Gianni...l'uomo dei rapaci

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
Rispondi
Manu

Ciao a tutti,
sabato scorso sono andato a vedere un allevamento di rapaci da un signore che abita ad una ventina di kilometri da casa mia.

Il cortesissimo Gianni mi ha mostrato le oltre 40 coppie di falchi, aquile, civette, gufi, barbagianni, assioli, allocchi, ecc...
Direi che è stata una delle esperienze più entusiasmanti della mia vita, avere un'aquila a 2 metri di distanza è uno spettacolo, senza contare che appena arrivato mi ha messo su un braccio un giovane assiolo africano (se non ricordo male Otus senegalensis) inoltre mi ha subito mostrato 4 pulli di poiana, 3 di gufo reale e 1 di aquila imperiale...animali veramente meravigliosi.

Purtroppo non ho potuto fare foto perchè sono animali che vanno disturbati il meno possibile sopratutto se sono in riproduzione, ma mi sono ripromesso di tornarci con calma con una digitale migliore della mia e fare qualche foto senza flash!

Per ora mi limito a mettervi i nomi degli esemplari che mi hanno più colpito con foto trovate nel web:

Strix leptogrammica - Allocco asiatico (molto grande e meraviglioso)
http://www.vogelpark-niendorf.de/Thubn/ ... leienk.jpg

Aquila heliaca - Aquila imperiale
http://ftp.funet.fi/pub/sci/bio/life/av ... iaca-1.jpg

Nyctea scandiaca - Civetta delle nevi
http://www.vogeldagboek.nl/Afbeeldingen ... 50606A.JPG

Glaucidium siju - Civetta nana cubana
http://www.arthurgrosset.com/sabirds/ph ... j12428.jpg

Buteo jamaicensis - Poiana coda rossa
http://hawksaloft.org/images/BirdImages/quemado.jpg

Ce ne sono molti altri che meriterebbero di essere citati ma aspetto di riuscire a fare io delle foto a questi splendidi animali.
...intanto penso...ma una coppia di assioli europei o di barbagianni sarebbero una bella esperienza!?...ghghghg...

Ancora grazie al grande Gianni!
panny
Contatta:

ciao manu, non ho resistito :)
dovevo vederle ste bestiole..sono tutte splendide, però la civetta delle nevi va davvero oltre! la prossima gita organizzata fai un fischio che si va insieme! :)
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei

tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Metraton

spettacolare.
i rapaci li adoro..sono gli unici pennuti che apprezzo da vivi
Sarebbe favoloso potere allevare dei falchi
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Manu

Metraton ha scritto:spettacolare.
i rapaci li adoro..sono gli unici pennuti che apprezzo da vivi
Sarebbe favoloso potere allevare dei falchi
Io vedo come riesco ad organizzarmi, ma ci sto pensando seriamente, amo un po' di più le specie notturne, ma mai dire mai :D...certo che i due diurni che mi hanno colpito di più (Poiana coda rossa e Aquila imperiale) costano parecchio e le aquile necessitano di un "po'" di spazio ghghghgh

Inoltre la concezione dall'evamento degli uccelli con i rapaci cambia totalmente, prima di tutto le gabbie dei rapaci diurni non devono avere lati scoperti, sono veri e propri box (che ci si può eventualmente costruire con pannelli di legno o altro materiale) con metà del tetto coperto da rete.
Ciò serve perchè i rapaci non devono assolutamente sentirsi in pericolo e vedere chi li gestisce per loro è già stressante.
Con i rapaci notturni è un po' meglio, si parla di 3 lati coperti e uno più metà tetto in rete, questo perchè spesso di giorno dormono quindi ignorano chi li stressa, anche se devo dire che la coppia di assioli africani quando ci si avvicina alla gabbia mettono subito in pratica display di allerta (ciondolano).
Ovviamente il metodo di gestione di questi animali cambia totalmente se li si usa per la falconeria, ma addestrati a questa pratica sarà molto difficile se non impossibile che gli individui decidano di accoppiarsi.
Infatti anche lo svezzamento viene svolto in modo che gli uccelli non si imprintino troppo.
Anita
Contatta:

Semplicemente WOW hehe!
Anche io ho avuto a che fare con qualche rapace, in special modo con un paio di civette nane cadute dal nido, dire che sono affascinanti è dire poco...
Nonostante siano state allevate "a mano" hanno saputo riguadagnarsi in fretta la loro indipendenza quando è stato il momento...ammetto però che se non fosse stato per l'insistenza di mamma avrebbe vinto l'egoismo e le avrei tenute volentieri! :D
1.1 lupo cecoslovacco (femmina zitella...che nerviiii!)
1.2 Tarentola chazaliae
2.2 Eublepharis macularius
1.4 maine coon
0.0.1 Heterodon nasicus
0.0.1 Gongylophis colubrinus
Bea

ghghghghgh il forum si sta riempiendo di rapaci! :-D
si spaventeranno i gechi? :roll:
Sono felice solo tra piante e animali e questo mi rende straaana.
toto

Favolosi :shock: :shock:
Cristiana

nooooo, il primo è il mio prapace preferito in assoluto....:-)
ma lo sai che son stata anche io da quell'allevatore? Fantastico.... e tutti quegli assiolini? Favoloso eh
Cristiana-Morgana
Manu

Cristiana ha scritto:nooooo, il primo è il mio prapace preferito in assoluto....:-)
ma lo sai che son stata anche io da quell'allevatore? Fantastico.... e tutti quegli assiolini? Favoloso eh
Sì sì guarda sono rimasto senza parole è una meraviglia d'allevamento :D...assiolini...non dirlo troppo forte che finisce veramente che me li porto a casa :lol:
toto

Ma un numero di telefono di questo gianni l'avete?
Manu

toto ha scritto:Ma un numero di telefono di questo gianni l'avete?
Certo,
se ti interessa posso chiedergli se posso dartelo, fammi sapere ;)
toto

Sì il numero di telefono mi interessa molto ,grazie.
Manu

toto ha scritto:Sì il numero di telefono mi interessa molto ,grazie.
Ok sento cosa mi dice e ti rispondo in privato ;)
Rispondi