edit:ho cancellato tutto non è corretto che si trasformi in batti e ribatti , la discussione è interessante e non voglio far degenerare la cosa. Quindi scusate
per chi avesse letto sà che non avevo scritto nulla di offensivo ma solo esula un pò dal contesto...sorry
Squamata 28-29 giugno
Eccomi tornato,non so quello che Ldf ha scritto e cancellato,ma va bene cosi....
Rispondo solo ad alcuni punti,poi concludo e non rientro piu' in discussione.
Dico inoltre,anche rispondendo a Manu,che sento si parla di Raptor super arancioni,selezionati etc : Non bisogna essere in America per vedere i gechi di molti allevatori,esistono anche i rapporti interpersonali a distanza, internet insegna, e di raptor super tangerine non ne ho visti molti,anzi, con le macchine fotografiche e un buon programma sull pc si fanno i miracoli. Comunque ,a volte, e' molto meglio un bel giallo acceso,vivo, che un "arancio ocra" spento
Tu hai riprodotto per la prima volta l'anno scorso giusto? Dunque non sai com'era qualche anno fa,e come la situazione sia degenerata adesso,inoltre quante fiere ti sei fatta in Italia,io non sempre ti ho vista,anzi pochissime volte.
Il discorso non e' se si vende tutto o no,e non e' da qui che si capisce se un allevatore,appassionato, e' bravo o meno,il mio ultimo geco l'ho venduto ad Hamm,sai perche'?? Perche' qui,nonostante avro' avuto una 40ina di richieste,nessuno voleva spendere quello che chiedevo,e io non svendo gli animali,come non pretendo di cederli a prezzi da capogiro,ma essendo che ho molto rispetto per la vita,in qualsiasi forma essa sia,oltre un limite non vado....... IO
Ti spiego in breve dove c'e' la mancanza di rispetto,anche se ormai ripetuto alla nausea.....
Se da un anno all'altro un morph viene stradimezzato di prezzo,cosa succede al geco ancestrale o di un morph di valore minore ??? Che automaticamente il valore scendera' ulteriormente, e le sanguesughe che ci girano attorno alimentaranno un mercato,comprando i gechi al chilo a tot euro simbolici per poi rivenderli sempre a tot euro simbolici,solo che per loro ci sara' un bel guadagno.... adesso dopo aver detto tutti all'inizio del topic che in fiera si vedono cadaveri in vaschetta,da cosa volete che dipenda tutto cio???????? Avete visto mai animali di valore esposti in quel modo,rispondo io NO !!!!!!!!!
Ci sarebbero mille altre cose da dire ma ho un crampo alle dita
Ragazzi fate quello che volete,ma riflettete,sia appassionati che chi cii vuole guadagnare (seppur in maniera pulita) sappia che se si continuera' su questa linea le cose andranno verso un punto di non ritorno,e non vedere questo significa o essere ciechi,o far finta di niente.
Vi ricordo che molti allevatori bravi sia di serpi che di altro,stanno mollando,e tra di loro c'e' genete che qui in Italia ha fatto storia........ meditate,meditate
OT
Su tutto quello che si e' detto,da parte mia non c'e' nessun attacco a nessuno,bensi' al sistema
ARI-OT
Si stava proprio bene sul lago di Garda in pieno svaccamento
Rispondo solo ad alcuni punti,poi concludo e non rientro piu' in discussione.
A me non importa,cosa verra' fuori tra 1,2,3 anni con gli enigma (o altro morph) attualmente da un anno circa si sono visti enigma "normal" a 1500/2000 dollari (alcuni casi anche piu') ad enigma-combo (dopo neanche un anno) dunque piu' colorati,ricchi geneticamente etc.. etc.... alla meta' della meta'..... a voi piace questo??? Sono contento,io lo trovo solamente una corsa alla vendita,che ti chiami Tremper,o pinco pallino il discorso rimane uguale.marula ha scritto: La ricerca e il lavoro sugli enigma è MOOOOOLTO più avanti di questi gecki da 300 euro
Sbagli,ne ha venduti piu' di uno,e non erano italiani,se c'e' una cosa dove noi italiani siamo imbattibili e nell'evitare di prenderlo nel c..., anzi in questo siamo maestri nel farlo agli altrimarula ha scritto: tremper aveva un raptor a 600 euro???? ahahahhahah non ci posso credere..
immagino l'abbia venduto ad un italiano ahahahhahaah
Dico inoltre,anche rispondendo a Manu,che sento si parla di Raptor super arancioni,selezionati etc : Non bisogna essere in America per vedere i gechi di molti allevatori,esistono anche i rapporti interpersonali a distanza, internet insegna, e di raptor super tangerine non ne ho visti molti,anzi, con le macchine fotografiche e un buon programma sull pc si fanno i miracoli. Comunque ,a volte, e' molto meglio un bel giallo acceso,vivo, che un "arancio ocra" spento
La pagina non viene aggiornata dall'ultimo Hamm,seconda cosa gli ultimi Aptor/Raptor messi in vendita da Alberto erano lontani anni luce da quelli di qualche anno fa.......marula ha scritto: alberto ha gecki con prezzi alti (combo o di alta qualità) ma ha anche gli stessi gecki che vendeva due anni fa a 600 dollari a metà di quel prezzo..
o sono io che leggo male le sue disponibilità?
Che centra??? A me non e' rimasto un solo geco dell'anno scorso,marula ha scritto: sarò fortunata, ma io con i miei combo già inventati da altri ho già venduto molto di quello che mi è nato quest'anno
Tu hai riprodotto per la prima volta l'anno scorso giusto? Dunque non sai com'era qualche anno fa,e come la situazione sia degenerata adesso,inoltre quante fiere ti sei fatta in Italia,io non sempre ti ho vista,anzi pochissime volte.
Il discorso non e' se si vende tutto o no,e non e' da qui che si capisce se un allevatore,appassionato, e' bravo o meno,il mio ultimo geco l'ho venduto ad Hamm,sai perche'?? Perche' qui,nonostante avro' avuto una 40ina di richieste,nessuno voleva spendere quello che chiedevo,e io non svendo gli animali,come non pretendo di cederli a prezzi da capogiro,ma essendo che ho molto rispetto per la vita,in qualsiasi forma essa sia,oltre un limite non vado....... IO
Su una cosa sei coerente,tra un geco e una borsetta non c'e' differenza, il mercato e' mercato....... che tristezzamarula ha scritto: io questa fretta di abbassare non la vedo..
vedo solo che come normale, tra una fiera e l'altra i prezzi cambiano.
questo perchè se si vuole prezzare bene un animale ci si tiene aggiornati costantemente sui prezzi del mercato
ed è normale che un gecko prezzato tot a marzo scenda (a volte anche della metà) a settembre..
Mi sto commuevendo per tanta lealta' e gentilezza.......... ma dai,adesso a parte che sei lo sponsor ufficiale di Hiss,e mi puo' anche andar bene,fatti dare lezioni pero' da Tremper sul marketing,credimi ne hai bisogno (leggilo con sana ironia)marula ha scritto: poi il cambiamento dei prezzi dipende da tanti fattori..
non mi sembra fretta di intascare visto che kelli i suoi bell stripe li tiene a 200/300 dollari da anni
e non mi pare che gente come lei manchi di rispetto agli animali solo perchè gli enigma li metteva all'eszordio a 2000 dollari e ora limette a 500..
Ti spiego in breve dove c'e' la mancanza di rispetto,anche se ormai ripetuto alla nausea.....
Se da un anno all'altro un morph viene stradimezzato di prezzo,cosa succede al geco ancestrale o di un morph di valore minore ??? Che automaticamente il valore scendera' ulteriormente, e le sanguesughe che ci girano attorno alimentaranno un mercato,comprando i gechi al chilo a tot euro simbolici per poi rivenderli sempre a tot euro simbolici,solo che per loro ci sara' un bel guadagno.... adesso dopo aver detto tutti all'inizio del topic che in fiera si vedono cadaveri in vaschetta,da cosa volete che dipenda tutto cio???????? Avete visto mai animali di valore esposti in quel modo,rispondo io NO !!!!!!!!!
Ci sarebbero mille altre cose da dire ma ho un crampo alle dita
Ragazzi fate quello che volete,ma riflettete,sia appassionati che chi cii vuole guadagnare (seppur in maniera pulita) sappia che se si continuera' su questa linea le cose andranno verso un punto di non ritorno,e non vedere questo significa o essere ciechi,o far finta di niente.
Vi ricordo che molti allevatori bravi sia di serpi che di altro,stanno mollando,e tra di loro c'e' genete che qui in Italia ha fatto storia........ meditate,meditate
OT
Su tutto quello che si e' detto,da parte mia non c'e' nessun attacco a nessuno,bensi' al sistema
ARI-OT
Si stava proprio bene sul lago di Garda in pieno svaccamento
Mi spiace contraddirti, ma ho visto con i miei occhi (quindi niente foto e niente internet) RAPTOR e APTOR che non c'entrano un cavolo con quelli visti spesso sui tavoli in Italia, io non sono sponsorizzato da nessuno ma dire che i RAPTOR arrivati da Kelli non fossero di qualità superiore alla media sarebbe sparare cavolate...il tangerine della coda era quasi rosso e anche il resto del copro non era ocra ma arancio sparato. Se non ricordo male qualche tempo fà Marula postò pure le foto di questi gechi e posso garantire che non erano modificate.Dico inoltre,anche rispondendo a Manu,che sento si parla di Raptor super arancioni,selezionati etc : Non bisogna essere in America per vedere i gechi di molti allevatori,esistono anche i rapporti interpersonali a distanza, internet insegna, e di raptor super tangerine non ne ho visti molti,anzi, con le macchine fotografiche e un buon programma sull pc si fanno i miracoli. Comunque ,a volte, e' molto meglio un bel giallo acceso,vivo, che un "arancio ocra" spento
Io è 12 anni che sono in questo ambiente e personalmente vedo che il mercato si è allargato parecchio, ma seguendo i siti americani dal 96-97 circa non ho mai visto grandi cambiamenti di mercato riguardanti i prezzi dei morph, è sempre stato così, se uno vuole fare morph per guadagnarci prendendo l'ultimo morph uscito a pestato fuori, se invece vuole lavorare con la genetica dei leo perchè gli piace e vuole magari avere una propria linea ben fissata allora può fare della strada.Ragazzi fate quello che volete,ma riflettete,sia appassionati che chi cii vuole guadagnare Cool (seppur in maniera pulita) sappia che se si continuera' su questa linea le cose andranno verso un punto di non ritorno,e non vedere questo significa o essere ciechi,o far finta di niente.
Sono tanti anni che allevo ma voglia di mollare 0, anzi trovo che ci sia ancora tanto che voglio fare, se qualcuno molla non può prendersela con il mercato.
Ultima cosa, spesso e volentieri quando parlo di animali stipati in 30 in una scatoletta guardacaso parlo di catturoni portati da qualche grossista e oltre a quelli è vero, leopardini a basso costo. Ribadisco però che se gli organizzatori facessero come ad Hamm e vietassero di esporre animali in un certo modo questi ceffi con 30 animali nelle scatolette resterebbero a casa, o almeno terrebbero dignitosamente gli animali.
Scappare senza insegnare la cultura erpetologica ai neofiti (tipico degli italiani) non aiuterà sicuramente a comprendere dove e come si compra.
Mi spiace che Ldf abbia cancellato tutto perchè ero pienamente concorde.
Ultima cosa...l'hai proprio detta Manuel gli italiani sono bravi a fregare...
Ciao,
Manu
http://www.italiangekko.net/
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
Manu
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
........... STUDI, LAVORO, PROGRAMMI A 2-3 ANNI..........................
Passione o lavoro???????
Tanto per fare chiarezza, oltre gli 8 esemplari non si parla più di vendite occasionali !!!
Quanti, 10-20 baby l'anno ?? qualcuno si tiene e altri si cedono e tutto và benissimo, si girano le fiere per farsi un week con amici e cenare tutti insieme!! ( ricordo la prima fiera a gioire perchè la cena della sera era stata pagata dai primi gechini ceduti) SOLO PASSIONE!!!
80 - 100 baby l'anno?? super morph e iper combo?, 200€ 300€ a geco?? bè quasto è lavoro e visto che si guadagna più di un operaio; 15-20 mila euro l'anno non è più "solo" passione!!!
Ora, niente contro, ma sarebbe bello che le 2 cose siano ben distine!! allevatori amatoriali da una parte e quelli "di professione" dall'altra..................con tutte le carte in regola, da p.iva all'asl ecc ecc
( UTOPIA!!! tanto x tutti è solo passione!!!! )
forse così si eviterà come dice giustamente Manuel di arrivare ad un punto di non ritorno.
Passione o lavoro???????
Tanto per fare chiarezza, oltre gli 8 esemplari non si parla più di vendite occasionali !!!
Quanti, 10-20 baby l'anno ?? qualcuno si tiene e altri si cedono e tutto và benissimo, si girano le fiere per farsi un week con amici e cenare tutti insieme!! ( ricordo la prima fiera a gioire perchè la cena della sera era stata pagata dai primi gechini ceduti) SOLO PASSIONE!!!
80 - 100 baby l'anno?? super morph e iper combo?, 200€ 300€ a geco?? bè quasto è lavoro e visto che si guadagna più di un operaio; 15-20 mila euro l'anno non è più "solo" passione!!!
Ora, niente contro, ma sarebbe bello che le 2 cose siano ben distine!! allevatori amatoriali da una parte e quelli "di professione" dall'altra..................con tutte le carte in regola, da p.iva all'asl ecc ecc
forse così si eviterà come dice giustamente Manuel di arrivare ad un punto di non ritorno.
Quindi siam tutti professionisti del mestiere, perchè una sola femmina di leo può deporre anche 10-12 uova ...inoltre se uno ama la semplice riproduzione e vuole cedere tutti i baby è già commerciante!? Magari con baby tutti normal e/o non di supermorph.corsy ha scritto:........... STUDI, LAVORO, PROGRAMMI A 2-3 ANNI..........................
Passione o lavoro???????
Magari guadagnassi più del mio salario...sarei ben felice di cambiar mestiere e darmi esclusivamente ai gechi...80 - 100 baby l'anno?? super morph e iper combo?, 200€ 300€ a geco?? bè quasto è lavoro e visto che si guadagna più di un operaio; 15-20 mila euro l'anno non è più "solo" passione!!!
Infatti guarda caso gli esempi citati delle fiere sono quasi tutti riguardanti GROSSISTI, in quanto tali sono in regola con le leggi e tutto il resto. Senza contare che la grande percentuale di questi è estera.
Magari quando qualcuno in italia da APPASSIONATO allevaotre avrà introiti come quelli citati sopra non ci penserà due volte a mettersi in regola...conosco più di una persona che sarebbe felice di farlo, ma molti si limitano a qualche specie perchè appunto è solo passione e fanno altro di lavoro (Che gli rende ben di più).Ora, niente contro, ma sarebbe bello che le 2 cose siano ben distine!! allevatori amatoriali da una parte e quelli "di professione" dall'altra..................con tutte le carte in regola, da p.iva all'asl ecc ecc
Ciao,
Manu
Manu
forse non hai capito, certo che 8 esemplari è "assurdo" infatti se fai 10 - 20 baby non vedo il problema!!!! è 80 100 300 ecc ecc che allora le cose cambiano!!Manu ha scritto:Quindi siam tutti professionisti del mestiere, perchè una sola femmina di leo può deporre anche 10-12 uova ...inoltre se uno ama la semplice riproduzione e vuole cedere tutti i baby è già commerciante!? Magari con baby tutti normal e/o non di supermorph.corsy ha scritto:........... STUDI, LAVORO, PROGRAMMI A 2-3 ANNI..........................
Passione o lavoro???????
Per il resto, non voglio fare i conti in tasca a nessuno spero solo in una regolamentazione seria, che tuteli in primis gli animali e poi tutti noi appassionati..........
Le cavolate le stai dicendo tu e grosse anche........... prima cosa: non confondere Raptor con Aptor, (i Raptor sono tendenzialmente meno colorati rispetto gli Aptor) i gechi di Hiss che Marula aveva al Nirm li hoManu ha scritto: Mi spiace contraddirti, ma ho visto con i miei occhi (quindi niente foto e niente internet) RAPTOR e APTOR che non c'entrano un cavolo con quelli visti spesso sui tavoli in Italia, io non sono sponsorizzato da nessuno ma dire che i RAPTOR arrivati da Kelli non fossero di qualità superiore alla media sarebbe sparare cavolate...il tangerine della coda era quasi rosso e anche il resto del copro non era ocra ma arancio sparato. Se non ricordo male qualche tempo fà Marula postò pure le foto di questi gechi e posso garantire che non erano modificate....
visti,animali bellissimi,e di tutto rispetto,ma come li descrivi tu..... (siete in societa' insieme??????? ) qualita' ottima ma nulla da invidiare a quelli di altri allevatori,Alberto in primis....
Spettacolare !!! Ho scoperto di avere i siti delle disponibilita' americane in esclusivaManu ha scritto: Io è 12 anni che sono in questo ambiente e personalmente vedo che il mercato si è allargato parecchio, ma seguendo i siti americani dal 96-97 circa non ho mai visto grandi cambiamenti di mercato riguardanti i prezzi dei morph...
Vedi, forse a te non interessa tanto vedere animali passare da decine di mani diverse, e specularci sopra,ma altri allevatori con la A maiuscola,invece, che nella vita hanno gia' abbastanza denaro,da considerare questa una VERA e propria passione,da molto fastidio,vedere le proprie nascite,i propri frutti cadere dentro una montagna di m.....Manu ha scritto: Sono tanti anni che allevo ma voglia di mollare 0, anzi trovo che ci sia ancora tanto che voglio fare, se qualcuno molla non può prendersela con il mercato..
TU parli di questi,che giri si e no una fiera e mezza l'anno (Italia) io come altri che le giriamo tutte (da adesso in poi non sara' piu' cosi) ti assicuro che qualsiasi animale che non superi i 30-40 euro viene trattato come carne da macello,e per continuare quello che ho scritto prima,se costassero di piu' sarebbero trattati allo stesso modo??? Ci sarebbe in giro gente che va con i fauna con iguane dentro in cerca di qualcuno che scambia o che se ne prenda cura???? Ma per favore.......Manu ha scritto: Ultima cosa, spesso e volentieri quando parlo di animali stipati in 30 in una scatoletta guardacaso parlo di catturoni portati da qualche grossista e oltre a quelli è vero, leopardini a basso costo...
Manu ha scritto: Ribadisco però che se gli organizzatori facessero come ad Hamm e vietassero di esporre animali in un certo modo questi ceffi con 30 animali nelle scatolette resterebbero a casa, o almeno terrebbero dignitosamente gli animali.
Su questo non ci piove,ma la salute dell'animale non si misura solamente dal modo in cui viene esposto,a Longa,2 anni fa, c'erano stranieri, con belle esposizioni,animali alloggiati singolarmente, etc..peccato che gli animali fossero in stato pietoso,e in poche ore hanno venduto tutto...... l'unica cosa di cui ho riso e' vedere,quanta gente nei vari forum,o tramite contatti privati,che io stesso ho ricevuto,chiedessero disperatamente consigli su cosa fare per rimetterli in salute........
che miserie
Dopo questa..... ritorno al bar a parlare di Moggi e calciopoli,la differenza e' nulla,ma almeno mi bevo qualcosa di frescoManu ha scritto: Scappare senza insegnare la cultura erpetologica ai neofiti (tipico degli italiani) non aiuterà sicuramente a comprendere dove e come si compra.
gli italiani sono bravi a fregare...
Ovviamente pienamente daccordo con Roby-Corsy
Con confondo APTOR con RAPTOR, ma rimango fermo di ciò che ho detto, senza assolutamente nulla togliere ad Alberto che produce animali molto belli e interessanti.Le cavolate le stai dicendo tu e grosse anche........... prima cosa: non confondere Raptor con Aptor, (i Raptor sono tendenzialmente meno colorati rispetto gli Aptor) i gechi di Hiss che Marula aveva al Nirm li ho
visti,animali bellissimi,e di tutto rispetto,ma come li descrivi tu..... (siete in societa' insieme??????? ) laugh qualita' ottima ma nulla da invidiare a quelli di altri allevatori,Alberto in primis....
Inoltre al NIRM erano esposti gli avanzi di ciò che era stato portato ad Hamm.
No non sono in società con Marula, se vuoi amici e capita di scambiarsi favori, ma non sono tipo da dire "quell'animale è stupendo" perchè di un amico, riporto semplicemente ciò che vedo.
No, ma i listini degli allevatori esteri non erano privati nemmeno anni fa e non è cambiato nulla.Spettacolare !!! Ho scoperto di avere i siti delle disponibilita' americane in esclusiva
Per questo motivo noi abbiam smesso di vendere a determinate persone.Vedi, forse a te non interessa tanto vedere animali passare da decine di mani diverse, e specularci sopra,ma altri allevatori con la A maiuscola,invece, che nella vita hanno gia' abbastanza denaro,da considerare questa una VERA e propria passione,da molto fastidio,vedere le proprie nascite,i propri frutti cadere dentro una montagna di m.....
Senza contare che non smetterò mai di dire che il mercato non è dettato da 4 Italiani che fanno gechi, ma dagli americani stessi, è da loro che arrivano i ribassi mostruosi, perchè fanno 3000 baby a testa l'anno...quindi noi possiam solo adattarci.
Solo ultimamente per motivi personali ho girato meno fiere italiane, ma se l'ho fatto è anche perchè le fiere italiane non mi piacciono molto...mentre è quasi dieci anni che faccio tutti gli Hamm e giro altre fiere Europee, non che la sia tutto oro, i grossisti ci sono, ma almeno ci sono regole più ferree.TU parli di questi,che giri si e no una fiera e mezza l'anno (Italia) io come altri che le giriamo tutte (da adesso in poi non sara' piu' cosi) ti assicuro che qualsiasi animale che non superi i 30-40 euro viene trattato come carne da macello,e per continuare quello che ho scritto prima,se costassero di piu' sarebbero trattati allo stesso modo??? Ci sarebbe in giro gente che va con i fauna con iguane dentro in cerca di qualcuno che scambia o che se ne prenda cura???? Ma per favore.......
Purtroppo su questo non ci piove, è da quando allevo che va così, la gente preferisce spendere poco e comprare un animale mezzo morto e poi fare l'anima in pena che spendere il doppio ma avere un animale sano, ma se nei regolamenti fieristici fosse anche inserita una voce sulla salute degli animali esposti direi che sarebbe già un ottimo passo avanti.Su questo non ci piove,ma la salute dell'animale non si misura solamente dal modo in cui viene esposto,a Longa,2 anni fa, c'erano stranieri, con belle esposizioni,animali alloggiati singolarmente, etc..peccato che gli animali fossero in stato pietoso,e in poche ore hanno venduto tutto...... l'unica cosa di cui ho riso e' vedere,quanta gente nei vari forum,o tramite contatti privati,che io stesso ho ricevuto,chiedessero disperatamente consigli su cosa fare per rimetterli in salute........
che miserie
Cosa possiamo fare noi? Quello che penso di fare ogni giorno sensibilizzando le persone sul discorso catturoni e insegnandogli a tenergli al meglio.
Ciao,
Manu
Manu
Quello che vedi TU,o che vedo IO,poco importa,il dato di fatto rimane che nelle varie disponibilita' sia dei big che quelli meno famosi,io di Raptor megatangerine ne ho visti pochi,e quelli che come dici tu,quasi rossi,publicati da vari utenti di forum stranieri,con le loro macchine fotografiche, diventavano improvvisamente semi-arancio,o molto gialli.Manu ha scritto: Con confondo APTOR con RAPTOR, ma rimango fermo di ciò che ho detto, senza assolutamente nulla togliere ad Alberto che produce animali molto belli e interessanti.
Inoltre al NIRM erano esposti gli avanzi di ciò che era stato portato ad Hamm.
Pensa te Io invece vedo molto frequentemente i prezzi partire da un tot,e scendere drasticamente, forse non frequentiamo gli stessi siti.....Manu ha scritto: No, ma i listini degli allevatori esteri non erano privati nemmeno anni fa e non è cambiato nulla.
ERESIAManu ha scritto: Senza contare che non smetterò mai di dire che il mercato non è dettato da 4 Italiani che fanno gechi, ma dagli americani stessi, è da loro che arrivano i ribassi mostruosi, perchè fanno 3000 baby a testa l'anno...quindi noi possiam solo adattarci.
Dunque dovremmo seguire il mercato americano???
Facciamo 2 calcoli veloci veloci, allora, loro hanno il $ noi € in Italia per averli devi andare fino in Germania (con tutto quello che ti costa),se fossi un allevatore "professionista" dovrei fare fronte alle tasse, (sicuramente in Italia risparmi ) senza contare che noi dalla maggior parte degli allevatori compriamo i gechi pagandoli in € (esempio un geco costa 300$ noi lo paghiamo 300€ + tasse) posso andare ancora avanti ma mi fermo qui,aggiungo solo che solo in Italia facciamo sti ragionamenti, in altre parti d'Europa,oltre agli zozzoni,ci sono anche allevatori che mantengono un prezzo dignitoso degli animali,sbattendosene le p.... di cosa faccia pinco piuttosto che pallino.
Dobbiamo guardare a casa nostra no cosa fanno ad un giorno d'aereo da noi.
Come fai ???? Prendi le impronte digitali?? Documenti??? In fiera dici tu si tu no ????Manu ha scritto: Per questo motivo noi abbiam smesso di vendere a determinate persone.
Direi manu che la discussione e' andata un po giu' di qualita', dunque rimaniamo tutti delle nostre idee,io quello che avevo da dire l'ho detto (forse non tutto, ma va bene cosi) per il resto,credo che il tempo dara' ragione a chi avra' avuto piu' intuito,se cosi vogliamo definirlo.
tutto giusto e tutto sbagliato
non cito per evitare lungaggini inutili
concordo con manu al 100% e non capisco perchè quando qualcuno si fa il mazzo per avere più animali (che significa dopo il lavoro passare la notte a pulirli e a dargli da mangiare ) perchè APPASSIONATO di genetica e selezione non entri a diritto nel circolo (privato in italia?) degli appassionatiperchè ci guadagna di più? bhe, sarà che forse sbaglio io, ma grossi guadagni non ne vedo (qui in italia)
non frequento molto le fiere italiane proprio per imotivi che citate voi: la gente non spende per gecki (anche normali) ma ben tenuti, preferisce spendere la metà e darli ai grossisti (non solo tedeschi, ma anche italiani)
in italia (riguardo al riferimento sulla partita iva) è PRATICAMENTE IMPOSSIBILE aprirla in questo settore senza un suicidio economico con collasso
io ho tutto documentato e sono comunque sotto quato richiesto per poterla aprire (tra spese e tutto è già tanto se non mi debbano dare un aiuto statale ahahahahhaah)
e come ben sapete non ho 4 gecki e non ne produco 20...
in italia il sistema economico è tale da permettere una regolamentazione solo a chi fa grandi numeri (GRANDI NUMERI) che significa smerciare i babies a chi capita
io ho scelto di non farlo e (di nuovo) per quetso non frequento le fiere italiane.
per quanto riguarda i raptor io non ho nessun probea a far vedere la mia (made hiss ))) a casa
per quanto riguarda i prezzi trovo che sia strano che tutti seguano il mercato americano, ma che facciano prezzi che si vedono solo in italia (sarà anche per questo che tanti non spendono di più per un gecko che arriva uguale, e a meno, oramai facilmente dagli USA?)
ultima cosa..
appunto perchè appassionati non capisco cosa spinga (anche voi,ma senza polemica) a smettere..
io non credo che se uno ha realmente una passione smette perchè non ci guadagna..o no? non è quello che dite voi?
perchè un appassionato (di gecki rossi, gialli, marroni, lunghi corti, neri..di qualunque gecko insomma) deve essere tanto preoccupato dell'andamento del mercato?
che gli frega?
io sto riducendo, per questioni di tempo, ma mica riduco a 10 gecki solo perchè è difficile darli BENE via...
e mica do via i gecki sfigati tenendomi quelli superfighi perchèp più facilmente cedibili (vedi "i sunglow più fighi ce li abbiamo solo noi" hahaha ) ...ne tengo alcuni dei miei primi come altri da 20 euro ..perchè mi piacciono!!
che roba incredibile, no?
e pensate un pò, il mondo è pieno di persone che si, per non rimetterci troppo o tirarsi fuori le spese di una fiera in più seguono il mercato, ma continuano con la loro PASSIONE rendendosi conto che il mondo è pieno di cretini che tirano giù i prezzi, che trattano male gli animali e che se ne fregano di tutto..
quello che io so per esperienza (cominciata 10 anni fa), è che chi commercia cambia specie e animali ogni due anni 8media più o meno attendibile) oppure cambia business..chi ha passione (e qui ci meto anche tremper,che, come ho sempre deto, seppur conestabile secondo i miei standard, non perderebbe tempo con tutti gli animali che ha e nella selezione se non fosse appassionato) continua per il gusto di farlo...
i listini degli allevatori esteri ed americani sono sempre uguali: i prezzi dei morph certo no, ma l'andamento dei prezzi si...un gecko dominante o co.dominant scende in fretta, un gecko in line breed resa alto , ma produce un sacco di prole mediuocre o di bassa qualità, un gecko recessivo se selezionato di alta qualità resta più o meno,mentre cala drammaticamente se semplicemente riprodotto..
forse la differenze è proprio tra chi produce qualità alta (selezionando da appassionato attraverso la ricerca e los tudio) e chi riproduce e basta...
questa secondo me è la sola differenza
NESSUNO (manuel, costy, marula, manu etc etc) qui riproduce tanto per farlo, quindi basta litigare e creare barricate, comincia a diventare antipatico...e soprattutto basta sminuire il lavoro di altri..
ognuno di noi è adulto e ha fatto delle scelte, il fatto che io abbia scelto una poliica non sminuisce il lavoro di altri e il fatto che altri abbiano fatto scelte diverse non mi rende più commerciante o meno attenta ai miei animali..e questo è un discorso che vale PER TUTTE le persone presenti in questo forum
non cito per evitare lungaggini inutili
concordo con manu al 100% e non capisco perchè quando qualcuno si fa il mazzo per avere più animali (che significa dopo il lavoro passare la notte a pulirli e a dargli da mangiare ) perchè APPASSIONATO di genetica e selezione non entri a diritto nel circolo (privato in italia?) degli appassionatiperchè ci guadagna di più? bhe, sarà che forse sbaglio io, ma grossi guadagni non ne vedo (qui in italia)
non frequento molto le fiere italiane proprio per imotivi che citate voi: la gente non spende per gecki (anche normali) ma ben tenuti, preferisce spendere la metà e darli ai grossisti (non solo tedeschi, ma anche italiani)
in italia (riguardo al riferimento sulla partita iva) è PRATICAMENTE IMPOSSIBILE aprirla in questo settore senza un suicidio economico con collasso
io ho tutto documentato e sono comunque sotto quato richiesto per poterla aprire (tra spese e tutto è già tanto se non mi debbano dare un aiuto statale ahahahahhaah)
e come ben sapete non ho 4 gecki e non ne produco 20...
in italia il sistema economico è tale da permettere una regolamentazione solo a chi fa grandi numeri (GRANDI NUMERI) che significa smerciare i babies a chi capita
io ho scelto di non farlo e (di nuovo) per quetso non frequento le fiere italiane.
per quanto riguarda i raptor io non ho nessun probea a far vedere la mia (made hiss ))) a casa
per quanto riguarda i prezzi trovo che sia strano che tutti seguano il mercato americano, ma che facciano prezzi che si vedono solo in italia (sarà anche per questo che tanti non spendono di più per un gecko che arriva uguale, e a meno, oramai facilmente dagli USA?)
ultima cosa..
appunto perchè appassionati non capisco cosa spinga (anche voi,ma senza polemica) a smettere..
io non credo che se uno ha realmente una passione smette perchè non ci guadagna..o no? non è quello che dite voi?
perchè un appassionato (di gecki rossi, gialli, marroni, lunghi corti, neri..di qualunque gecko insomma) deve essere tanto preoccupato dell'andamento del mercato?
che gli frega?
io sto riducendo, per questioni di tempo, ma mica riduco a 10 gecki solo perchè è difficile darli BENE via...
e mica do via i gecki sfigati tenendomi quelli superfighi perchèp più facilmente cedibili (vedi "i sunglow più fighi ce li abbiamo solo noi" hahaha ) ...ne tengo alcuni dei miei primi come altri da 20 euro ..perchè mi piacciono!!
che roba incredibile, no?
e pensate un pò, il mondo è pieno di persone che si, per non rimetterci troppo o tirarsi fuori le spese di una fiera in più seguono il mercato, ma continuano con la loro PASSIONE rendendosi conto che il mondo è pieno di cretini che tirano giù i prezzi, che trattano male gli animali e che se ne fregano di tutto..
quello che io so per esperienza (cominciata 10 anni fa), è che chi commercia cambia specie e animali ogni due anni 8media più o meno attendibile) oppure cambia business..chi ha passione (e qui ci meto anche tremper,che, come ho sempre deto, seppur conestabile secondo i miei standard, non perderebbe tempo con tutti gli animali che ha e nella selezione se non fosse appassionato) continua per il gusto di farlo...
i listini degli allevatori esteri ed americani sono sempre uguali: i prezzi dei morph certo no, ma l'andamento dei prezzi si...un gecko dominante o co.dominant scende in fretta, un gecko in line breed resa alto , ma produce un sacco di prole mediuocre o di bassa qualità, un gecko recessivo se selezionato di alta qualità resta più o meno,mentre cala drammaticamente se semplicemente riprodotto..
forse la differenze è proprio tra chi produce qualità alta (selezionando da appassionato attraverso la ricerca e los tudio) e chi riproduce e basta...
questa secondo me è la sola differenza
NESSUNO (manuel, costy, marula, manu etc etc) qui riproduce tanto per farlo, quindi basta litigare e creare barricate, comincia a diventare antipatico...e soprattutto basta sminuire il lavoro di altri..
ognuno di noi è adulto e ha fatto delle scelte, il fatto che io abbia scelto una poliica non sminuisce il lavoro di altri e il fatto che altri abbiano fatto scelte diverse non mi rende più commerciante o meno attenta ai miei animali..e questo è un discorso che vale PER TUTTE le persone presenti in questo forum
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Direi che concordo su tutto ciò che dice Marula,
c'è però un punto su cui non mi trovo, per quanto sia d'accordo sul fatto che in Italia la gente preferisca spendere poco per animali storti, malati o di cattura (fortuna che non tutti son così) è giusto che quando possibile si facciano le fiere italiche perchè anche se non si vende nulla almeno si fa vedere quale e quanta differenza ci sia tra un banco di macellai e uno di persone competenti, perchè dai e dai la gente si stanca di esser fregata...inoltre dai e dai la gente impara perchè non si devono comprare animali messi male o dicattura.
Unico punto che chiarisco del discorso con Manuel visto che per il resto ha praticamente detto tutto Maru, sì in fiera se c'è uno a cui ho deciso di non vendere non do nulla, se poi manda un amico che non conosco per avere il mio geco e riesce a circuirmi son contento per lui, ma dalle mie mani non avrà nulla.
Poi chiaro non puoi mica dare il questionario a chi si presenta al banco, ma se scopro che uno che ha comprato un geco da me poi lo tiene male o lo rivende 2 minuti dopo sicuramente non vedrà più nulla da me.
c'è però un punto su cui non mi trovo, per quanto sia d'accordo sul fatto che in Italia la gente preferisca spendere poco per animali storti, malati o di cattura (fortuna che non tutti son così) è giusto che quando possibile si facciano le fiere italiche perchè anche se non si vende nulla almeno si fa vedere quale e quanta differenza ci sia tra un banco di macellai e uno di persone competenti, perchè dai e dai la gente si stanca di esser fregata...inoltre dai e dai la gente impara perchè non si devono comprare animali messi male o dicattura.
Unico punto che chiarisco del discorso con Manuel visto che per il resto ha praticamente detto tutto Maru, sì in fiera se c'è uno a cui ho deciso di non vendere non do nulla, se poi manda un amico che non conosco per avere il mio geco e riesce a circuirmi son contento per lui, ma dalle mie mani non avrà nulla.
Poi chiaro non puoi mica dare il questionario a chi si presenta al banco, ma se scopro che uno che ha comprato un geco da me poi lo tiene male o lo rivende 2 minuti dopo sicuramente non vedrà più nulla da me.
Ciao,
Manu
Manu
Dimmi dove ho scritto questo, assolutamente non e' questo il mio pensiero,uno puo' avere 2000 gechi e fare milionate (magari,sarei il primo a investirci),dico solo che sono contro chi per fare questo, usa "mezzucci" e fa concorrenza sleale,tutto cio' che poi va a rifarsi negativamente sugli animali,mi sembra chiaro e semplice come pensiero.marula ha scritto:non capisco perchè quando qualcuno si fa il mazzo per avere più animali (che significa dopo il lavoro passare la notte a pulirli e a dargli da mangiare ) perchè APPASSIONATO di genetica e selezione non entri a diritto nel circolo (privato in italia?) degli appassionatiperchè ci guadagna di più? bhe, sarà che forse sbaglio io, ma grossi guadagni non ne vedo (qui in italia)
marula ha scritto: non frequento molto le fiere italiane proprio per imotivi che citate voi: la gente non spende per gecki (anche normali) ma ben tenuti, preferisce spendere la metà e darli ai grossisti (non solo tedeschi, ma anche italiani)
Scusami hai quotato Manu in tutto al 100% dunque se cosi e',dovresti frequentare le fiere per passione e divulgare ..... o no???
marula ha scritto: in italia (riguardo al riferimento sulla partita iva) è PRATICAMENTE IMPOSSIBILE aprirla in questo settore senza un suicidio economico con collasso
Beme hai confermato quanto ho detto io,dunque se uno lo fa per professione e' giusto che alzi il prezzo per poterci stare dentro sbaglio??? E' lo stesso discorso dei negozi,nessuno e' ladro, semmai incompetente che e' un'altro discorso.
marula ha scritto: per quanto riguarda i prezzi trovo che sia strano che tutti seguano il mercato americano, ma che facciano prezzi che si vedono solo in italia (sarà anche per questo che tanti non spendono di più per un gecko che arriva uguale, e a meno, oramai facilmente dagli USA?)
Fammi un esempio (credo nessuno,me compreso si offenda) dei prezzi esagerati che hai visto in fiera......
Comunque visto che non siamo alle elementari ma persone (deduco) adulte,ti dico che se io vendo un geco a 300€ non ammazzo nessuno,ognuno spende i soldi come vuole,al contrario un animale venduto a 30,40,50 euro, e' piu' facile che finisca dentro la tazza di unj WC se capita in mani sbagliate............
Un'altra cosa tu dic,che farsi arrivare un animale dagli Usa e' facile.... mi spiace non sempre, non tutti gli allevatori spediscono ad Hamm e alle stesse modalita', e qui il discorso e' lungo (e per qualcuno non conveniente parlarne)
marula ha scritto: ultima cosa..
Penso che ormai e' stato detto veramente fino allo svenimento.......
allora ,mi ci metto per primo: odio dover fare i conti con un mercato di gente che si ammazza per vendere un geco, e odio doverli dare via a 4 soldi (parlo anche degli ancestrali,giusto per capirsi) a me da fastidio,e preferisco mettere in circolazione,pochi esemplari,che anche se dovessero rimanere invenduti,perche' nessuno disposto a pagarli il giusto prezzo, avrei tutto il tempo necessario per stargli dietro,mi sembra una cosa logica ed intelligente,e visto che ne ho avuti parecchi di gechi,so cosa vuol dire stargli dietro.Prova ad immaginare chi ha pitoni,boa etc... se puo' tenere 100 boa in casa,cosa fai ? LI DEVI SVENDERE e giustamente non a tutti va a genio.
I grandi numeri te lo puoi permettere se per te non e ' sola passione ma lavoro,allora li ti farai tutte le pippe mentali del mondo per andare avanti,e i risultati saranno scontati.... come i prezzi per i gechi
Ultima cosa non e' vero che chi sta smettendo si sta togliendo gli animali piu' "sfigati" ( termine inopportuno ) anzi.... sono solo scelte come quelle che tu stessa fai Marula,come ogni allevatore che ha in mente dei progetti personali.
Buona serata ragazzi
Ghghgh ma quindi tutta sta discussione per dire cosa?
Che ognuno sceglie la propria politica di "mercato"?
Per carità, come non oso criticare chi vende il geco bello e sano a 50€ non critico chi per scelta personale lo vuole vendere a 300 a costo di tenerselo, perchè più o meno giustamente dice che vendendolo a 50 potrebbe finire nel WC (dico più o meno giustamente perchè ho conosciuto tanta gente che avrebbe buttato nel WC anche animali da 300€, come ho conosciuto persone che hanno speso un paio di centinaia di euro per curare il proprio rettile da 20€, è incredibile ma c'è chi vede i rettili anche come animali da compagnia e non solo da riproduzione e questi sono disposti a tutto per cercare di salvare i loro piccoli a prescindere dal prezzo d'acquisto).
Quindi direi che gira e rigira tutti d'accordo sul fatto che gli animali vadano trattati con dignità, costosi o meno che siano...resterà qualche discrepanza sulla sopracitat "politica di mercato" ma il mondo è bello perchè vario
Per carità, come non oso criticare chi vende il geco bello e sano a 50€ non critico chi per scelta personale lo vuole vendere a 300 a costo di tenerselo, perchè più o meno giustamente dice che vendendolo a 50 potrebbe finire nel WC (dico più o meno giustamente perchè ho conosciuto tanta gente che avrebbe buttato nel WC anche animali da 300€, come ho conosciuto persone che hanno speso un paio di centinaia di euro per curare il proprio rettile da 20€, è incredibile ma c'è chi vede i rettili anche come animali da compagnia e non solo da riproduzione e questi sono disposti a tutto per cercare di salvare i loro piccoli a prescindere dal prezzo d'acquisto).
Quindi direi che gira e rigira tutti d'accordo sul fatto che gli animali vadano trattati con dignità, costosi o meno che siano...resterà qualche discrepanza sulla sopracitat "politica di mercato" ma il mondo è bello perchè vario
Ciao,
Manu
Manu
Manu ha scritto:Ghghgh ma quindi tutta sta discussione per dire cosa?
Giusto peccato che neanche tanto tempo fa,quando moderavi su SFN la pensavi in maniera completamente diversa , o facevi finta??........
Hai ragione il mondo e' bello perche' vario e tante volte variano anche i nostri ideali,soprattutto se in funzione dei soldi....... chiudo qui,ed e' meglio fidatevi,e invito qualcuno a non farmi tirare fuori alcune cose che non voglio dire,altrimenti i vari castelli di carta crollerebbero, ma per favore che ipocrisia........... adios asta la vista e buena suerte ( attacco da prison break)
No no la mia idea da quando moderavo su SFN non è cambiata, non venderò mai un mio baby normal a 20€ al primo che passa, certo però che concorderai anche tu che non si può chiedere 200€.manuel ha scritto:Manu ha scritto:Ghghgh ma quindi tutta sta discussione per dire cosa?
Giusto peccato che neanche tanto tempo fa,quando moderavi su SFN la pensavi in maniera completamente diversa , o facevi finta??........
Hai ragione il mondo e' bello perche' vario e tante volte variano anche i nostri ideali,soprattutto se in funzione dei soldi....... chiudo qui,ed e' meglio fidatevi,e invito qualcuno a non farmi tirare fuori alcune cose che non voglio dire,altrimenti i vari castelli di carta crollerebbero, ma per favore che ipocrisia........... adios asta la vista e buena suerte ( attacco da prison break)
Direi che in caso di normal non scenderò comunque mai sotto ai 50€, poi se qualcuno vuole calare per svendere problemi suoi.
La mia idea dei minimi di prezzo non è cambiata, ma credo anche che con la svalutazione dei morph certe colorazioni andranno al pari del prezzo di un normal, ma resta comunque una nostra scelta non scendere mai sotto un determinato prezzo.
Guarda che non ho dimenticato quando scrivevo "speriamo che i leo non facciano la fine delle guttata" però avendo in questi anni scoperto meglio il mercato americano temo che la mia sia pura utopia, perchè come i prezzi calano drasticamente da noi calano da loro...non so se ricordi quanto chiedevano di un Blizzard fino a qualche anno fa in USA come in Italia...ora è uguale per gli altri morph e purtroppo lo sarà per i futuri.
Rimarrà sempre e solo a noi scegliere come e a chi vendere.
Poi scusa Manuel, ma ti sembro uno che svende i propri gechi e che li vende al primo che passa o che se ne frega delle persone che l'hanno comprato dopo che il geco è uscito da casa mia? Se è così mi spiace, perchè sono uno che tiene ai prori animali.
Ciao,
Manu
Manu