Brumazione

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
eazy
Messaggi: 48
Iscritto il: lun apr 28, 2008 11:26 pm
Località: roma
Contatta:

Bella raga, tutto apposto? Sicuramente sì...faccio le domande e mi rispondo da solo wow ghghhghgghghghgh!!!
Scherzi a parte ho una domanda per i più esperti, volevo sapere se è vero che i leo al primo anno di vita non hanno bisogno della bruma e che possiamo accoppiarli tranquillamente senza la brumazione??
Aspetto le vostre risposte con molta ansia, eeheheh
ciao a tutti ;)
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Non sono di certo esperta ma rispondo lo stesso con la mia opinione :)... penso che non sia vero... la bruma serve per dare un periodo di "riposo" agli animali... e per l'accoppiamento perchè ricrea il freddo che trovano in natura e quindi la primavera... dove le femmine ovulano... non penso di essermi spiegata molto bene ma il concetto è questo! La bruma sopra l'anno di età è sempre bene farla...
Metraton
Messaggi: 757
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:18 pm
Località: Busto Arsizio(varese)

per il primo anno di vita solitamente si fa saltare la bruma per far crescere il geco in modo più veloce e più robusto(un geco al primo anno di vita ha un a crescita maggiore rispetto uno al secondo anno. quindi se gli si fi fa fare la bruma ci mette molto più tempo)
A parte ciò, l'animale lo puoi far accoppiare una volta che è 50-60 grammi e 1 anno di età.
Prima di questi parmetri è pericoloso.
La bruma serve DOPO la stagione riproduttiva per farli riposare. L'effetto sulla "libido"(tendenza ad accoppiarsi) è ancora dubbio.
Quindi se per il primo anno non ha fatto la bruma, ma sta bene ed è in forma, puoi farlo accoppiare, ma assolutamente al prossimo invernod evi fargliela fare
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21067
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Metraton ha scritto:per il primo anno di vita solitamente si fa saltare la bruma per far crescere il geco in modo più veloce e più robusto(un geco al primo anno di vita ha un a crescita maggiore rispetto uno al secondo anno. quindi se gli si fi fa fare la bruma ci mette molto più tempo)
A parte ciò, l'animale lo puoi far accoppiare una volta che è 50-60 grammi e 1 anno di età.
Prima di questi parmetri è pericoloso.
La bruma serve DOPO la stagione riproduttiva per farli riposare. L'effetto sulla "libido"(tendenza ad accoppiarsi) è ancora dubbio.
Quindi se per il primo anno non ha fatto la bruma, ma sta bene ed è in forma, puoi farlo accoppiare, ma assolutamente al prossimo invernod evi fargliela fare
Concordo praticamente su tutto,
aggiungo però che ai giovani che hanno meno di un anno è meglio che saltino la bruma perchè comunque è un periodo difficile e se il piccolo non è forte rischia di non passare l'inverno (il solito discorso della selezione naturale in natura).
Mentre non parlerei propriamente di libido, ma di fecondità degli esemplari e direi che gli animali brumati hanno mediamente una stagione riproduttiva migliore di quelli non brumati.
Avatar utente
Manzo
Messaggi: 212
Iscritto il: sab set 06, 2008 11:20 am
Località: Udine

Qualche domanda durante la bruma:
Devo inumidire il terrario? Immagino di sì.
Lascio qualche grillo sempre nel terrario? Le tarme non le mangia più?
Temperatura: di giorno 25, di notte 20. Va bene? Devono essere più basse?


questo è tutto mi pare..grazie :D
Sei o conosci qualche radioamatore?
Ti piace usare una ricetrasmittente?
Aggiorna la mappa e fai girare la voce
http://xoomer.alice.it/fennec/

DRITTA!! disse il conte grattandosi la fronte

http://it.youtube.com/watch?v=FCzjTJ3AZSw
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21067
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Manzo ha scritto:Qualche domanda durante la bruma:
Devo inumidire il terrario? Immagino di sì.
Lascio qualche grillo sempre nel terrario? Le tarme non le mangia più?
Temperatura: di giorno 25, di notte 20. Va bene? Devono essere più basse?


questo è tutto mi pare..grazie :D
Il terrario puoi inumidirlo se non fai una bruma che non abbia temperature diurne inferiori ai 20°C, perchè sotto queste temperature se inumidisci il terrario rischi di raffreddare troppo il geco.
Le temperature sarebbe meglio tenerle intorno ai 21°-22°C diurni e 16°-18°C notturni, in questo periodo può capitare che il geco mangi (tarme, grilli o altro) ma diminuirà drasticamente le quantità di insetti predati.
Per cui dovresti fare un po' di prove in base all'appetito dei gechi, io ne ho alcuni capaci di non mangiare per un paio di mesi, altri che invece ogni tanto qualcosa mangiano ;)
Avatar utente
Manzo
Messaggi: 212
Iscritto il: sab set 06, 2008 11:20 am
Località: Udine

perfetto!
proprio quello che volevo sapere ^^

grazie
Sei o conosci qualche radioamatore?
Ti piace usare una ricetrasmittente?
Aggiorna la mappa e fai girare la voce
http://xoomer.alice.it/fennec/

DRITTA!! disse il conte grattandosi la fronte

http://it.youtube.com/watch?v=FCzjTJ3AZSw
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21067
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

De nada ;)
Rispondi