Consiglio

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
collismind

Ho comprato un barattolino di calcio e vitamine per il mio geco leopardo... ogni quanto è consigliabile darglielo? E in che modo?
nila-85

come prima cosa, qual è il nome del calcio che hai acquistato e che vitamine contiene?
chiedo questo pechè i gechi hanno bisogno di calcio + vitamina D3, e non di moltissime vitamine come ad esempio la vitamina A che è deleteria per il fegato dei nostri piccoli amici.....

:-D
3.4.0 E. Macularius (vari morph)
1.1.1 Coleonyx elegans
1.1.0 Hemitheconyx caudicinctus
1.2.0 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 paroedura picta
0.1.0 underwoodisaurus milii
1.0.2 teratolepis fasciata
1.2.0 stenodactylus sthenodactylus
collismind

nila-85 ha scritto:come prima cosa, qual è il nome del calcio che hai acquistato e che vitamine contiene?
chiedo questo pechè i gechi hanno bisogno di calcio + vitamina D3, e non di moltissime vitamine come ad esempio la vitamina A che è deleteria per il fegato dei nostri piccoli amici.....

A si... si chiama 2:0 calcium e mi pare di leggere che contenga inoltre vitamina A..
toto

allora assieme alla vit d3 hai bisogno di carbonato di calcio, quindi le opzioni che hai sono: comprare il repcal, che è il prodotto secondo me migliore, utilizzo da sempre e mai avuto problemi, i cui componenti sono esclusivamente calcio e d3, niente vitamine aggiunte;oppure puoi farti miscelare direttamente in farmacia la giusta dose di d3 e calcio(cosa molto difficile).
Manu

collismind ha scritto:
nila-85 ha scritto:come prima cosa, qual è il nome del calcio che hai acquistato e che vitamine contiene?

A si... si chiama 2:0 calcium e mi pare di leggere che contenga inoltre vitamina A..
Potresti elencarci tutti i componenti contenuti dall'integratore? Sicuramente sono scritti nell'etichetta.
Perchè se contiene molte vitamine non è detto che tu lo debba per forza buttare, basterà usarlo come integratore vitaminico un paio di volte al mese ;)

Chiaro che se potrai usarlo solo come integratore vitaminico dovrai comprarti un integratore di Calcio contenente anche la Vitamina D3.
collismind

Manu ha scritto:
collismind ha scritto:

Potresti elencarci tutti i componenti contenuti dall'integratore? Sicuramente sono scritti nell'etichetta.
Perchè se contiene molte vitamine non è detto che tu lo debba per forza buttare, basterà usarlo come integratore vitaminico un paio di volte al mese ;)

Chiaro che se potrai usarlo solo come integratore vitaminico dovrai comprarti un integratore di Calcio contenente anche la Vitamina D3.

Allora i componenti sono: Carbonati di calcio,Acido ascorbico,Vitamina A acetato,colecalciferolo,stabilizzanti ammessi dalla CEE.
Manu

collismind ha scritto:
Manu ha scritto:
collismind ha scritto:

Allora i componenti sono: Carbonati di calcio,Acido ascorbico,Vitamina A acetato,colecalciferolo,stabilizzanti ammessi dalla CEE.
Io non mi fiderei troppo della vitamina A, senza contare che manca la Vitamina D3.
A questo punto direi di dare quello che hai una volta o due al mese e di procurarti il Rep-Cal o comunque un integratore solo Calcio + D3 da somministrare 2-3 volte alla settimana.
Metraton

io davvero non ce la faccio a capire perchè i negozi vendono sempre quei prodotto schifidi e mai quelli base
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Manu

Metraton ha scritto:io davvero non ce la faccio a capire perchè i negozi vendono sempre quei prodotto schifidi e mai quelli base
Perchè i prodotti migliori sono più difficili da reperire, ad esempio se non ricordo male la Fluker's Italia ha chiuso, quindi per trovare il Repta Calcium bisogna sentire in Germania come del Rep Cal non credo ci sia un fornitore ufficiale in Italia.
Mentre gli altri prodotti di marche più popolari o prodotti da marche che fanno anche altri alimenti per animali vengono trovati più facilmente.
Sembra però che molte più ditte che producono alimenti per animali da compagnia si stiano accorgendo del mercato mosso dalla terraristica ed inizino a valutare nuove produzioni.

Piccola nota, non è che gli altri prodotti siano schifi, semplicemente hanno modalità di impiego differenti, somministrati al giusto modo sono buoni anche loro. Certo che le ditte produttrici potrebbero allegare all'integratore un foglietto con delle tabelle di somministrazione, almeno per i sauri più comuni sul mercato.
collismind

Comunque ora il problema sembra essersi risolto.. le ultime mute sono state completate senza rimanenze e in più le dita della mano "danneggiata" sembra che stiano cominciando a migliorare... grazie comunque per i buoni consigli...
Manu

collismind ha scritto:Comunque ora il problema sembra essersi risolto.. le ultime mute sono state completate senza rimanenze e in più le dita della mano "danneggiata" sembra che stiano cominciando a migliorare... grazie comunque per i buoni consigli...
Ottimo :D
kartiko

sbaglio o il colecalciferolo no né altro che vit. D3???
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Manu

kartiko ha scritto:sbaglio o il colecalciferolo no né altro che vit. D3???
No non sbagli, perchè?
kartiko

Manu ha scritto:
collismind ha scritto:
Manu ha scritto:

Io non mi fiderei troppo della vitamina A, senza contare che manca la Vitamina D3.
A questo punto direi di dare quello che hai una volta o due al mese e di procurarti il Rep-Cal o comunque un integratore solo Calcio + D3 da somministrare 2-3 volte alla settimana.
avevi detto che mancava la Vit D3 nei componenti però era menzionato il colecalciferolo che é la stessa cosa....(niente di che Manu) ho un aggiornamento sul mio gechetto che da novembre 2007 rigurgitava anche con una piccola tarma lo posterò nel topic che avevo aperto
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Manu

kartiko ha scritto:
Manu ha scritto:
collismind ha scritto:

avevi detto che mancava la Vit D3 nei componenti però era menzionato il colecalciferolo che é la stessa cosa....(niente di che Manu) ho un aggiornamento sul mio gechetto che da novembre 2007 rigurgitava anche con una piccola tarma lo posterò nel topic che avevo aperto
OPS...ho dormito...son talmente abituato a cercare Vitamina D3 che non ho fatto caso al colecalciferolo :oops: ...resta comunque da capire quanta vitamina A c'è nell'integratore, perchè se la percentuale è comunque molto elevata eviterei di usarlo come integratore Calcio + D3.

Son curioso di sentire i tuoi aggiornamenti ;)
Rispondi