Le visite da Selleri continuano...

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Bea

Tra poco dovrò andare da Selleri per la 3° volta: prima con jack, che per fortuna è guarito alla perfezione. Ora con cinny per un problema all'occhio, dovuto a un probabile residuo di muta (lo scotto da pagare per 4 giorni di vacanza). Appena tornerò vi farò sapere...
Sono felice solo tra piante e animali e questo mi rende straaana.
Manu

Sì sì devi tenerci aggiornati...divento apprensivo quando c'è un mio nipotino che non sta bene ;)
Bea

eccomi di ritorno!
dunque, selleri ha confermato l'ipotesi del residuo di muta, ha fatto un lavaggio con soluzione fisiologica, mi ha fatto vedere che sull'occhio si era formato una specie di tessuto cicatriziale e mi ha dato un collirio antibiotico per eliminarlo.
mi ha anche detto che casi del genere capitano spesso e che vengono sempre recuperati... lo spero proprio! :roll:
ah, dimenticavo, esame fecale negativo!
Manu

Bea ha scritto:mi ha anche detto che casi del genere capitano spesso e che vengono sempre recuperati... lo spero proprio! :roll:
Sì è vero,
basta poco perchè rimangano dei residui di muta negli occhi di un leopardino, ad esempio se manca la tana umida nel terrario o se per qualche motivo si dimentica di umidificarla può capitare.
Di conseguenza quando non si ha modo di controllare i gechi subito dopo la muta (vedi la tua assenza da casa) il residuo crea i problemi oculari di cui ti ha parlato Selleri.
Fortunatamente se il problema non viene trascurato si risolve tutto nel migliore dei modi ;)
ah, dimenticavo, esame fecale negativo!
Essendo nata a casa mia avevo pochi dubbi, ma la conferma dell'esame è sempre meglio averla ;)
Bea

spero proprio che tutto si risolva presto! :(
il fatto strano è che la tana umida (sempre presente) al mio ritorno era ancora umida, ma non sembra aver aiutato cinny nella muta! :?
personalmente credo abbia strusciato l'occhio contro qualcosa durante la prima fase della muta: ciò spiegherebbe il rallentamento e la difficoltà con cui l'ha portata a termine (naturalmente quando sono tornata l'ho aiutata io a finire)!
comunque ho cominciato la cura antibiotica giovedì sera, e cinny non sembra fare capricci, anche se probabilmente l'antibiotico le pizzica un po': il primo giorno che gliel'ho applicato cercava di grattarsi la testa con la zampetta posteriore, come un cagnolino! :roll:
Manu

Sì il discorso della ferita durante la muta non è da escludere, ma vedrai che non sarà questo piccolo inconveniente a creare grossi problemi alla tua gechina ;)
Bea

dunque, stanotte cinny ha fatto la muta, completandola tutta, e l'occhio mi è sembrato molto più limpido! :)
inoltre oggi c'era la visita di controllo da selleri e anche lui ha notato un miglioramento, MA.... ha notato anche un "foruncolo" trasparente sulla superficie dell'occhio, vicino la palpebra superiore: mi ha detto che continuando la cura dovrebbe sparire, ma c'è una remotissima possibilità che possa essere un prolasso dell'iride! :(
mi ha detto di non pensarci e di risentirlo tra due settimane per una visita oculistica, nel frattempo devo continuare la cura con fisiologica e collirio. :?
vi farò sapere come procede! :roll:
Manu

Speriamo che sia solo una remotissima possibilità e che vada a finire tutto per il meglio ;)
Bea

lo dico a voce bassa per scaramanzia :roll: .... ma sembra che l'occhio vada molto meglio! :wink:
Manu

Bea ha scritto:lo dico a voce bassa per scaramanzia :roll: .... ma sembra che l'occhio vada molto meglio! :wink:
MA BENE! :D
Dai dai tienici informati...io sono molto fiducioso ;)
Bea

EVVAI, CINNY E' GUARITA! :smt041
inoltre avevo portato anche jack e iris (è così che ho chiamato il piccolino di nila) per un controllo generale, e Selleri li ha trovati tutti benissimo! :thumright:
Manu

Bea ha scritto:EVVAI, CINNY E' GUARITA! :smt041
inoltre avevo portato anche jack e iris (è così che ho chiamato il piccolino di nila) per un controllo generale, e Selleri li ha trovati tutti benissimo! :thumright:
BENE!!! :D
Metraton

ottimo^_*
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Molly

Sono molto contenta per te e i tuoi piccoletti :D
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!