Dubbio... maschio o femmina?

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
vale92

Ciao a tutti... mi è venuto un dubbio... il presunto maschio che avevo forse si sta rivelando una femmina... e volevo il vostro parere..Immagine

P.s. ho notato i residui di pelle sulle dita del geco e prontamente li ho rimossi
Manu

Ci vorrebbe una foto un po' più ravvicinata, ma sembra femmina, quanto ha?
vale92

ha fatto un anno ad agosto più o meno...è quello\a con "malformazioni" pesa ancora 40 grammi... però non è magro...volevo chiedere anche di questo e di sua sorella che ha la coda più corta degli atri e pesa come lui... come mai?
Manu

A me sembra tanto femmina.

Non ho ben capito il "problema" della sorella.
Il fatto che abbia la coda più corta non vuol per forza dire che pesi meno, magari è molto più grassa ;)
vale92

Mi sembra che sia poco 40 grammi perchè hanno già compiuto l'anno... mentre loro sorella ne pesa 50...
ma a vederli non sono magri... anzi...
la femmina da 50 grammi e l'altra femmina accertata (40g) mi sono state date dicendo che avevano vissuto insieme... io le ho separate... ma una delle due continua ad essere più piccolina...
Manu

vale92 ha scritto:Mi sembra che sia poco 40 grammi perchè hanno già compiuto l'anno... mentre loro sorella ne pesa 50...
ma a vederli non sono magri... anzi...
la femmina da 50 grammi e l'altra femmina accertata (40g) mi sono state date dicendo che avevano vissuto insieme... io le ho separate... ma una delle due continua ad essere più piccolina...
Ah beh,
se sono state cresciute assieme è quasi matematico che una delle due sia più piccola. Quando due gechi convivono sin da piccoli la gerarchia che si forma tra i due impedisce al sottomesso di crescere come il dominante, sopratutto perchè il "capo" gruppo mangia più dell'altro.
vale92

sì ma pensavo che dopo sarebbe riuscita a raggiungerla... rimarrà più piccola per sempre?
Manu

vale92 ha scritto:sì ma pensavo che dopo sarebbe riuscita a raggiungerla... rimarrà più piccola per sempre?
Dipende dall'esemplare,
alcuni dopo esser stati divisi dall'esemplare dominante crescono quanto lui (anche se ci vuole un po' più tempo perchè devono recuperare), altri invece subendo questo deficit alla crescita causato dalla mancanza di cibo anche da adulti rimangono un po' più piccoli.
vale92

ok grazie... ma incide e da problemi di salute? perchè non vorrei che stesse male!
Manu

vale92 ha scritto:ok grazie... ma incide e da problemi di salute? perchè non vorrei che stesse male!
No solitamente anche gli esemplari che rimangono un po' più piccoli conducono una vita normalissima ;)
vale92

ok grazie mille...mi era venuta questa proccupazione! :)
Manu

vale92 ha scritto:ok grazie mille...mi era venuta questa proccupazione! :)
Beh allora puoi stare tranquilla :D
Rispondi