Ciao!!!...I love Rhacodactylus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
simo53
Contatta:

:-D Ciao a tutti!
Sono nuovo e mi presento!
Mi chiamo simone ho 19 anni e scrivo da Roma!
Sono da sempre appassionato di rettili ma non ho mai avuto la possibilità di acquistarne uno (soliti problemi genitori e spazio), ora che ci siamo trasferiti ho molto più spazio in camera e il mio sogno è quello di farmi un rettilario con i fiocchi e un Rhacodactylus...
Il problema è che sono un neofita e non riesco a trovare molto su internet per questo ho trovato questo sito (molto bello e ben curato faccio i complimenti a tutti!) e chiedo aiuto a voi per saperne di più su questo splendido rettile! Allevamento terrario comportamento ecc..

Un altro problema è che non riesco assolutamente a trovarlo in nessun negozio...
ho provato anche a chiedere ad allevatori ma niente
è introvabile :(

Voi sapreste indicarmi un negozio o un privato che li vende?
Quale spece di Rhacodactylus sarebbe più adeguata per un neofita?

Le domande sono tante e vi chiedo scusa..
ma la passione è altrettanto grande per questo sono pieno di domande..il benessere del rettile al primo posto :-D

Un saluto a tutti e grazie anticipatamente!!!

SIMO :roll:
Manu

Ciao Simo e benvenuto (grazie per i complimenti),
allora inizio con il dirti che le specie di Rhacodactylus più facili da reperire e da gestire sono R. auriculatus e R. ciliatus, poi dipende anche dal tuo bugget, perchè i R. leachianus sono facili da gestire ma a meno di 250€ non se ne vede.

Per il negozio a Roma non so proprio aiutarti.

Mentre vorrei capire come pensi di allestire il terrario per poterti aiutare a migliorare o a modificare ciò che potrebbe non essere adatto al genere di gechi che hai scelto ;)
toto

Ciao,e benvenuto :smt038
simo53
Contatta:

ciao grazie dell'accoglienza!
allora per rispondere a manu premetto che ho ordinato in un negozio ieri un terrario in vetro e già dotata di sfondo stile corteccia di queste dimensioni(appena ricordo la marca e il modello ve la dico) 60x45x60 ... e volevo avere una conferma da voi se queste dimensioni vanno bene per un Rhacodactylus maschio.
poi da quello che ho letto su internet ero intenzionato ad allestire la teca in stile arboricolo...ho un po' di dubbi sul substrato e le piante da inserire però...
ci tengo a precisare che voglio fare un terrario il più comodo possibile per il suo ospite ma allo stesso tempo anche esteticamente il più bello possibile..
accetto consigli e opinioni
:-D

grazie!
Metraton

il terrario va benissimo per un singolo esemplare. Forse anche per una coppia. Che sia maschio o femmina non importa le dimensioni sono le stesse.
Come differenza sessuale ho notato che i maschi sono più longilinei delle femmine.

Substrato e arredamento sono a tua scelta. Puoi usare del bark o del terriccio. Io uso il terriccio nel mio terrario biotopo.
Come piante puoi usare photos e ficus ad esempio. L'importante è che il terrario abbia una buona areazione.
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
simo53
Contatta:

ah ma per l'umidità come fai?
ho letto che ai Rhacodactylus piace bere la rugiada sulle piante...
quindi niente ciotola?
ma per quanto riguarda l'acquisto di un R. ciliatus quì nel forum non c'è nessuno che li vende?
Metraton

si devi nebulizzare una volta al giorno per farli bere, inoltre se nel terrario hai un substrato che si bagna d'acqua e le piante vere allora l'umidità viene mantenuta bene.

Sul forum ci sono varie persone che riproducono i rhaco ma non so a roma.
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
simo53
Contatta:

ma che tu sappia si possono spedire gli animali in italia?
è una cosa che può stressarli?
Lalla
Contatta:

ciao,
no spedire animali è vietato.. solo via aerea, con voli appositi si possono spedire ... ma costa abbastanza.
simo53
Contatta:

si ineffetti eviterei..
vabbè se c'è qualcuno di roma o vicino che vende un Rhacodactylus ciliatus può contattarmi...
io proprio non riesco a trovarli...purtroppo dubito che potrò andare a una delle prossime manifestazioni di rettili...e qui non riesco proprio a trovarli..
comunque non mi arrendo :-D
panny
Contatta:

ciao e benvenuto!

quoto gli altri nel consigliarti un bel R. ciliatus! ti dara' grandi soddisfazioni, per la reperibilita' spulciati i mercatini e vedrai che lo trovi al 100%!
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei

tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
simo53
Contatta:

grazie panny!
ho appena trovato un negozio a roma che li vende!
su suggerimento di Bea ... che dio la benedica!
domani mattina vado a vedere subito e in caso gli lascio un acconto perchè deve prima arrivarmi il rettilario che ho ordinato!
grazie comunque del suggerimento siete tutti molto gentili è veramente un bel forum

appena avrò acquistato il mio R. ciliatus posterò le foto
non vedo l'ora :-D
Manu

simo53 ha scritto:grazie panny!
ho appena trovato un negozio a roma che li vende!
su suggerimento di Bea ... che dio la benedica!
domani mattina vado a vedere subito e in caso gli lascio un acconto perchè deve prima arrivarmi il rettilario che ho ordinato!
grazie comunque del suggerimento siete tutti molto gentili è veramente un bel forum

appena avrò acquistato il mio R. ciliatus posterò le foto
non vedo l'ora :-D
Di Bea mi fido, quindi se ti ha consigliato il negozio penso che non tengano male gli animali, ma non avere fretta, spesso dagli allevatori si trovano a meno e in condizioni migliori che in negozio.
Comunque, l'importante è che sia SANO, schiena e coda dritta, idratato e senza residui di muta è già un buon inizio ;)
simo53
Contatta:

ah ok...sicuramente prima di acquistarlo mi informo bene ..
comunque domani vado solo per vedere..
dubito riusciro a fare delle foto..
comunque grazie per l'informazione.
TommyS.

eh bravo bravo...sempre più ADEPTI..hahaha...il rhacolismo(sembra una malattia) conquisterà il mondo!!!!
Rhazcodactylus Leachianus Henkeli
1.1
Rhacodactylus ciliatus
3.3
Rispondi