Tanatosi in R. ciliatus...???

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
andrea70

...è la seconda volta che mi capita con un baby nato a settembre; l' ultima volta ieri sera: il piccolo geco spalanca la bocca a 90°; cade dal ramo con zampette anteriori e posteriori conserte e corpo irrigidito piegato a banana.
la prima volta che è successo ho lasciato il piccolo sul fondo del terrario contando di ritrovarlo morto piu' tardi; invece al mio ritorno il picolo se ne stava in cima al ramo tranquillo, vivo e vegeto piu' che mai...
...ieri sera stessa storia...
...qualcuno ha esperienze simili??
non si impara da chi ne sa piu' di te...ma da chi sa insegnare...
Manu

Ciao Andrea,
guarda personalmente è la prima volta che sento parlare di tanatosi nei crested e a me non è mai capitato nulla di simile.
Ma il piccolo mangia regolarmente?
Mi viene da pensare che possa avere qualche problema e che per il dolore reagisca in quel modo, ma potrei sbagliare.

Mi sono capitati comportamenti simili in altre specie, ma quasi sempre erano segnali di problemi nel geco. Mi è anche capitato un comportamento identico e dopo un mese il geco è morto senza manifestare nessun disturbo (mea culpa che non ho fatto fare l'autopsia).
Quindi personalmente alla luce delle mie esperienze starei all'occhio perchè la cosa mi preoccuperebbe un po'.
Lalla
Contatta:

da quello che descrivi è la stessa cosa che è successa tempo fa ad un amico ... se lo sento gli passo il thread così se vuole posta.
personalemnte comunque mai capitato ne' con baby ne' con gli adulti
Metraton

mai capitato e mai sentita una cosa del genere nei cili
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
andrea70

...la prima volta è successo una ventina di gg fà; dopodichè il gechetto mangia regolarmente e tutto il resto...poi di nuovo due gg fà e tuttora sembra stia benissimo...
...ma lo tengo comunque sotto controllo...
non si impara da chi ne sa piu' di te...ma da chi sa insegnare...
gina

ciao..sì come diceva Lalla a me è successo circa un annetto e mezzo fa con un baby cili...non so se la stessa cosa..comunque qualcosa di molto simile...in quell'occasione successe che misi il baby, avendo un residuo di muta tra le ditine, in una micro vaschina di acqua con una minima quantità di acqua...alche il gecketto sembro quasi avere una crisi di panico...con la testolina fuori(proprio perchè l'acqua era bassissima) cominciò a muoversi freneticaemnte, fino ad irriggidirsi totalmente...le zampine erano rimaste tese...sia quelle anteriori che posteriori....solo dopo averle diciamo riportate manualmente alla loro posizione naturale il gechetto ha ripreso a muoversi....adesso non so se sia collegabile ..credo di no..ma devo però annotare che quest 'esemplare è deceduto a maggio di quest anno...(circa un anno di distanza)...a circa 1 anno di vita...si crede per problemi renali che avevano portato oltre a non assimilare ca e d3 anche a non mangiare più da quando la mom era in stato avanzato... :cry:
..if it wouldn't be this it 'd be something else...
Rispondi