Ciliatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
rospogrigio

Salve ragazzi,
oggi ho notato una cosa strana nel mio piccolo (più o meno 5 mesi)
l'ho preso per pulire il terrarietto (anticipo che devo cambiarlo perchè ormai piccoletto 18x15x20, a breve sarà fatto, non ho problemi di spazio e gli altri li ho tutti in terrari 50x50x60) e ho notato che ogni tanto aveva qualche piccola scossetta-tipo un dito, poi sulla schiena ecc, dopo poco si è fermato e non l'ha fatto più... premetto che gli do da mangiare 3 volte a settimana 3 blatte lateralis e una camola una volta a settimana sempre con calcio+ D3 ovviamente...
non penso che sia nulla di grave ma chiedere non fa mai male, anzi...
nessun segno particolare sta benissimo, mangia come una fogna, anche da mano a me quindi... P.s: nel suo terrarietto scivola, ma è colpa del calcare ho provato sul vetro e va tranquillo
L'amarezza è dell'anima quando non sai che vivere, e anche la gioia più avvenente è come assenzio (POLIMNIA)

Immagine
Manu

Cosa intendi per "piccola scossetta"?
Una sorta di contrazione muscolare? Uno spasmo muscolare? Cosa?
rospogrigio

simile a spasmi muscolari, per contrazione mi viene da pensare a quaslcosa di più controllabile(tranne che per cuore e cose simili).
L'amarezza è dell'anima quando non sai che vivere, e anche la gioia più avvenente è come assenzio (POLIMNIA)

Immagine
rospogrigio

ecco l'ho controllato oggi ed è più accentuato poi è finito nuovamente, come è possibile... non può essere mancanza di calcio, lo do 3 volte a settimana...
può essere il terrario piccolo.. la mancanza di movimento(comunque ho appena cambiato il terrario)???
si arrampica tranquillamente sui vetri del nuovo terrario, e non ha deformazioni a livello osseo...
vi dico la marca del prodotto che uso, che comunque fino ad aesso non mi ha mai dato problemi.. nektor... sopra c'è scritto calcio, fosforo più D3 in tedesco penso...
grazie in anticipo

Immagine
Manu

rospogrigio ha scritto:ecco l'ho controllato oggi ed è più accentuato poi è finito nuovamente, come è possibile... non può essere mancanza di calcio, lo do 3 volte a settimana...
può essere il terrario piccolo.. la mancanza di movimento(comunque ho appena cambiato il terrario)???
si arrampica tranquillamente sui vetri del nuovo terrario, e non ha deformazioni a livello osseo...
vi dico la marca del prodotto che uso, che comunque fino ad aesso non mi ha mai dato problemi.. nektor... sopra c'è scritto calcio, fosforo più D3 in tedesco penso...
grazie in anticipo
Guarda se l'integratore è veramente composto solo da ciò che dici non dovrebbero esserci grossi problemi, anche se io per i crested non userai sempre la vitamina D3 sopratutto se la somministri con l'omogeneizzato che li obbliga ad assumerla in alta percentuale.
Potresti dare solo carbonato di calcio 2 volte a settimana e l'integratore 1 volta a settimana.
Per il discorso "contrazioni muscolari" bisognerebbe capire se sono volontarie o involontarie, perchè se fossero involontarie potrebbe esserci un problema alla radice, magari tienilo d'occhio e se vedi che continua ad averne prova a portarlo dal veterinario.
Manu

Per caso l'integratore è il Nekton-MSA? Perchè se non ricordo male la percentuale di Vitamina D3 in questo integratore è piuttosto alta.
Non ci sono le quantità dei prodotti che compongono l'integratore?
rospogrigio

sì è lui... adesso ti scrivo il tutto
è scritto in tedesco spero che capirai più o meno...
Per kg: 10.000 IE vitamin D3, 3.000mg eisen (eisen-sulfat), 1.255 mg zink (zinksulfat) 1.255 mg mangan (mangan-II- sulfat) 250 mg (kupfer-II-sulfat) 100 mg Jod (calciumjodat), 40 mg kobalt

CA 23,7% P 18% NA 0,9%

questo c'è scritto..
grazie per l'interesse manu...

per quanto riguarda le contrazioni muscolari, visto l'esperienza che ho con i cili, posso dirti che, a mio parere, sono involontarie...
vi aggiornerò giornalmente sui risultati...penso che sia sicuramente una cosa risolvibile, però l'importante è capire se c'è qualcosa che ho sbagliato in modo da non rifarla

Immagine
Manu

rospogrigio ha scritto:sì è lui... adesso ti scrivo il tutto
è scritto in tedesco spero che capirai più o meno...
Per kg: 10.000 IE vitamin D3, 3.000mg eisen (eisen-sulfat), 1.255 mg zink (zinksulfat) 1.255 mg mangan (mangan-II- sulfat) 250 mg (kupfer-II-sulfat) 100 mg Jod (calciumjodat), 40 mg kobalt

CA 23,7% P 18% NA 0,9%

questo c'è scritto..
grazie per l'interesse manu...

per quanto riguarda le contrazioni muscolari, visto l'esperienza che ho con i cili, posso dirti che, a mio parere, sono involontarie...
vi aggiornerò giornalmente sui risultati...penso che sia sicuramente una cosa risolvibile, però l'importante è capire se c'è qualcosa che ho sbagliato in modo da non rifarla
Da quello che leggo non credo che il problema sia correlabile all'integratore, anche se comunque lo somministrerei in quantità minori.
Tienilo ben controllato perchè mi è capitato di notare che alcuni gechi con problemi interni avessero contrazioni muscolari involontarie, quindi se continua un giro dal veterinario lo farei. Poi magari sbaglio perchè non ho visto il geco.
rospogrigio

Grazie per la disponibilità Manu...
lo terrò d'occhio questa settimana... comunque da quando sta nel nuovo terrario sembra non avere più problemi, speriamo. comunque vadano le cose a fine mese ci sarei andato comunque per la visita generale per tutti...
:D

Immagine
Manu

rospogrigio ha scritto:Grazie per la disponibilità Manu...
lo terrò d'occhio questa settimana... comunque da quando sta nel nuovo terrario sembra non avere più problemi, speriamo. comunque vadano le cose a fine mese ci sarei andato comunque per la visita generale per tutti...
:D
Ottimo :)
In caso di bisogno chiedi pure ed eventualmente facci anche sapere cosa dice il veterinario ;)
Rispondi