Morph e colori

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Tarantonio
Contatta:

Salve
mi chiedevo se nei R. ciliatus tra una coppia di color yellow, non portatrice di red possa dare prole anche red... spero di essere stato comprensibile.
Lalla
Contatta:

ciao,
in genere no, puoi avere più gradazioni di giallo ... ma bisogna anche vedere cosa erano i nonni; magari la coppia è perfettamente gialla ma uno dei due è nato da yellow x red e quindi potrebbe trasmetterlo ottenendo prole orange ma magari arriva anche ad un bel red ;-)
Tarantonio
Contatta:

ecco se i nonni non avevano per nulla red? può uscire un red?
Manu

Tarantonio ha scritto:ecco se i nonni non avevano per nulla red? può uscire un red?
Per quanto con i crested sia un po' tutto possibile visto la scarsa selezione degli esemplari sopratutto in Europa, direi che è moooolto difficile che nasca un Red da due genitori che a loro volta non sono nati da Red.
Ma anche in questo caso caso bisognerebbe vedere i trisnonni, insomma non è proprio facile capire come usciranno i baby, sopratutto se non si conoscono almeno 2-3 generazioni precedenti.
Tarantonio
Contatta:

Grazie a tutti per le risposte; ultima domanda in merito qualcuno di Voi ha esperienze?
Manu

Tarantonio ha scritto:Grazie a tutti per le risposte; ultima domanda in merito qualcuno di Voi ha esperienze?
Guarda,
io per ora non ho mai lavorato molto sui morph di crested, però la mia coppia tiger ha dato un solo baby patternless, e due soli baby non red, quindi direi che accoppiando due colorazioni simili la percentuale di probabilità d'avere baby simili ai genitori si alza.
Ad esempio il pinner sembra essere dominante.
panny
Contatta:

ghghghgh..tanti bei pinnerini !!! :)
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei

tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Tarantonio
Contatta:

grazie Manu per le delucidazioni; insomma anche sul colore la situazione diventa Random
Lalla
Contatta:

io posso dirti, in base a quest'anno, che:
da due red son nati quasi tutti red (di varie gradazioni) e un paio di orange
mentre dalla coppia yellow tiger x brindle son nati 50% yellow tiger/ brindle e 50% brindle
Tarantonio
Contatta:

quindi mentre per il morph è un punto di domanda, per il colore si hanno maggior certezze
Manu

Tarantonio ha scritto:quindi mentre per il morph è un punto di domanda, per il colore si hanno maggior certezze
Sì è no,
nel senso che bisogna vedere quali e quante colorazioni sono defibibili genetiche e quali no, dalle prime riproduzioni dei R. ciliatus si sono scoperti alcuni fattori sulla loro genetica, ma è ancora molto difficile dire con precisione come e quali colorazioni lavorano in modo genetico, dandoti così la possibilità di programmare le nascite.
Ad esempio anche il Dalmatian sembra essere molto forte e presentarsi quasi sempre nei baby nati da genitori Dalmatian.
Tarantonio
Contatta:

Manu ha scritto:
Tarantonio ha scritto:quindi mentre per il morph è un punto di domanda, per il colore si hanno maggior certezze
Sì è no,
nel senso che bisogna vedere quali e quante colorazioni sono defibibili genetiche e quali no, dalle prime riproduzioni dei R. ciliatus si sono scoperti alcuni fattori sulla loro genetica, ma è ancora molto difficile dire con precisione come e quali colorazioni lavorano in modo genetico, dandoti così la possibilità di programmare le nascite.
Ad esempio anche il Dalmatian sembra essere molto forte e presentarsi quasi sempre nei baby nati da genitori Dalmatian.
Si mi han detto effettivamente che pinstripe e dalmatian sono dominanti

Grazie ancora a tutti per avermi dato "chiarimenti" :)
marula

io ho trovato enormi differenze tra linee di sangue su cui c'è già un lavoro di qualche generazione nel fissare delle caraeristiche, e soggetti di provenienza non schedata (nel senso che non si hanno informazioni su genitori e nonni)
ci sono alcune caraeristiche che sono dominanti (vedi il pinner, che anche dato a gechi normali da partial pinner, o il dalmatian, che da generalmene sempre prole con punini di maggiore o minore intensità a seconda dell'accoppiamento)
per quanto riguarda il colore io sui rossi ho avuto sempre rossi (anche se veramente pochi dello stesso rosso intenso dei genitori) e stessi risultati con gli orange (che danno delle bellissime variazioni)

lavorando io con linee americane "più fissate" ho trovao maggiori garanzie sui morph che sulle colorazioni (tranne il giallo che generalmente se accoppiato con giallo da sempre giallo più o meno brillante, più o meno "sporco")
forse questo è anche dovuto al fatto che la variabilità della colorazione in ogni soggetto può essere anche esponenziale
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Tarantonio
Contatta:

grazie Marula per aver condiviso la tua esperienza
Rispondi