Che morph è?

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

rhombeus ha scritto:Ragazzi scusate, ma io sapevo che la d3 per essere fissata ha bisogno dei raggi, per questo vi chiedevo della lampada a spettro completo.
Per adesso sto usando una lampada ad incandescenza, per riscaldare di più una parte di terrario.
L'acqua ed il cibo devo metterli nella zona calda o in quella fredda.
La vitamina D3 non necessita di UV per essere fissata. Si usano gli UV se non si integra la vitamina nell'alimentazione, questo perchè questa luce permette all'organismo di produrre D3 che aiuta a fissare il calcio.
Leggi questo topic Gabriele Tenti è un medico veterinario ;)

http://www.italiangekko.net/public/foru ... php?t=2416

Il cibo e l'acqua io li metto nella zona fredda, così non c'è troppa umidità nel terrario causata dall'evaporazione e gli insetti non si cuociono ;)
Avatar utente
Bea
Messaggi: 397
Iscritto il: gio gen 24, 2008 11:44 pm
Località: Roma

è il calcio ad aver bisogno della d3 per essere fissato, e la d3 viene prodotta spontaneamente dall'animale se ci sono gli UV, altrimenti va integrata nella dieta con integratori di SOLO calcio+d3 (tipo Repcal o Repticalcium)! :)
personalmente, penso sia meglio usare gli integratori alimentari piuttosto che le lampade, perchè con quest'ultime si possono riscontrare nell'animale problemi agli occhi o addirittura ustioni, se vengono usate le lampade troppo a lungo. :?
per finire, il cibo e l'acqua è meglio metterli nella zona fredda, si manterranno di più! :wink:
Sono felice solo tra piante e animali e questo mi rende straaana.
Avatar utente
Bea
Messaggi: 397
Iscritto il: gio gen 24, 2008 11:44 pm
Località: Roma

rispondo sempre in ritardo e creo impiccio a manu! :cry:
ce lo mettiamo un semaforo in questo topic, così regoliamo la precedenza! :lol:
Sono felice solo tra piante e animali e questo mi rende straaana.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Bea ha scritto:personalmente, penso sia meglio usare gli integratori alimentari piuttosto che le lampade, perchè con quest'ultime si possono riscontrare nell'animale problemi agli occhi o addirittura ustioni, se vengono usate le lampade troppo a lungo. :?
Più che "troppo a lungo" direi "troppo potenti" per i gechi lampade con percentuale di UV superiore al 5.0% sono pericolose.
Inoltre bisogna ricordare che le lampade UV vanno cambiate dopo massimo 6 mesi, perchè dopo questo periodo anche se la lampada emette ancora luce smette di emettere radiazioni benefiche.

OT: Vedi che i post doppi servono per precisare alcune cose :D
rhombeus
Messaggi: 40
Iscritto il: gio giu 12, 2008 2:27 pm

quindi raga, userò gli integratori, preferisco così, ma quante volte a settimana?
poi avete detto cibo e acqua in zona fredda, ed il rifugio invece?
grazie mille siete molto gentili a rispondere a tutte le mie domande.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

rhombeus ha scritto:quindi raga, userò gli integratori, preferisco così, ma quante volte a settimana?
poi avete detto cibo e acqua in zona fredda, ed il rifugio invece?
grazie mille siete molto gentili a rispondere a tutte le mie domande.
Puoi lasciare un tappino nel terrario contenente carbonato di calcio puro (lo trovi in farmacia) e dare 2-3 volte a settimana l'integratore spolverizzato sulle prede.

Metti la tana asciutta nella zona calda e quella umida nella zona fredda ;)
rhombeus
Messaggi: 40
Iscritto il: gio giu 12, 2008 2:27 pm

scusami se sbaglio,ma non esiste un integratore unico,che contiene sia calcio che vitamine,preferireei adottare l'uso di un unico prodotto,se ritieni sia fattibile,altrimenti faccio come dici tu.
rhombeus
Messaggi: 40
Iscritto il: gio giu 12, 2008 2:27 pm

e la tana umida come la costruisco,cosa ci metto dentro
Padrino
Messaggi: 57
Iscritto il: mer nov 21, 2007 3:30 pm

scusami se sbaglio,ma non esiste un integratore unico,che contiene sia calcio che vitamine,preferireei adottare l'uso di un unico prodotto,se ritieni sia fattibile,altrimenti faccio come dici tu.
No, devi prenderli tutti e 2: calcio e calcio+d3


e la tana umida come la costruisco,cosa ci metto dentro
Prendi una confenzione del gelato cart d'or, gli fai un foro sul coperchio abbastanza grande in modo tale che il geco riesca ad entrare ed uscire agevolemente e poi lo riempi di torba, che devi umidificare ogni qual volta si asciughi!
Avatar utente
Bea
Messaggi: 397
Iscritto il: gio gen 24, 2008 11:44 pm
Località: Roma

per le tane umide, in commercio se ne trovano anche di naturalistiche, cioè simili alla roccia e con un coperchio che consente l'inserimento della torba e facilita la pulizia. il costo va dai 10 ai 20 euro, a seconda della dimensione. io le uso e mi ci trovo benissimo! :wink:
Sono felice solo tra piante e animali e questo mi rende straaana.
Avatar utente
elisa85
Messaggi: 324
Iscritto il: sab ott 20, 2007 11:46 am
Località: Milano

mmm...io prendo un sottovaso, gli metto la torba e la inumidisco, poi metto sopra o mezza noce di cocco, o una tana qualsiasi...direi che è molto comodo :wink:
*puffa*
http://zerozone.jimdo.com/
gecofila dop: di origine patologica ;)
rhombeus
Messaggi: 40
Iscritto il: gio giu 12, 2008 2:27 pm

ok vedremo,sono andato a prendere gli integratori,e anche dei grilli,me li hanno dati in un sacchetto trasparente,e saltano come pazzi.
dove e come devo tenerli,come fate a prenderne uno senza che gli altri scappino,se mi vanno in giro per casa la mia ragazza,mi uccide,aiutatemi adesso che non c'è,grazie.
rhombeus
Messaggi: 40
Iscritto il: gio giu 12, 2008 2:27 pm

ragazzi il mio gechetto non mangia,ieri non ha mangiato nulla,oggi gli ho messo tre grilli due morti ed uno vivo,ancora nulla,ed il grillo gli passa davanti che è una meraviglia,come mai?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Se non hai ancora messo nessuna fonte di riscaldamento è possibile che non mangi perchè "ha freddo" allo stesso tempo però non allarmarti, il trasferimento da chi l'aveva prima a casa tua può causare qualche giorno di inappetenza (l'hai preso da un privato o da un negoziante?).

Ci diresti i nomi degli integratori? Perchè se li hai presi sotto consiglio del negoziante spesso sono sbagliati.


Per Elisa:
Ma il sottovaso per le uova secondo me è un po' basso per costruire la tana umida, io userei almeno una vaschetta per alimenti.
rhombeus
Messaggi: 40
Iscritto il: gio giu 12, 2008 2:27 pm

allora,ho comprato il carbonato di calcio,in farmacia.
al negozio ho preso il reptocal della tetra.
il gechetto l'ho comprato in negozio.
però secondo me è abbastanza vispo ed in ottima forma.
ieri quando l'ho preso il negoziante, mi ha detto che aveva appena mangiato,oggi ha mangiato un solo grillo,però era bello grosso,penso un paio di cm.
Rispondi