Domande per bruma

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
baba79

Ciao, ho alcuni quesiti da porvi.
I miei 2 ciliatus come ben sapete sono divisi da 2-3 settimane circa, adesso dovrebbero avere 5 mesi.
Ho letto che da fine ottobre a fine febbraio dovrebbero fare la bruma.
Appena la femmina raggiungerà un buon peso (35 gr) vorrei rimetterla assieme al maschio, però per quest'anno ho pensato che non gli farò fare la bruma.
Secondo voi è meglio se gliela faccio fare o no??
Anche senza la bruma rischio comunque che la mia femmina possa restare incinta, vero???

Grazie mille
Ale&Lu
Contatta:

baba79 ha scritto:Ciao, ho alcuni quesiti da porvi.
I miei 2 ciliatus come ben sapete sono divisi da 2-3 settimane circa, adesso dovrebbero avere 5 mesi.
Ho letto che da fine ottobre a fine febbraio dovrebbero fare la bruma.
Appena la femmina raggiungerà un buon peso (35 gr) vorrei rimetterla assieme al maschio, però per quest'anno ho pensato che non gli farò fare la bruma.
Secondo voi è meglio se gliela faccio fare o no??
Anche senza la bruma rischio comunque che la mia femmina possa restare incinta, vero???

Grazie mille
secondo noi quest'anno è meglio saltare :P
Immagine
alessio
Traduttore - Translator

la bruma il primo anno di vita è meglio non farla ma comunque qualche ovetto te lo farà quasi sicuramente
baba79

comunque appena la femmina raggiunge il peso ideale posso rimetterla nel terrario col maschio, vero?
Manu

baba79 ha scritto:comunque appena la femmina raggiunge il peso ideale posso rimetterla nel terrario col maschio, vero?
Certo ;)
baba79

Oggi sono contento, ieri sera ho pesato la mia femminuccia e ho visto che finalmente ha raggiunto il fatidico peso di 35 gr...
questa settimana la rimetto nel terrario col maschio, dite che il maschio ci proverà subito con lei??? eheheh :lol:
Scherzi a parte secondo voi quando dovrò dargli da mangiare dovrò mettere sempre 2 ciotoline col cibo???
Anche per i grilli??? Al momento il terrario grande è "nature" (cioè con fondo in torba, corteccia, trucioli, sassi, rami e piante. Il fondo del terrario con corteccia) però ci sono molti nascondigli per i grilli quindi gli lascio sempre un bicchiere alto con i grilli dentro.
Secondo voi è meglio che gliene lascio 2 oppure dite che un bicchiere basta per tutti e due???
Ho paura che il maschio mangi tutto lui e la femmina niente!!!
Al più presto ho intenzione di prendere un'altra femmina, magari due...
non vedo l'ora...
alessio
Traduttore - Translator

puoi tranquillamente usare un solo contenitore anche se hai più gechi :wink:
baba79

Ieri sera ho rimesso finalmente la femmina nel terrario grande col maschio.
L'ho pesata un'ultima volta poi appena sono entrato con la mano nel terrario è saltata su un ramo e ha cominciato a farsi un giretto.
Il maschio riposava, quando sono entrato più tardi per vedere se avevano mangiato ho visto che non c'era nessun problema, girava tranquillamente per la sua casetta nuova (beh, ci era già stata appena li ho comperati. Poi mi hanno detto di dividerli fino al raggiungimento del "peso forma", quindi non ha certo avuto problemi di "ambientamento").
Il maschio la seguiva a distanza, penso non ci siano problemi oramai.
Sono proprio contento oggi...
Manu

baba79 ha scritto:Il maschio la seguiva a distanza, penso non ci siano problemi oramai.
Fortuna che è a peso :D...un maschio che segue una femmina mi fa pensare che si voglia accoppiare :D
Rispondi