"Trucchetto" per la riproduzione...pareri?

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
Ldf
Messaggi: 368
Iscritto il: gio lug 26, 2007 8:04 pm
Località: liguria

Oggi leggevo, su un forum USA, un metodo che aiuterebbe le femmine ad accettare il maschio una volta introdotto qual'ora la femmina non sia del tutto propensa all'accoppiamento e diventi aggressiva con il "partner".
Praticamente la cosa sarebbe questa:
Prendere un pezzo della carta usata come substrato nel terrario del maschio ed inserirlo per una settimana più o meno nel box della femmina, dopodichè introdurre il maschio, a quanto pare questa semplice cosa aiuta le femmine ad accettare il compagno
leggendo i vari commenti sembra che funzioni e credo di provarla quando verrà il momento per me di unire le varie coppie.
Pareri in merito?
Luca
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ldf ha scritto:Oggi leggevo, su un forum USA, un metodo che aiuterebbe le femmine ad accettare il maschio una volta introdotto qual'ora la femmina non sia del tutto propensa all'accoppiamento e diventi aggressiva con il "partner".
Praticamente la cosa sarebbe questa:
Prendere un pezzo della carta usata come substrato nel terrario del maschio ed inserirlo per una settimana più o meno nel box della femmina, dopodichè introdurre il maschio, a quanto pare questa semplice cosa aiuta le femmine ad accettare il compagno
leggendo i vari commenti sembra che funzioni e credo di provarla quando verrà il momento per me di unire le varie coppie.
Pareri in merito?
Direi che la cosa è fattaibile, la femmina si abitua agli odori e alla "presenza" del maschio (come se fosse diventata parte del suo territorio) e di conseguenza si accoppia con lui.
Spesso mettendo la femmina dal maschio il problema non si presenta nemmeno, ma se non la si vuol stressare troppo e non accetta il maschio direi che il metodo è buono ;)
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

L'ho letto anch'io proprio stamattina, il trucchetto è stato descritto da un utente, e anche allevatori di un certo livello si son mostrati interessati a questo piccolo trick intenzionati a provarlo con le femmine poco recettive.
Ciao
Carlo
Cromosemo
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 09, 2009 11:05 am
Località: Mestre (VE)

ma si non è una cosa nuova...abituare la femmina agli odori del maschio intendo...ricordo che 8 anni fa lo facevo anche io, non con i gechi ovviamente, ma con i criceti, e il principio è lo stesso, probabilmente sarà valido un po' per tutti gli animali allevati singolarmente e che devono essere uniti solo per l'accoppiamento...
ma, perchè mettendo la femmina nel terrario del maschio si evitano problemi? se non vuole fare fikyfiky non lo farà neanche dall'altra parte...no? cioè che meccanismo scatta?
Nicola
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Se troverò problemi quest'anno è una tecnica che utilizzerò.Fino ad adesso coi leo mai avuto storie.

@ cromosemo:Semplicemente mettendo la femmina in un ambiente nuovo, piuttosto che nel suo dove è dominante, sarà più remissiva.
Cromosemo
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 09, 2009 11:05 am
Località: Mestre (VE)

ah...bea :) ora è chiaro :D
Nicola
pitman
Messaggi: 183
Iscritto il: mer ott 24, 2007 4:06 pm
Località: milano

io inverto una "tattica" simile ..permetto ai due animali di vedersi nei rispettivi box e dopo li inverti di box per qualche giorno
poi unisco: accoppiamento sicuro! :-D

naturalmente temperature alte e non so' voi tengo l'interno del box leggermente umido (in natura si accoppiano con l'arrivo della bella stagione no? quindi si ha inizio con l'alzarsi delle temperature e delle continue precipitazioni)
meglio un gatto attacato agli zibidei ..........che un aury in casa aHAHhaHAHah
Rispondi