eazy ha scritto:Ragazzi oggi mi ha contattato un mio amico e tramite msn mi ha inviato un link di un allevatore inglese (personalmente non lo conoscevo fino a oggi, ma non credo si l'unico che non conosco ehehehe

) il quale sostiene che il morph enigma ha delle tare genetiche, il documento ovviamente è in inglese, lo sto traducendo e credo che domani lo posterò.
nel frattempo chiedo agli esperti di ITG (ovviamente non manu, AAHAHAHAHAHAHAHAHAHA STO SCHERZANDOOOOO

) di darci delucidazioni sulla questione, anche se da quanto ho capito questi deficit del morph non sono scientificamente provati.
Premetto che alla cosa sono un po' titubante, e che il fascino nei confronti del morph è cresciuto.
Grazie mille per le future risposte
ciao bellllllllli!!!!!!!!!!!
Eccomi a risponderti (anche se non vuoi io sono un ribelle

),
allora direi che la tara genetica di cui parla l'allevatore inglese c'è e non c'è.
Mi spiego meglio, molti allevatori sostengono che non sia un vero e proprio difetto legato agli Enigma, altri invece dicono che lo è ma in realtà il problema si presenta solo nel 13% dei casi.
Inoltre pare che questi problemi ci siano solo se i cuccioli nascono da un maschio che presenta il difetto (nella maggior parte dei casi roteano su se stessi più volte).
Per di più crescendo questo problema tende ad attennuarsi parecchio e in acluni casi a sparire.
Ad esempio tra i baby Enigma che mi sono nati quest'anno alcuni presentavano il problema, uno l'ho venduto a Samu l'altro l'ho tenuto anche perchè il problema è un po' più marcato e quindi non voglio che venga riprodotto.
Dalla mia esperienza direi che quello di Samu crescendo non avrà più problemi (magari Samu tienici aggiornati), gli altri baby che ho avuto non avevano problemi, uno girava un po' subito dopo la schiusa ma già dopo due settimane non pressentava più il problema.
Quindi direi che probabilmente dipende dai ceppi di Enigma e che in qualche modo è sì collegato al morph, l'importante è evitare di fare Enigma x Enigma così che si vada verso un'eliminazione del problema e non ad un'incrementazione.