Hemidactylus triedrus

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Avatar utente
Jakala
Messaggi: 50
Iscritto il: lun nov 05, 2007 1:57 pm

Ciao a tutti, e ciao Manu! :lol:
Sto cercando qualche indicazione sull'allevamento e la riproduzione di questa specie... chi ne sa qualcosa? (domanda retorica) 8)
Ciao e grazie!
Luca
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21089
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Jakala ha scritto:Ciao a tutti, e ciao Manu! :lol:
Sto cercando qualche indicazione sull'allevamento e la riproduzione di questa specie... chi ne sa qualcosa? (domanda retorica) 8)
Ciao e grazie!
Luca
Ciao Luca,
ormai è qualche anno che allevo con successo Hemidactylus triedrus triedrus, animali poco conosciuti capaci di dare grandi soddisfazioni :)
Essendo gechi di medie dimensioni (circa 15cm) un terrario per 1.2 dovrà essere di circa 40x40x50cm, essendo rupicoli la misura più lunga sarà meglio utilizzarla in verticale.
Capita che alcuni esemplari siano un po' territoriali e attacchino gli altri, solitamente per risolvere il problema si ripulisce e lava il terrario in modo da eliminare gli odori degli animali, si inserisce l'esempare debole (quello che viene picchiato dagli altri) e lo si lascia solo per una quindicina di giorni, in modo che il geco marchi il terrario come suo territorio. A questo punto rimetti gli altri esemplari con il primo geco e tutto dovrebbe andare a posto...se i problemi persistono (cosa rara ma può capitare) dovrai tenere isolato l'esemplare debole.
Come arredamento del terrario puoi veramente sbizzarrirti, si adattano piuttosto bene a molti tipi di ambiente, ovviamente il terrario non dovrà essere ne troppo umido ne troppo secco.
Io allevo i giovani su substrato di carta assorbente, mentre per gli adulti uso il faggio in pezzi, ma puoi usare anche altri tipi di corteccia per rettili, l'importante è che non sia di piccola pezzatura altrimenti rischi che la ingeriscano.
Una ciotola per il cibo, una ciotola per l'acqua, un vaso in plastica con un'apertura frontale come tana e qualche ramo (anche se amano sostare sulle pareti del terrario). Come dicevo non vogliono un'umidità troppo elevata, e con una buona nebulizzata serale a giorni alterni soddisfi le loro esigenze. Ovviamente in caso di muta nebulizzali per aiutarli a mutare al meglio.
Nella stagione calda li tengo a circa 29°-32°C con 4°-5°C d'escursione termica notturna, mentre nella stagione fredda la temperatura diurna si aggira intorno ai 25°C e 18°C notturni.
La riproduzione è piuttosto semplice, con l'innalzamento delle temperature il maschio inizia ad accoppiarsi ripetutamente con le femmine e dopo circa 2-3 settimane dall'accoppiamento la femmina depone 2 uova sferiche dal guscio duro. Le femmine arrivano a deporre anche una decina di uova in una stagione riproduttiva.
Le uova andranno incubate appoggiate su un substrato asciutto (tipo la sabbia) ma con un alto tasso d'umidità ambientale (80%), a 26°-27°C.

Spero d'esserti stato ustile e se vuoi qualche info chiedi pure ;)
Magari se riesco a trovare un attimo mentre preparo i gechi per Hamm faccio due foto ai miei esemplari ;)
Rispondi