lei ha due mesi più dell'altra, eppure evidentemente non è lei a portare i pantaloni :lol: a questo punto proverò la convivenza con l'altra femmina perchè ha quasi un metro per 50 cm da sola...direi che è esagerato per una leo normal di nove mesi anche se lei se lo gira in lungo e in largo :wink:
*puffa*
Manu

Prova e vedi come va, anche se sarebbe meglio non spostarla troppo se è un po' stressata. Sarebbe meglio farle fare una settimana da sola e poi al massimo tentare la nuova convivenza, tanto per farla ingrassare un po'.
elisa85

infatti ora farò così anche perchè lei è quasi riproduttiva e non vorrei dover poi aspettare mesi perchè ha perso peso vista la convivenza...la farò convivere più in là così da farla rinciccionire :D
*puffa*
Rispondi