New entry

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
nika

Buttate, attendo la prossima emissione....comunque le prime rosso vivo, le seconde rosso amaranto. La parte scura intendo. La parte bianca è ok. Ora le do solo grilli e vediamo...Tornando invece alle temperature (28° dalla parte del tappetino, 22° dall'altra parte) e considerando l'età presunta (6-7 mesi) pensavo di mantenerla così costante fino a gennaio circa. Tra l'altro la gechina arriva da Reptil Jungle Milano: bravi, disponibili ed attenti ai loro animali. Tra poco le cambierò casa, se non mi muore prima di shock emorragico....
nika

Oooops, detto e fatto. Feci ritornate alla normale colorazione. Propenderei quindi per pigmentazione legata alle piccole locuste. Singolare...Lo shock emorragico è scongiurato.
vale92

Bene dai... almeno ora sta meglio... però sarebbe da capire per bene come mai quella reazione, così da evitare che qualcun altro commettesse lo stesso errore... ora viene da pensare anche a me che sia colpa delle zampe.... però non ho mai sentito di problemi simili... bo....
Manu

vale92 ha scritto:Bene dai... almeno ora sta meglio... però sarebbe da capire per bene come mai quella reazione, così da evitare che qualcun altro commettesse lo stesso errore... ora viene da pensare anche a me che sia colpa delle zampe.... però non ho mai sentito di problemi simili... bo....

No beh purtroppo può capitare che zampe posteriori di grilli o cavallette possano (e dico POSSANO) forare intestino o stomaco e se non ci si accorge del problema ci si trova con un geco morto (purtroppo la cara Bea ne sa qualcosa).
Ma visto che in un paio di giorni si è regolarizzato tutto le possibilità sono 2:
1: l'emorragia era lievissima e quindi è guarita subito
2: come dice nika il geco ha defecato la chitina delle cavallette (erano rosse le cavallette?) ed ecco perchè quella colorazione.
nika

Ecco quelle che intendo: le più comuni nei campi
Immagine
Queste cavallette secernono dalla bocca una sostanza arancione. Le feci erano tutte rosso vivo (le prime) e non "verniciate" di rosso. Mi sembra difficile una lesione con sanguinamento, ma non sono un veterinario specializzato in rettili....sarei più dell'idea di una particolare pigmentazione legata alla preda. In effetti potevo "sacrificarne" una ed eseguire una specie di autopsia...ma le ho buttate.
Manu

nika ha scritto:Ecco quelle che intendo: le più comuni nei campi
Immagine
Queste cavallette secernono dalla bocca una sostanza arancione. Le feci erano tutte rosso vivo (le prime) e non "verniciate" di rosso. Mi sembra difficile una lesione con sanguinamento, ma non sono un veterinario specializzato in rettili....sarei più dell'idea di una particolare pigmentazione legata alla preda. In effetti potevo "sacrificarne" una ed eseguire una specie di autopsia...ma le ho buttate.
Dalla foto effettivamente confermo che potrebbe essere il pigmento della cavalletta ad aver alterato la colorazione delle feci.
Fare l'autopsia alla cavalletta? Se volevi farla a quella non sarebbe servito a molto.
Sezionare le feci invece avrebbe potuto servire a qualcosa, magari si potevano distinguere pezzi di insetto non digerito di colore rosso.
nika

Grazie Manu, e grazie a tutti gli altri. Non mancherò di rompervi le scatole per qualche altro quesito nel caso...per esempio il mitico problema della temperatura nel nuovo terrario che farò fare su misura. Non prima di aver attentamente usato il "cerca" naturalmente!
Manu

nika ha scritto:Grazie Manu, e grazie a tutti gli altri. Non mancherò di rompervi le scatole per qualche altro quesito nel caso...per esempio il mitico problema della temperatura nel nuovo terrario che farò fare su misura. Non prima di aver attentamente usato il "cerca" naturalmente!
"Disturbaci" come e quando vuoi, siamo qui per risponderti...anche perchè a volte l'opzione cerca sopratutto con certi argomenti è un delirio da consultare ;)
Rispondi