DUBBI SU APTOR

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
peppe92
Messaggi: 145
Iscritto il: ven mar 21, 2008 8:19 pm
Località: napoli

Salve ragazzi, scusate se vi rompo sempre le scatole, anzi gli scatoloni, sui dubbi di genetica, volevo sapere dato che il nome aptor è un acronimo che sta per albino patternless tremper orange. Allora se faccio accoppiare il mio albino x shctbt, abbiamo detto che escono non sempre super hypo, ma portatori del genere albinismo, facciamo caso che mi dovessero uscire dei super hypo het albino, una volta cresciuti li farei accoppiare con gli f2 (sempre het albino). Così dovrebbe uscire hyglow, giusto? Poi ho intenzione di comprarmi in futuro un patternless e lo farei accoppiare con l'hyglow. Cosa esce? Aptor? Poichè in questi due gechi ci sono (albino patterneless tremper orange).

p.s. se ho sbagliato tutto non mi picchiate sto alle prime armi hihii :oops:
1.1 Nephrurus wheeleri cinctus
1.0 phelsuma madagascariensis
1.1.3 rhacodactylus ciliatus
1.1 eublepharis macularius
1.1 strophurus williamsi

1.1 oedura castelnaui
0.0.1 lepidodactylus lugubris
2.1 Nephrurus levis levis
1.0,1 Nephrurus milii
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

E' tardi e le birre sono tante, comunque fondamentalmente sbagli perchè l'aptor non è un patternless murphy... ma è una mutazione particolare che non è compatibile con i patternless murphy..per avere aptor non hai altra scelta che incrociare aptor o het aptor...
Avatar utente
Ldf
Messaggi: 368
Iscritto il: gio lug 26, 2007 8:04 pm
Località: liguria

Diciamo che l'Hyglo non esiste o meglio, esiste :o ma è line-breed e personalmente credo che gli unici Hyglo siano solo ed esclusivamente quelli usciti da amgecko.com .Quelli che girano qui in italia , secondo me, sarebbe più corretto nominarli con Hyglo line, non è un gene per esempio recessivo tipo raptor e non esiste una combinazione""matematica"" per arrivarci, in poche parole se hai un' hyglo e vuoi continuare su questa"linea" lo farei accoppiare con un raptor o aptor o magari un Sunglow cosi da avere dei bei striped-jungle Tremper. Per quanto riguarda il patternless concordo con Carlettocremona
:smt039
Luca
Avatar utente
peppe92
Messaggi: 145
Iscritto il: ven mar 21, 2008 8:19 pm
Località: napoli

salve ragazzi grazie per le risposte, comunque io dicevo il patternless, senza murphy, poi se anche questo non è compatibile...
Poi per creare un aptor, senza far accoppiare gli het aptor x het aptor, dico a partire da zero, quali morph devo far accoppiare?
Grazie mille
1.1 Nephrurus wheeleri cinctus
1.0 phelsuma madagascariensis
1.1.3 rhacodactylus ciliatus
1.1 eublepharis macularius
1.1 strophurus williamsi

1.1 oedura castelnaui
0.0.1 lepidodactylus lugubris
2.1 Nephrurus levis levis
1.0,1 Nephrurus milii
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Non puoi ottenere aptor in altro modo a parte quello di incrociare aptor o hetero aptor, appunto perchè il patternless che caratterizza questo morph è dato da una mutazione ben specifica non è ottenuto per via selettiva o combinando altri morph.
Avatar utente
peppe92
Messaggi: 145
Iscritto il: ven mar 21, 2008 8:19 pm
Località: napoli

ok grazie :D
1.1 Nephrurus wheeleri cinctus
1.0 phelsuma madagascariensis
1.1.3 rhacodactylus ciliatus
1.1 eublepharis macularius
1.1 strophurus williamsi

1.1 oedura castelnaui
0.0.1 lepidodactylus lugubris
2.1 Nephrurus levis levis
1.0,1 Nephrurus milii
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ldf ha scritto:Diciamo che l'Hyglo non esiste o meglio, esiste :o ma è line-breed e personalmente credo che gli unici Hyglo siano solo ed esclusivamente quelli usciti da amgecko.com .Quelli che girano qui in italia , secondo me, sarebbe più corretto nominarli con Hyglo line, non è un gene per esempio recessivo tipo raptor e non esiste una combinazione""matematica"" per arrivarci, in poche parole se hai un' hyglo e vuoi continuare su questa"linea" lo farei accoppiare con un raptor o aptor o magari un Sunglow cosi da avere dei bei striped-jungle Tremper. Per quanto riguarda il patternless concordo con Carlettocremona
:smt039
Tutto giusto, direi solo che gli Hyglo incrociati con altri morph più che definirli Hyglo line li definirei Hyglo Outcross ;)
Quindi Peppe, niente Hyglo, incrociando Hypo het albino x Hypo het Albino i baby Albino Hypo saranno definibili Sunglow, però se la linea Hypo è di Ray Hine saranno Hybino (se i baby nasceranno tutti Hypo quasi sicuramente saranno della linea Ray Hine che è dominante).

Spieghiamo meglio il discorso patternless degli APTOR.
Per creare un APTOR da zero dovrai fare Stripe x Reverse Stripe che daranno parte dei cuccioli Patternless, o meglio Patternless Stripe come ha voluto definirli Alberto di A&M Gecko, a loro volta dovrai incrociarli con Albino Tangerine Tremper, quindi varrebbe la pena fare direttamente Albino Tremper Stripe x Albino Tremper Reverse Stripe e parte dei cuccioli dovrebbero uscire APTOR o addirittura RAPTOR visto che dalla combinazione di Stripe x Reverse possono uscire Eclipse o Snake Eye.
Ecco perchè incrociando APTOR con altri morph possono uscire svariate colorazioni.
Quindi per avere APTOR non si dovranno usare Patternless genetici, ma Patternless Stripe :D
Comunque con quello che costano ora gli APTOR tanto vale che te ne compri uno evitandoti lo sbattimento di doverli riselezionare.

In conclusione, se incrocerai un tuo baby Sunglow o Hybino con un Patternless non albino avrai baby normal het patty het albino...quindi tutto lavoro da rifare. Se sarà un Patty Albino avrai tutti baby albini tutti het patty. Mentre se farai Hybino o Sunglow x APTOR avrai tutti albino het APTOR ;)

Gli approfondimenti li lascio al libro sui gechi leopardini che uscirà questo autunno per mano mia e di Mauro Grano ;)...con la speranza che il capitolo morph aiuti molti di voi a chiarirvi le idee sulla loro genetica e sui loro caratteri fenotipici ;)
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Eheh pensavo proprio che il patternless dell'aptor fosse dato da una mutazione....
Avatar utente
peppe92
Messaggi: 145
Iscritto il: ven mar 21, 2008 8:19 pm
Località: napoli

grazie mille manu :D
1.1 Nephrurus wheeleri cinctus
1.0 phelsuma madagascariensis
1.1.3 rhacodactylus ciliatus
1.1 eublepharis macularius
1.1 strophurus williamsi

1.1 oedura castelnaui
0.0.1 lepidodactylus lugubris
2.1 Nephrurus levis levis
1.0,1 Nephrurus milii
Rispondi