Consigli per un neofita

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
swagger

Ciao a tutti raga, prima di tutto vi faccio i miei più sentiti complimenti per lo splendido forum!!!
Mi stò avvicinando al mondo dei gechi, e se non è chieder troppo, vorrei alcune dritte fondamentali per allestire la mia teca, che intanto ho provveduto a costruire!!! Le misure sono 70 cm in lunghezza 45 cm in altezza e altri 45 cm in profondità, fatta di legno!!!
Al suo interno vorrei sistemarci un bel geco leopardo, ma ho alcuni dubbi su cosa comperare per mantenere la temperatura necessaria...o meglio, ho già l'intenzione di metterci un tappetino riscaldante, ma la domanda è...per una teca come la mia, di che wattaggio me lo consigliate??? Ovviamente dovrò collegarlo ad un termostato.....l'altra domanda è...dite che devo metterci anche uno spot??? Se sì, che wattaggio mi consigliate, 60W dite che vadano bene???
Ho visto che ci sono un sacco di spot in commercio...alcuni a luce rossa, a luce blu o i classici day light, cosa dovrei metterci???

Grazie a tutti in anticipo e scusate per la valanga di domande!!! Ma vorrei fare le cose per bene!! ;-)
Manu

swagger ha scritto:Ciao a tutti raga, prima di tutto vi faccio i miei più sentiti complimenti per lo splendido forum!!!
Mi stò avvicinando al mondo dei gechi, e se non è chieder troppo, vorrei alcune dritte fondamentali per allestire la mia teca, che intanto ho provveduto a costruire!!! Le misure sono 70 cm in lunghezza 45 cm in altezza e altri 45 cm in profondità, fatta di legno!!!
Al suo interno vorrei sistemarci un bel geco leopardo, ma ho alcuni dubbi su cosa comperare per mantenere la temperatura necessaria...o meglio, ho già l'intenzione di metterci un tappetino riscaldante, ma la domanda è...per una teca come la mia, di che wattaggio me lo consigliate??? Ovviamente dovrò collegarlo ad un termostato.....l'altra domanda è...dite che devo metterci anche uno spot??? Se sì, che wattaggio mi consigliate, 60W dite che vadano bene???
Ho visto che ci sono un sacco di spot in commercio...alcuni a luce rossa, a luce blu o i classici day light, cosa dovrei metterci???

Grazie a tutti in anticipo e scusate per la valanga di domande!!! Ma vorrei fare le cose per bene!! ;-)
Ciao Swagger e BENVENUTO SU IG!...Grazie per i complimenti :)

Guarda io per un terrario così grande ti consiglierei di utilizzare uno spot di giorno (vanno benissimo quelli da casa non comprare roba per rettili che costa tanto inutilmente) e il tappetino termico di notte. Ovviamente tutto collegato ad un termostato.
Altrimenti puoi valutare solo il tappetino (o un vavetto) termico, il wattaggio di preciso non lo so ma fai conto che deve occupare metà del fondo del terrario.
Mi raccomando siccomle lo devi mettere in un terrario di legno andrà posizionato internamente alla struttura quindi dovrai obbligatoriamente crare una superfice rialzata sotto la quale metterai il tappetino che non dovrà mai essere a contatto con il geco per evitare ustioni.
Puoi anche usare il policarbonato alveolare che trovi nei brico center.

Direi che ti ho detto ciò che ti serviva sapere, ma se hai altre domande ho qualche dubbio da chiarire siam qui ;)
swagger

Ti ringrazio manu!!! Un'ultima precisazione...il tappetino devo rialzarlo nel senso che non deve stare in diretto contatto con il substrato (come substrato volevo mettere il tappetino di erba sintetica)???

Quindi il tappetino lo tengo acceso solo la notte, a temperatura più bassa....mente di giorno tengo acceso sia spot che tappetino???

Ah quasi dimenticavo!!! Il grado di umidità dovrebbe stare sul 35% giusto???
Come faccio a mantenere così il tasso di umidità???

Grazie mille ancora!!!
Manu

swagger ha scritto:Ti ringrazio manu!!! Un'ultima precisazione...il tappetino devo rialzarlo nel senso che non deve stare in diretto contatto con il substrato (come substrato volevo mettere il tappetino di erba sintetica)???

Quindi il tappetino lo tengo acceso solo la notte, a temperatura più bassa....mente di giorno tengo acceso sia spot che tappetino???

Ah quasi dimenticavo!!! Il grado di umidità dovrebbe stare sul 35% giusto???
Come faccio a mantenere così il tasso di umidità???

Grazie mille ancora!!!
Non devi rialzare il tappetino, devi fare un rialzo e metterci sotto il tappetino, in modo che il geco non riesca ad entrare in diretto contatto con esso, visto che l'erba sintetica non lo isolerebbe abbastanza.

Di giorno può bastare lo spot per riscaldare l'ambiente.
L'umidità può tranquillamente stare intorno al 50% che non succede nulla ;)
swagger

quindi una cosa di questo tipo???

Immagine

quindi dovrei "forellare" il piano rialzato in prossimità del tappetino!!!!
giusto????
robytaxi

Esatto.... ma puoi fare anche come ha detto Manu con un foglio di policarbonato alveolare.... penso sia la soluzione migliore.
In questo caso gestisci meglio il cavetto, che per un terrario come il tuo mi sembra meglio della piastra.... Se non hai presente il policarbonato prova a fare una ricerca generica in internet.... Sapendolo prima l'avrei messo anch'io.... invece è cosi (guarda il collegamento sotto) è più o meno come il tuo... e ti dà l'idea del rialzo.... :wink:
Bucherella il rialzo il calore passa meglio!!

http://www.italiangekko.net/public/foru ... php?t=2101
--------------------------------------------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
--------------------------------------------
swagger

wow, gran bella teca!!!!! complimenti!!!!! e soprattutto grazie mille!!!!!

ok, idea del tappetino sostituita con il cavetto eheh!!
per lo spot, ne hai messo uno in ceramica??? almeno così mi sembra, vedendolo...
comunque, manu diceva che come spot posso anche mettercene uno "da casa"...ossia??? chee tipo di lampada sarebbe???
Manu

swagger ha scritto:per lo spot, ne hai messo uno in ceramica??? almeno così mi sembra, vedendolo...
comunque, manu diceva che come spot posso anche mettercene uno "da casa"...ossia??? chee tipo di lampada sarebbe???
Allora,
piccola precisazione, l'unico spot valido per rettili è quello in ceramica, se intendi utilizzarlo anche per la notte, visto che non emette luce.
Se invece lo usi solo per il giorno le lampadine da casa vanno bene (basta che non siano quelle a risparmi energetico con i tubi al neon perchè non scaldano), altrimenti prendi un comune spot come questo:
http://www.dacaelectric.it/images/foto% ... %20e27.JPG

Ora le fanno anche a risarmio energetico e con un 40 Watt ci scaldi il terrario ;)...non vorrei farti confusione, le lampade normali a risparmio energetico non van bene perchè non scaldano, gli spo invece scaldano comunque ;)
swagger

Sì sì lo spot solo di giorno!!! Da quello che vedo sembra una comune lampada alogena!!!! Ditemi se sbaglio...

Sentite, ma per mantenere l'umidità sul 40/50%, mi basta mettere una ciotolina di acqua sotto allo spot??? O devo nebulizzare giornalmente???
Ldf

swagger ha scritto:Sì sì lo spot solo di giorno!!! Da quello che vedo sembra una comune lampada alogena!!!! Ditemi se sbaglio...

Sentite, ma per mantenere l'umidità sul 40/50%, mi basta mettere una ciotolina di acqua sotto allo spot??? O devo nebulizzare giornalmente???
basta che tieni la ciotolina dell'acqua sempre disponibile, non c'è bisogno di nebulizzare giornalmente però quando vedi che il geco sta entrando in muta è importante dare una nebulizzata oppure lasciargli una tana sempre umida che userà quando ne sentirà il bisogno
Luca
swagger

raga ma lo spot e il cavetto riscaldante posso collegarli tutti e 2 insieme al termostato, con l'ausilio dello sdoppiatore di prese elettriche????? :|
Manu

swagger ha scritto:raga ma lo spot e il cavetto riscaldante posso collegarli tutti e 2 insieme al termostato, con l'ausilio dello sdoppiatore di prese elettriche????? :|
Dipende quanti watt può gestire il termostato, se son meno del consumo dei riscaldatori no, si brucerebbe.
Altra cosa, di notte non puoi lasciare acceso lo spot, perchè farebbe luce.
I termostati zoomed hanno l'ingresso per 2 prese di corrente, potresti usare uno di quelli e alla sera stacchi la lampada ;)
La cosa migliore sarebbe fare una lampada con l'interruttore, così non devi stare a staccare la spina tutte le notti, la spegni e stop :D
Ancora meglio temporizzi la lampada per le ore diurne mettendo un temporizzatore tra la lampada e il termostato :D
Rispondi